Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Giradischi Technics SL-1210G

di Riccardo Riondino, pubblicata il 10 Settembre 2021, alle 10:54 nel canale AUDIO

Il costruttore nipponico lancia la versione nera del giradischi SL-1200G Grand Class, che arriva sull'onda del successo riscontrato dalla serie limitata SL-1210GAE


- click per ingrandire -

Technics ha presentato il giradischi SL-1210G, la versione con finitura nera del SL-1200G. Arriva in risposta al successo dell'edizione limitata SL-1210GAE del giugno 2020, che oltre al colore nero aveva in dotazione un'esclusiva testina Nagaoka. L'esaurimento quasi immediato dei 1000 esemplari previsti in origine ha spinto la compagnia a produrne altri 210. Come l'SL-1200G silver, si può considerare il culmine della classica serie SL-1200, piazzandosi al vertice della gamma di giradischi Technics Grand Class. Il design è incentrato sul motore direct drive di tipo "coreless" (senza nucleo in ferro), che assicura una rotazione stabile e priva di "cogging" (un’irregolarità tipica della trazione diretta).


- click per ingrandire -

Altrettanto essenziale è la costruzione a doppio rotore, disegnata per limitare il carico sui cuscinetti e ridurre al minimo le vibrazioni senza per questo incidere sulla coppia. Il braccio a "S" ha la canna in magnesio, sottoposto a trafilatura a freddo per esaltarne le caratteristiche e aumentare lo smorzamento. La struttura del piatto prevede tre strati sovrapposti (ottone, alluminio pressofuso e gomma ad alta resistenza sull’intera superficie inferiore) per eliminare le risonanze e incrementare la rigidità e l’ammortizzazione complessiva. Ciascun piatto viene bilanciato individualmente in fabbrica utilizzando un’apposita strumentazione ad altissima precisione. Infine il telaio ha una struttura quadruplo strato, con quello superiore in alluminio spazzolato da 10 mm di spessore e gli altri in alluminio, BMC (Bulk Moulding Compound) e silicone.

Il Technics SL-1210G sarà disponibile da ottobre al prezzo di £3499.

Fonte: What Hi-Fi



Commenti