Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Technics: disponibili altri 210 SL-1210GAE

di Riccardo Riondino, pubblicata il 30 Luglio 2020, alle 11:43 nel canale AUDIO

La compagnia nipponica ha deciso di aumentare la produzione del giradischi SL-1210GAE, lanciato in occasione del 55° anniversario e andato esaurito a tempo di record, portando il totale a 1210 unità


- click per ingrandire -

In occasione del 55° anniversario, Technics ha lanciato nello scorso giugno il giradischi SL-1210GAENA Limited Edition. Si tratta di una nuova versione speciale dell'acclamato SL-1200G dopo la SL-1200GAE del 2016, caratterizzata dalla livrea totalmente nera e la testina Nagaoka di serie. Quest'edizione è andata esaurita quasi immediatamente, spingendo l'azienda a produrne un ulteriore quantitativo.

L’entusiasmo suscitato dal giradischi Technics SL-1210GAENA ci riempie di gioia: è incredibile constatare come, dopo 55 anni, la stima del pubblico per il nostro brand sia ancora la stessa. L’edizione limitata è andata letteralmente a ruba in tutto il mondo non appena presentata e gli appassionati non facevano che chiederci di rendere disponibili altre unità. Chiaramente però abbiamo dovuto pensare a chi si era già assicurato uno dei modelli e si aspettava di possedere un giradischi praticamente unico, un esemplare su 1.000”, spiega Frank Balzuweit, Business Development Manager di Technics Europe.


- click per ingrandire -

Technics ci teneva ad accontentare entrambe le parti e produrre altri giradischi per soddisfare la domanda, ma senza intaccare il concetto di edizione limitata. La soluzione per cui abbiamo optato è quella di realizzare a mano altri 210 pezzi per pareggiare i conti senza deludere nessuno. Se avrete la fortuna di aggiudicarvi una di queste nuove copie, che sia la numero 998/1210 o la 1210/1210, avrete fra le mani un giradischi davvero speciale e celebrerete con noi i 55 anni dell’azienda!”.


- click per ingrandire -

Il pannello superiore in alluminio del giradischi SL-1210GAENA ha uno spessore di 10 mm e una finitura nera anodizzata sottoposta a un processo di satinatura e spazzolatura. ripresa anche nei pulsanti e nel braccio. Il giradischi SL-1210GAENA è costruito interamente in Giappone da artigiani di grande esperienza. Il pannello superiore di ogni giradischi reca una targhetta che riporta il numero di serie univoco del prodotto, certificandone lo status di modello una tantum nato per i 55 anni dell’azienda. La testina JT-1210 è prodotta in collaborazione con lo specialista Nagaoka, attivo da 80 anni in questo campo. Si tratta di una magnete mobile (MM), esclusiva quanto il giradischi per cui è stata specificamente messa a punto.

Per eliminare il problema del cosiddetto “cogging” (un’irregolarità nella rotazione tipica della trazione diretta), il motore è di tipo 'coreless' (privo di nucleo in ferro), con una speciale struttura a doppio rotore che limita il carico sui cuscinetti e riduce al minimo le vibrazioni, senza per questo incidere sulla coppia. Il piatto triplo strato ha una struttura in ottone e alluminio, rivestito in gomma ad alta resistenza sull’intera superficie inferiore per eliminare le risonanze. Il braccio a "S" a bassa massa è invece in magnesio trafilato a freddo per un’efficace azione di smorzamento.


- click per ingrandire -

Con l'aggiunta dello strato superiore in alluminio, il telaio BMC (Bulk Moulding Compound) in lega e gomma ad alta resistenza passa da tre a quattro strati, conferendo al prodotto un’elevata rigidità strutturale, una solidità senza precedenti e finiture di grande pregio. Ogni singolo esemplare viene bilanciato in fabbrica utilizzando un’apposita strumentazione ad altissima precisione, evidenziata dall'adesivo con la dicitura “BALANCED".

Fonte: Panasonic



Commenti