IBC: Inside Out in REC.2020
Questa sera alle 18:30, al RAI Theater, in collaborazione con Disney Dolby e Christie, sarà proiettato "Inside Out" di Pixar con tecnologia DLP-laser 3P, con uno spazio colore molto vicino ai limiti del REC.2020
Amsterdam, 14 settembre 2015. A due giorni dall'uscita nelle sale italiane (16 settembre) in circa 700 copie, in contemporanea con l'anteprima italiana, presso l'auditorium in via della Conciliazione a Roma, in occasione dell'IBC che è ancora in programma ad Amsterdam, il film di animazione "Inside Out" sarà proiettato in una particolare versione con codifica colore secondo le specifiche REC.2020 dello spazio colore previsto per lo standare Ultra HD 4K e 8K, quindi con gamut colore ben più ampio rispetto a quello DCI-3P del cinema digitale.
La proiezione sarà accessibile a tutti i visitatori dell'IBC provvisti di regolare badge, fino ad esaurimento posti. La proiezione sarà effettuata con un proiettore Christie DLP Laser 3P, con primari estremamente vicini ai limiti dello spazio colore REC.2020, il tutto con audio in Dolby Atmos e installazione di un sistema QSC con più di 40 diffusori (esclusi i sub-woofer). La proiezione sarà preceduta da un keynote di Dominic Glynn, Senior Scientist di Pixar.
Per maggiori informazioni: ibc.org - pixar.com - sito ufficiale del film
Commenti (26)
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Originariamente inviato da: Ryusei;4431825In effetti sarebbe un po' presto per lui per godere a pieno questa storia. Vedilo prima tu e decidi..... mi chiedo però se non sia presto portare il figlio al cinema a 3 anni scarsi di poco...[CUT]
Probabilmente lo rivedrai con lui molto presto, magari a casa, tra un anno, in 4K HDR e Rec 2020
Emidio -
ciao emidio,
quindi questo film aveva soltanto lo spazio colore rec.2020 e, almeno nella proiezione a cui hai assistito, non l'hdr, giusto ? -
Originariamente inviato da: Andrea Mannori;4432083Esatto. Niente HDR. Anche perché la sala non lo avrebbe permesso. In altre parole, se fosse stato in HDR ci saremmo persi delle informazioni sulle basse luci poiché la gamma dinamica della sala era - al massimo - di 9 stop. E ti dirò di più.ciao emidio,
quindi questo film aveva soltanto lo spazio colore rec.2020 e, almeno nella proiezione a cui hai assistito, non l'hdr, giusto ?
A me questa storia dell'HDR in sala non mi convince proprio per niente. Come ho già detto, c'è già il collo di bottiglia dei proiettori DCI che, nel migliore dei casi, consentono un massimo teorico di 13 stop di dinamica (Sony 515) oppure un massimo di 12 (i migliori DLP) o più comunemente 11 stop.
Poi ci sono le lenti, le finestre di proiezione e le sale, che fanno scendere ancora di più l'asticella. E non solo: in sala, oltre al nero manca anche la luminanza poiché - se siamo molto fortunati e abbiamo la possibilità di visitare una sala HDR, possiamo sperare in 100 candele su metro quadrato oppure ancora di più nelle sale Dolby Cinema. Ma il rapporto di contrasto intra-frame sarà sempre molto basso. E sarà molto difficile già arrivare a 11 stop di dinamica e salire a 12 quasi impossibile.
Vi ricordo invece che a casa, già oggi grazie a Sony con il nuovo VW520, è possibile avere una gamma dinamica di più di 13 stop. E con Epson e JVC ancora di più, ovvero fini a 15 stop e oltre con i proiettori JVC di fascia più elevata. E per avere 100 candele su metro quadrato basta proiettare su una superficie più piccola e sedersi più vicini allo schermo.
Il tutto, senza menzionare i TV OLED (per tacer dei plasma)...
Emidio -
Emidio in soldoni i 10 bit dei bluray 4k sono pochini se considerati in abbinamento al rec 2020 e hdr
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10 bit per componente NON sono pochi, grazie alle nuove curve del gamma SMPTE 2084 e compagnia.
Da 8 a 10 bit si guadagna il 300% in più, passando da 256 a 1024 possibili sfumature, più che sufficienti per contenere la gamma dinamica estesa senza effetti collaterali, ovvero solarizzazioni o necessità di dither.
Emidio -
Salve ragazzi il giorno 14 sono stato alla prima del film inSide out a Roma all'auditorium della conciliazione qualcuno sa che videoproiettore è stato usato?
Per quanto riguarda il film è una genialita,da vedere assolutamente ciao a presto -
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4432155Vi ricordo invece che a casa, già oggi grazie a Sony con il nuovo VW520, è possibile avere una gamma dinamica di più di 13 stop. E con Epson e JVC ancora di più, ovvero fini a 15 stop e oltre con i proiettori JVC di fascia più elevata. E per avere 100 candele su metro quadrato basta proiettare su una superficie più piccola e sedersi più vicini allo schermo.
Emidio, per piacere, stop con questi stop! Se proprio non ti garba il banale rapporto di contrasto, usa almeno le potenze o i decibel, così uno va su wikipedia e se li trova. Se invece vai a gongolare gli stop, saltano fuori solo i segnali stradali... -
Mi riferisco agli stop perché è questo il termine più utilizzato. Ma il passaggio tra stop e CR è banale:
9 stop = 2 elevato alla 9 (quindi 512:1);
10 stop = 2 elevato alla 10 (quindi 1024:1);
11 stop = 2 elevato alla 11 (quindi 2048:1);
12 stop = 2 elevato alla 12 (quindi 4096:1);
13 stop = 2 elevato alla 13 (quindi 8192:1);
E così via... -
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;443252910 bit per componente NON sono pochi, grazie alle nuove curve del gamma SMPTE 2084 e compagnia.
http://forum.hardware.fr/hfr/VideoS...et_141366_1.htm
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la didascalia dice:
A sinistra:. Profondità di colore a 8 bit (in genere azionati tramite Rec.709)
Centro:. Profondità di colore a 10 bit (minimo previsto tramite Rec.2020)
Destra: profondità di colore a 12 bit (massimo previsto tramite il Rec. 2020).
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Claudio mi sembrano quelle immagini rafforzative per far comprendere meglio un concetto ....
tipo quando vedevi il confronto SD Vs. HD o anche adesso, qualche genio del marketing, quando vuole dimostrare HD Vs UHD.
Diciamo che 8bit e Rec.709 siano un Blu-Ray (e non sbagliamo di molto ), hai mai visto a schermo un contouring del genere ?
Sicuramente potendo avere materiale 12bit senza chroma downsampling sarebbe il nirvana del comparto video, ma temo che dovremmo sottostare ai soliti compromessi di infrastruttura, costo e logistica (permettimi questo termine) del segnale.
Anche (e specialmente, aggiungo) UHD.