IBC: Inside Out in REC.2020
Questa sera alle 18:30, al RAI Theater, in collaborazione con Disney Dolby e Christie, sarà proiettato "Inside Out" di Pixar con tecnologia DLP-laser 3P, con uno spazio colore molto vicino ai limiti del REC.2020
Amsterdam, 14 settembre 2015. A due giorni dall'uscita nelle sale italiane (16 settembre) in circa 700 copie, in contemporanea con l'anteprima italiana, presso l'auditorium in via della Conciliazione a Roma, in occasione dell'IBC che è ancora in programma ad Amsterdam, il film di animazione "Inside Out" sarà proiettato in una particolare versione con codifica colore secondo le specifiche REC.2020 dello spazio colore previsto per lo standare Ultra HD 4K e 8K, quindi con gamut colore ben più ampio rispetto a quello DCI-3P del cinema digitale.
La proiezione sarà accessibile a tutti i visitatori dell'IBC provvisti di regolare badge, fino ad esaurimento posti. La proiezione sarà effettuata con un proiettore Christie DLP Laser 3P, con primari estremamente vicini ai limiti dello spazio colore REC.2020, il tutto con audio in Dolby Atmos e installazione di un sistema QSC con più di 40 diffusori (esclusi i sub-woofer). La proiezione sarà preceduta da un keynote di Dominic Glynn, Senior Scientist di Pixar.
Per maggiori informazioni: ibc.org - pixar.com - sito ufficiale del film
Commenti (26)
-
curiosissimo di conoscerne le impressioni.
-
Ma il proiettore in questione viene montato regolarmente nelle sale cinema?
-
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Qualche impressione più tardi, al termine della proiezione. Siamo già in fila dalle 17:30 in modo da poter scegliere i posti migliori, centralissimi e ben vicini allo schermo.*
Di sale con proiettori Christie laser 6P credo che ce ne siano al massimo una decina in tutto il mondo. Quattro dovrebbero essere in Europa: due in Spagna e altri due proprio qui in Olanda. Uno si trova a circa 30 km da Amsterdam, in una delle pochissime sale HDR Dolby Cinema.
A più tardi.
Emidio -
Originariamente inviato da: stazzatleta;4431379curiosissimo di conoscerne le impressioni.
Idem. Emidio aspettiamo il tuo parere asap -
ci sta un bel Estiquatseeeee
-
Un capolavoro.
Assoluto.
Che prescinde il Rec BT.2020, la tecnologia laser e quant'altro vi possa venire in mente.
Vi consiglio di lasciar perdere trailer e recensioni. Lasciate stare.
Inside Out è grande Cinema. Ed è necessario vederlo, possibilmente con tutta la vostra famiglia.
Esattamente come Up e gli altri capolavori di Pixar.
E probabilmente Inside Out - per il momento - è il più grande di tutti.
Tornando alla tecnica e allo spazio colore, devo dire che in alcune parti del film la profondità dei colori arriva a livelli inauditi, come ad esempio all'interno della prigione, con dei rossi e - soprattutto - dei blu con una profondità pazzesca e con una ricchezza di sfumature che soltanto i 12 bit per componente possono raggiungere.
Aggiungo che purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista), Inside Out non è probabilmente il miglior film per fare un'analisi su aspetti tecnici. Perché il film è talmente bello che il mio cervello è stato preso per mano da Pixar ed è entrato letteralmente nel film, nella storia, senza preoccuparsi più degli aspetti tecnici.
Un paio di aspetti, al di là del colore, all'inizio mi avevano lasciato l'amaro in bocca. Prima di tutto c'è il livello del nero troppo elevato, sia per colpa della sala (si tratta più che altro di un auditorium, con arredamento un po' troppo chiaro per una sala cinema, che favorisce quindi le riflessioni), sia per colpa della tecnologia del proiettore: si tratta pur sempre di un DLP a 3 chip, con un rapporto di contrasto nativo che non può andare oltre gli 11 stop (ovvero circa 2.000:1). Se poi ci mettiamo anche le lenti dell'obiettivo, la finestra di proiezione e - soprattutto - la sala, ecco che il rapporto di contrasto sarà sceso probabilmente nella zona dei 9 stop di gamma dinamica, ovvero circa 500:1 di rapporto di contrasto intra-frame.
Gli altri aspetti che non mi hanno convinto sono il dettaglio e la risoluzione. Stasera abbiamo visto molto probabilmente un 2K e non certo tra i migliori. Eravamo in settima fila, con un rapporto di visione di circa 1,2:1, con immagini in rapporto d'aspetto di circa 1,85:1. Quindi in ottima posizione per poter giudicare questi due aspetti. Certo, il rapporto di contrasto così basso ci avrà messo del suo, ma non basta. Cercherò di approfondire anche se penso che sarà impossibile.
Prima del film sono passato dallo stand di Christie per chiedere lumi sull'installazione. In particolare ho chiesto: visto che il vostro sistema laser 6P (con sei primari distinti), prevede due proiettori distinti, ovvero un proiettore con R1, G1, B1 e un secondo che invece proietta con R2, G2 e B2, e visto che si tratta di un sistema pensato principalmente per proiezioni 3D con sistema INFITEC-DOLBY (e che funziona in maniera STRAORDINARIA), questa sera che invece proietterete in 2D, userete quindi un solo proiettore?
Mi hanno risposto di no, che avrebbero usato comunque due proiettori. E allora mi son cadute le braccia.
Ma come??? Andate a rovinare dettaglio e risoluzione con la convergenza delle due immagini? Poiché è senza dubbio che per sovrapporre perfettamente pixet-su-pixel le due immagini, una delle due deve essere riscalata digitalmente. E questo comporta sicuramente una perdita di risoluzione e dettaglio. Mi hanno risposto che la perdita è comunque impercettibile.
E infatti, all'inizio della proiezione, con risoluzione e dettaglio molto bassi, mi sono detto: è proprio vero, stanno usando due proiettori...! Ma la delusione è durata davvero poco: il Grande Cinema di Inside Out ha preso il sopravvento, grazie anche ad un audio eccellente, con la dimensione verticale un po' meno sfruttata di quanto mi aspettassi, sicuramente per i limiti della sala, con la galleria che uno dei tecnici Dolby avrebbe voluto far saltare con della dinamite...
E invece, al termine della proiezione, sono andato vicino allo schermo e ho guardato in alto, verso la cabina di proiezione, e ho visto un solo fascio luminoso... Un solo proiettore. Mah! Non so che dirvi. Cercherò di indagare.
Però, al di là di tutto, rimane il Grande Cinema di Inside Out. Uscirà domani, 16 settembre, in circa 700 sale italiane.
Andate a vederlo, senza guardare trailer, senza leggere recensioni sulla storia.
E scegliendo un'ottima sala. La migliore che potete raggiungere.
Emidio -
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4431539
Boia! Fate concorrenza all'EXPO -
Grazie Emidio per la bella recensione!
La mia famiglia e io siamo amanti Disney e Pixar (avevo tutte le vhs, poi ho ricomprato tutto in dvd e ovviamente ri ricomprato tutto in BD!), mi chiedo però se non sia presto portare il figlio al cinema a 3 anni scarsi di poco... I film a casa li guarda a ripetizione, però non è che sia proprio questo angioletto e non vorrei ritrovarmi a pagare 3 biglietti per poi dover uscire magari dopo poco! -
Eccezionale recensione Emidio: già ero incuriosito sul film, adesso andrò sicuramente con la bambina a vederlo. Non mi aspettavo fosse così coinvolgente!
Sarà anche un must-buy della mia collezione Bluray
Focus
-
Amazon Prime Video le novità di giugno 2025
Amazon Prime Video presenta per il mese di giugno la seconda stagione della commedia italiana...
-
Marantz AV20 e AMP20 per l'home cinema di fascia alta
Marantz lancia i nuovi AV 20 e AMP 20, eredi diretti dei modelli AV 10 e AMP 10. Conservano...
News
-
GEN V | L'esplosivo Teaser Trailer della seconda stagione
Prime Video svela la data di uscita e l’esplosivo Teaser Trailer della seconda stagione di...»
-
Good Fortune, con Keanu Reeves, Aziz Ansari e Seth Rogen
È in arrivo la commedia in cui un angelo con tante buone intenzioni ma piuttosto incapace di...»
-
Stranger Things 5, l’uscita dell’ultima stagione
Sono state diffuse le date d’uscita della quinta e ultima stagione della serie di culto dei...»
-
Karate Kid: Legends, esce il film con Ralph Macchio e Jackie Chan
Arriva al cinema la sesta pellicola del franchise di Karate Kid in cui, dopo una tragedia familiare,...»
-
Gli accessori audio che rendono più semplice una giornata lavorativa
Nelle attività quotidiane, sia in ufficio sia in smart working, gli strumenti audio possono...»
-
Netflix, le novità di giugno 2025
Le uscite Netflix di giugno tra cui la terza e ultima stagione di Squid Game, la seconda stagione...»
-
Disney+, le novità di giugno 2025
Disney+ presenta le nuove uscite di giugno tra cui la commedia Follemente con Pilar Fogliati...»
-
Sky, le novità di giugno 2025
Le uscite Sky di giugno tra cui Beetlejuice Beetlejuice diretto da Tim Burton con Michael Keaton,...»
-
Apple TV+, le novità di giugno 2025
Le uscite Apple TV+ di giugno tra cui la serie comedy sportiva Stick, con Owen Wilson, Echo...»
-
Paramount+, le novità di giugno 2025
Paramount+ presenta le nuove uscite di giugno tra cui il dramma psicologico Memory, con Jessica...»
-
Linn Majik DSM, ampliificatore/DAC/lettore di rete
Linn ha lanciato il suo ultimo componente 'all-in-one', che promette prestazioni di riferimento...»
-
Soundbar JBL BAR 1000 MK2 / BAR 800 MK2
JBL ha svelato due nuove soundbar 7.1.4 e 7.1 canali con surround e subwoofer senza fili, decodifica...»
-
Samsung Display: nuovi prototipi EL-QD, microLED e microOLED
Le novità Samsung Display in esposizione a SID 2025 includono due prototipi EL-QD e un microOLED...»
-
Ironheart, la serie Marvel dopo Black Panther: Wakanda Forever
È in arrivo la serie Marvel ambientata dopo gli eventi di Black Panther: Wakanda Forever quando...»
-
Echo Valley, con Julianne Moore e Sydney Sweeney
È in arrivo il thriller con Julianne Moore, Sydney Sweeney, Domhnall Gleeson, Kyle MacLachlan...»