Hisense: n°2 del mercato TV Ultra HD
Il prdouttore cinese continua la sua ascesa nel mercato TV e conquista, nel primo trimestre 2014, il secondo posto della classifica delle vendite TV a risoluzione Ultra HD, con una quota di mercato del 16%. Per quanto riguarda invece l'intero comparto TV, Hisense si posiziona a ridosso del podio, con un market-share del 6,4%

Hisense prosegue la sua crescita nel mercato TV mondiale, raggiungendo - secondo gli analisti di DisplaySearch - il secondo posto nella classifica delle vendite TV Ultra HD dietro a Samsung nel primo trimestre 2014, con una quota di mercato che si è assestata al 16%. Una percentuale importante, in crescita rispetto al 2013 (10,2%), e completata dal raggiungimento del quarto posto della classifica mondiale dell'intero comparto TV, con un market-share del 6,4%. "Lo scenario è in continua evoluzione, ma questi risultati dimostrano che l’azienda si sta muovendo nella giusta direzione, puntando su una line-up ricca, diversificata, che privilegia la qualità ad un prezzo decisamente competitivo", dichiara Gianluca Di Pietro, general manager di Hisense Italia.
In accordo con il report stilato da DisplaySearch è emerso, inoltre, che nel 2013 sono state distribuite nel mercato 1,6 milioni di unità di TV LCD 4K, di cui quasi 1 milione nel quarto trimestre: la crescita è stata fortemente trainata dalla Cina, segno tangibile che i brand e i mercati di quell’area rappresentano una realtà importante. Nello specifico, l’analisi ha evidenziato l’orientamento della Cina verso i formati da 39 pollici, 50 pollici e 55 pollici. Al di fuori del paese, i TV 4K sono stati fortemente focalizzati sui modelli da 55 e 65 pollici, venduti da altri marchi globali. "Il mercato si sta rapidamente riallineando. Entro i prossimi due anni, il 4k si imporrà come standard di riferimento. Pertanto, le aziende di settore stanno focalizzando le proprie strategie in questo segmento. A partire dal 2014 tutti gli investimenti R&D dell’Industria si sono spostati sul 4K. Il Full HD dal punto di vista industriale/tecnologico è da considerarsi quindi ormai osbsoleto”, conclude il General Manager.
Al di là del comunicato stampa di Hisense, che sottolinea la crescita della multinazionale cinese e quanto i TV Full HD siano ormai quasi al capolinea (ma l'avevamo già intuito a gennaio, vedi news), ringraziamo Hisense Italia per aver condiviso i dati di mercato degli analisiti di DisplaySearch, in cui balzano agli occhi due dati significativi: la leadership incontrastata di Samsung (21,6% del mercato Ultra HD mondiale) e il tracollo di Sony passata dal 22,9% del 2013 (leader del mercato) al 9,8% del primo trimestre 2014 (al quinto posto dietro anche alla cinese Skyworth e la coreana LG).
Fonte: HiSense Italia
Commenti (7)
-
29 Maggio 2014, 14:32
Hisense: n°2 del mercato TV Ultra HD
bah
Visto ieri a MW il 42" costo 680 euro circa!!!
Nonostante la visione negozio non faccia testo e fosse riprodotto uno di quei video pubblicitari ad hoc non mi ha colpito particolarmente, anzi, nelle immagini in movimento sgranava e pure tanto. -
29 Maggio 2014, 14:38
Hisense: n°2 del mercato TV Ultra HD
Si, ma 680 euro,è davvero alla portata di tutti, poi credo che anche loro abbiano altri modelli di fascia più alta, apprezzabili magari, anche qualitativamente! Se poi la loro ascesa servisse a far abbassare la cresta, e quindi anche i costi a sony e compagnia bella, benvenga! -
29 Maggio 2014, 15:01
Hisense: n°2 del mercato TV Ultra HDOriginariamente inviato da: Preacher76, post: 4185488, member: 116883Se poi la loro ascesa servisse a far abbassare la cresta, e quindi anche i costi a sony e compagnia bella, benvenga!
Solo prendendo in esame le caratteristiche tecniche e funzionali essenziali, gli Hisense Ultra HD non hanno gli HDMI 2.0, la compatibilità HEVC e il sintonizzatore DVB-T2. Insomma, a meno di aver bisogno di un monitor per PC, significa nel giro di 1 o 2 anni, farci poco o nulla (se si è interessati all'Ultra HD). Se poi consideriamo la qualità dell'elaborazione delle immagini (essenziale in Italia, visto la totate assenza di contenuti in Ultra HD), i Sony, ma anche i Panasonic sono anni luce avanti ai produttori cinesi o "low-cost". Questo per ora, ma non è detto che possano evolversi anche notevolmente nei prossimi anni....ma per ora, le differenze ci sono e anche significative... nessuno regala nulla! ;)
Gianluca -
29 Maggio 2014, 15:32
Hisense: n°2 del mercato TV Ultra HD
in effetti io ragiono molto in ottica HTPC ;) -
29 Maggio 2014, 17:43
Hisense: n°2 del mercato TV Ultra HD
Farebbe comodo che siti come avmagazine, facessero + recensioni e confronti fra le varie tv ( anche sintoamplificatori ) per capire bene la differenza tra le varie tv e pannelli lcd, per capire quali sono i limiti reali di tv a basso costo come queste -
04 Giugno 2014, 10:15
Hisense: n°2 del mercato TV Ultra HDOriginariamente inviato da: Preacher76, post: 4185535, member: 116883in effetti io ragiono molto in ottica HTPC ;)
in ottica htpc la risoluzione 4k a 30hz è inutilizzabile.
E' buona solo per vedere le foto. -
04 Giugno 2014, 11:07
Hisense: n°2 del mercato TV Ultra HDOriginariamente inviato da: klu, post: 4188117, member: 18898in ottica htpc la risoluzione 4k a 30hz è inutilizzabile.
Perché mai? Tranne i Lo Hobbit (che sono stati comunque rilasciati sia al cinema che in Blu-ray a 24p), tutti i film attualmente disponibili sono rilasciati a 24p ;)
Gianluca
