AV Magazine - Logo
Stampa
 
Hisense: n°2 del mercato TV Ultra HD
Gian Luca Di Felice - 29/05/2014, 15:47
“Il prdouttore cinese continua la sua ascesa nel mercato TV e conquista, nel primo trimestre 2014, il secondo posto della classifica delle vendite TV a risoluzione Ultra HD, con una quota di mercato del 16%. Per quanto riguarda invece l'intero comparto TV, Hisense si posiziona a ridosso del podio, con un market-share del 6,4%”

Hisense prosegue la sua crescita nel mercato TV mondiale, raggiungendo - secondo gli analisti di DisplaySearch - il secondo posto nella classifica delle vendite TV Ultra HD  dietro a Samsung nel primo trimestre 2014, con una quota di mercato che si è assestata al 16%. Una percentuale importante, in crescita rispetto al 2013 (10,2%), e completata dal raggiungimento del quarto posto della classifica mondiale dell'intero comparto TV, con un market-share del 6,4%. "Lo scenario è in continua evoluzione, ma questi risultati dimostrano che l’azienda si sta muovendo nella giusta direzione, puntando su una line-up ricca, diversificata, che privilegia la qualità ad un prezzo decisamente competitivo", dichiara Gianluca Di Pietro, general manager di Hisense Italia.

In accordo con il report stilato da DisplaySearch è emerso, inoltre, che nel 2013 sono state distribuite nel mercato 1,6 milioni di unità di TV LCD 4K, di cui quasi 1 milione nel quarto trimestre: la crescita è stata fortemente trainata dalla Cina, segno tangibile che i brand e i mercati di quell’area rappresentano una realtà importante. Nello specifico, l’analisi ha evidenziato l’orientamento della Cina verso i formati da 39 pollici, 50 pollici e 55 pollici. Al di fuori del paese, i TV 4K sono stati fortemente focalizzati sui modelli da 55 e 65 pollici, venduti da altri marchi globali. "Il mercato si sta rapidamente riallineando. Entro i prossimi due anni, il 4k si imporrà come standard di riferimento. Pertanto, le aziende di settore stanno focalizzando le proprie strategie in questo segmento. A partire dal 2014 tutti gli investimenti R&D dell’Industria si sono spostati sul 4K. Il Full HD dal punto di vista industriale/tecnologico è da considerarsi quindi ormai osbsoleto”, conclude il General Manager.

Al di là del comunicato stampa di Hisense, che sottolinea la crescita della multinazionale cinese e quanto i TV Full HD siano ormai quasi al capolinea (ma l'avevamo già intuito a gennaio, vedi news), ringraziamo Hisense Italia per aver condiviso i dati di mercato degli analisiti di DisplaySearch, in cui balzano agli occhi due dati significativi: la leadership incontrastata di Samsung (21,6% del mercato Ultra HD mondiale) e il tracollo di Sony passata dal 22,9% del 2013 (leader del mercato) al 9,8% del primo trimestre 2014 (al quinto posto dietro anche alla cinese Skyworth e la coreana LG).

Fonte: HiSense Italia