[Yamaha RX-V767] Sintoamplificatore A/V

RESteve69 ha detto:
...Piuttosto anche dalle info non riesco a capire il tipo di decodifica in ingresso ciò se gli sto dando in pasto un dts 5.1 o un dts-HD Master Audio o un semplice Dolby Prologic. In info audio vedo solo PCM e il valore di bitrate. Inoltre non esiste nessuna spia che si accende e che segnali anche solo se l'amplio sta processando un Dolby True HD piuttosto che il dts–HD Master Audio. Questo è un limite del sintoampli a mio avviso o corregetemi se sbaglio???
Posso assicurarti che ho guardato dei bluray con audio "dts true-hd master" e "dolby true-hd" e sul display compariva la dicitura corretta e sulle info ancora di più c'è perfino il logo e il bit rate corretto... ho riscontrato solo con alcune tracce audio con bit-rate altissimi come 9-10Mbit/s che lo yamaha visualizza "---" come bit rate, ma non ho capito se era colpa della traccia audio che aveva qualcosa di strano oppure se era un problema di lettura delle info dello yamaha.

Non so come si comporti quando deve riprodurre una traccia audio con certe codifiche con meno di 5 diffusori, potrebbe essere che rielaborandola per mixare i surround sui frontali o per creare una virtualizzazione sonora, non la definisce più con il nome originale della codifica e questo è più che plausibile perchè effettivamente non lo è più.

Salotto74 ha detto:
Posso assicurarti che ho guardato dei bluray con audio "dts true-hd master" e "dolby true-hd" e sul display compariva la dicitura corretta e sulle info ancora di più c'è perfino il logo e il bit rate corretto... ho riscontrato solo con alcune tracce audio con bit-rate altissimi come 9-10Mbit/s che lo yamaha visualizza "---" come bit rate, ma non ho capito se era colpa della traccia audio che aveva qualcosa di strano oppure se era un problema di lettura delle info dello yamaha.

Dammi qualche titolo BD in cui tu lo hai verificato, inoltre dimmi esattamente come hai fatto per vedere le info (sul display del sintoampli) ed i loghi (immagino con l'interfaccia ON SCREEN).

Salotto74 ha detto:
Non so come si comporti quando deve riprodurre una traccia audio con certe codifiche con meno di 5 diffusori, ...

Dovrebbe essere esattamente la stessa cosa perchè un segnale di input non cambia a seconda dell'output in teoria... Quindi le info di input audio che vedi tu le dovrei vedere anche io... Allora scusa se ti trovi difronte ad un segnale Dolby True HD o dts–HD Master Audio a 7.1 canali anche tu che ne hai 5.1 non dovresti vedere tali informazioni...
Magari prova ad escludere manualmente e temporaneamente i surround back e il sub dalle impostazioni e vedere se anche con una configurazione di soli 3 canali vedi le stesse info io farò la stessa cosa simulando la presenza di 5.1 canali.

Altrimenti il mio problema potrebbe essere a monte e cioè dal lato BD Player.

Dimmi come fai esattamente a visualizzare tali informazioni dal telecomando attraverso l'interfaccia dell'ampli e attraverso lo schermo?

Ultima modifica:
@RESteve69

Credo che le codifiche vengano ritenute valide solo per un minimo di 5 diffusori quindi per 5.1, 6.1, 7.1,ecc... perchè sono nate per essere riprodotte con quel numero di diffusori e le informazioni minime devono uscire da un 5.1, credo sia questione di standard, perciò quello che ti ho detto te lo ribadisco se lo yamaha deve rielaborare i segnali probabilmente non li ritiene più con la codifica originale perchè così non è più.

"Piovo polpette" è un cartone che ha solo audio "dts true-hd master"
Altrimenti basta che ti scarichi dei filmati di test, come ho fatto io da questo sito così puoi provare tutti i tipi di codifiche: high-definition-trailers

Per le info le vedo direttamente sul display dello yamaha (molto comodo) e poi se vado nelle info dell'osd allora vedo il nome della codifica con il logo e i vari bit-rate e frequenze di campionamento 48k o 96k, insomma tutto e di più...

Io vedo solo PCM sul display dell'ampli dalle info audio :rolleyes: ...

Dove sbaglio ...

Ultima modifica da un moderatore:
@RESteve69

ma con qualsiasi codifica vedi pcm? ma sei collegato tramite hdmi tra l'ampli e il tuo lettore?
ricorda che le codifiche come "dts true-hd master" vengono veicolate solo tramite hdmi!!!

se non è nemmeno questo allora mi sfugge qualcosa...:(

Ultima modifica:
@juninho85

se non ricordo male dovrebbe servire per scorrere manualmente tutti gli ingressi senza usare il telecomando e credo che in certe videate serve anche per muoversi nei menu (tipo freccia su e freccia giu)...
mai usata, preferisco usare il telecomando che faccio pure prima premendo un solo numero corrispondente all'ingresso che voglio visualizzare, però esteticamente gli dà una bella linea al frontale...

il telecomando non è retroilluminato ma in casa mia non ne ho nessuno nemmeno quello della tv da 1200euro e non ne sento certo la mancanza, inoltre ha anche una funzione per autoacquisire i comandi di altre periferiche nel caso non ci sia il codice giusto oppure per personalizzare i tasti abbinati alle funzioni che uno vuole (il 667 non ce l'ha), inoltre ad ogni ingresso si può abbinare un codice di periferica diverso e quindi una parte del telecomando cambia in funzione dell'ingresso selezionato... figo... io faccio di tutto con il suo telecomando...

Yamaha 767
DSP: & YAMAHA DA70Y TI × 1
DAC: PCM1681 (il 667 monta il PCM1680 che è leggermente inferiore)

Ultima modifica:
juninho85 ha detto:
...cavolo l'onkyo monta il DAC1690...
sì ma ad esempio l'onkyo 608 eroga meno potenza continua, scalda molto infatti hanno dovuto metterci una ventola per tenere temperature normali e ha molti meno ingressi e uscite rispetto al 767, inoltre il 767 ha tante regolazioni in più e quelle in comuni sono più fini rispetto all'onkyo... ...il tutto per avere qualche db di dinamica in più tutto teorico perchè io ho avuto modo di ascoltarli entrambi con gli stessi diffusori che ho in firma in una saletta dedicata e devo dire che non ho notato tutta questa differenza, anzi mi è piaciuto di più il suono yamaha... forse non è solo il dac che fa la differenza ma anche tutto ciò che gli sta intorno ;)

Ultima modifica:
possiede anche funzioni analoghe a queste di seguito?
Pure Audio Mode
Music Optimizer™ for Compressed Digital Music Files
WRAT (Wide Range Amplifier Technology)
Audyssey 2EQ™ for Room Acoustic Correction
Crossover Adjustment (40/50/60/70/80/90/100/120/150/200 Hz)

Salve a tutti, dopo tanto girare per il forum sono quasi deciso ad acquistare lo Yamaha 767, che per l'uso che devo farne (80% film e 20% musica) e il rapporto qualità/prezzo mi sembra un ottimo prodotto, inoltre ho visto che i possessori ne parlano molto bene.
Per l'ascolto di musica in futuro sarei intenzionato ad acquistare un 2ch (magari usato) da collegare all'ht visto che il 767 e provvisto di pre-out, e dalle discussioni che ho letto gli HT sono poco adatti all'ascolto di musica in 2ch.

Per questioni di budget avrei pensato di abbinarci dei diffusori della Proson

Front - Proson event 6

center - Proson event center-42

Per i surround ho dei vecchi diffusori da scaffale marca Fisher che dovrebbero andare bene, per quanto riguarda il sub-woofer, vorrei aspettare qualche mese per mettere qualcosina da parte e magari restare su proson (Visto i prezzi più che abbordabili).

Il tutto verrebbe messo nel salotto di circa 20-25 mq, inoltre non potro mai pomparlo in quanto i vicini mi lincerebbero:D

Quello che mi interessa sapere è se questi diffusori potrebbero andare bene, o è un'abbinata disastrosa?

grazie

Dave76 ha detto:
Hai settato bitstream audiophile sulle opzioni di uscita audio del tuo lettore...

No, infatti ora anzichè PCM in Alice in Wonderland [BD] "vedo" però DTS ES MATRIX 48 Hz 3/3/0.1 1356 bitrates (quindi 6.1 canali!!!) sia in italiano anzichè un DTS 5.1, che in English al posto di un DTS HD Master Audio 5.1.

Ma ho letto da qualche parte che le decodifiche sarebbero corrette al contrario di quello che è riportato in copertina e sul menu del disco... :rolleyes:

Nelle info del display del'ampli vedo un semplice DTS mentre se simulo 5.1 canali vedo DTS-Es Matrx, viceversa via GUI on screen vedo sempre le informazioni soprariportate.

Evidentemente ha ragione anche il buon Salotto76: non si può pretendere da un sistema di soli 3 o 4 canali di emulare al 100% 5.1 canali (anche se le info dettagliate in ingresso non variano sul display dell'ampli parrebbe di sì).

Ultima modifica:
Gestione doppia uscita HDMI

Ciao a tutti, una domanda per chi ha già comprato il prodotto!
Prevedo di utilizzare la doppia uscita HDMI per collegare l'ampli ad un LCD e a un videoproiettore, vorrei sapere se è possibile questo scenario:
è possibile, attraverso l'ampli, mandare un segnale (xbox) al proiettore e CONTEMPORANEAMENTE un altro segnale (SKY) all'LCD? Io gioco, la mia ragazza guarda un programma su SKY: l'ampli manda ai diffusori l'audio dell'xbox, mentre quello di SKY viene instradato all'LCD (e magari sentito via cuffia). :D

Spero di essermi spiegato, ciao e grazie!

Ultima modifica:
juninho85 ha detto:
possiede anche funzioni analoghe a queste di seguito?
............
si chiamano in maniera diversa ma ce le ha tutte le funzioni che hai elencato, e:
  1. l'onkyo608 lo sai di quanto può regolare i db sui diffusori? con step di 1db mentre lo yamaha con step di 0,5db
  2. l'onkyo può programmare il telecomando in autoapprendimento in modo da poter decidere quali funzioni della periferica che si deve controllare vogliamo trasferire al telecomando e su quali tasti? l'onkyo608 no mentro lo yamaha sì
  3. l'onkyo quando è in standby puoi cambiare l'ingresso da passare in passtrough senza accenderlo? no mentre lo yamaha sì
  4. questo è solo un vezzo ma la grafica dell'osd dell'onkyo608 com'è? l'hai vista quella dello yamaha767?
  5. c'erano altre differenze che avevo trovato ora cerco di farmele venire in mente e se vuoi te le scrivo...
ovviamente tralasciamo tutti gli ingresi/uscite che lo yamaha 767 ha in più rispetto all'onkyo608... insomma il 767 è superiore all'onkyo608 in tutto anche se magari non in maniera così eclatante ma in tutto...

Ultima modifica da un moderatore: