• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Yamaha RX-V3067] Sintoamplificatore A/V

Se non sei soddisfatto della resa di calibrazione automatica puoi sempre corregerla manualmente :)
Se il sub lo trovi poco invadente fai il setup manuale e aumenti il livello del sub, e così per gli altri parametri, personalmente non ho mai lasciato la calibrazione automatica senza qualche ritocco
Ciao e buon ascolto con questo fantastico ampli

scorpio6511 ha detto:
Se non sei soddisfatto della resa di calibrazione automatica puoi sempre corregerla manualmente :....................

Bella scoperta!!:D
Sono intervenuto manualmente,ovvio,ciò non toglie che da un sistema di calibrazione automatica considerato fra i migliori mi sarei aspettato che fosse più preciso soprattutto nei livelli perchè in quanto a distanza e angolazioni è preciso.
Non sono riuscito a capire se la calibrazione automatica provvede anche alla equalizzazione dei diffusori.

Ultima modifica:
A breve dovrebbe arrivarmi il 3067.
secondo voi, dovendo scegliere, è meglio mettere le casse di presenza anteriori o le casse sorround back.
Mi direte, che centra l'uno con l'altro ? Nulla, ma avendo due casse a disposizione e l'ampli che amplifica 7 canali, devo decidere se montare la frontali presenza o le sorroundback. Quali delle due configurazioni mi darebbe più coinvolgimento in considerazione però che le sorround back sarebbero a poco più di un metro dalle mie orecchie ?
Grazie per i consigli.

satanassi ha detto:
A breve dovrebbe arrivarmi il 3067.
secondo voi, dovendo scegliere, è meglio mettere le casse di presenza anteriori o le casse sorround back............................................

Io ho provato entrambe le soluzioni e ho optato per i surround back posizionati a circa 1.40 dietro il punto di ascolto. I presenza frontali non fanno altro che portare verso l'alto l'audio del centrale o almeno questo è quanto ho avvertito io nella mia prova.

bbusa ha detto:
Bella scoperta!!:D
.
Il mio era solo un consiglio terra terra non volevo fare il sapientone , anche perchè non sono un sapientone.
Non capisco una cosa:
Questo è un ampli che nella sua fascia di prezzo suona ottimamente ed eroga una elevata potenza, se la regolazione automatica o qualche altra piccola cosa non funziona al 100% chi sse ne frega :) .
Mi sa che sono soddisfatto, forse, perchè ho fatto solo la regolazione manuale, comincio ad avere dubbi a fare la regolazione automatica :p

Scorpio.....io credo che la ypao (a me) serve solo per verificare l'eq che mi propone....sempre che la gestisca ma credo proprio di si....quindi a gg la farò.....
però son quasi sicuro che poi sarà il mio orecchio a risistemare il tutto e non un freddo calcolo ed un microfono tra l'altro economico (come tutti i mic in dotazione dei sinto).

scorpio6511 ha detto:
Il mio era solo un consiglio terra terra non volevo fare il sapientone , anche perchè non sono un sapientone..............

Se hai notato la faccina ho fatto la battuta in modo scherzoso;) Ciao

non capisco perchè non dovrebbe funzionare bene l'Eq.

con tutti i vincoli che può avere un sistema di autocalibrazione integrato in un sintoampli, evidentemente per la tua situazione ambientale il sub viene enfatizzato ed il livello di dB è tale che il sinto imposta il suo volume a -10

duramadre ha detto:
..quindi a gg la farò.....
.
Anch'io penso di farla in settimana e come te risistemerò tutto manualmente :)

Con il nuovo ampli mi sono reinnamorato dei diffusori mordaunt in ambito ht e pensare che non li sfruttavo a dovere :cry:

Mia moglie comincia a essere gelosa, pensa che tengo di più al mio impianto che non a Lei :D ........ che sia vero :eek: :p

Io ho fatto la regolazione YPAO e devo dire che dopo si sente meglio, suono più pulito ecc ecc...

Non è detto però che questi settaggi siano definitivi, non è un'operazione matematica "assoluta" ma esiste una componente "personale" che dipende dal nostro orecchio e/o una componente dipendente da fattori ambientali che il "freddo calcolo" non è detto che riesca a misurare, anche per "possibili" errori di tolleranza della misurazione.

A me per esempio ha sbagliato la misurazione della distanza del sub, accorciandola di più di 1mt. Risultato? Le frequenze riprodotte dal sub arrivavano in ritardo, effetto "identificabilissimo" in musica molto ritmata con colpi secchi di sub. Mettendo la misura giusta, tutto è tornato "sincronizzato". Come detto, io non mi preoccuperei dato che è possibile modificare manualmente una gran quantità di settaggi.

Io noto che il "pippolino" rosso sta spento con ciabatta spenta mentre sta acceso con ciabatta accesa, ergo, solo quando è connesso alla rete elettrica. Per "hdmi su on" intendi HDMI Processing su on? questo è un settaggio che attiva il processamento del segnale video ed influisce sulla qualità delle immagini.

Infatti posso cambiare sorgente anche con ampli spento
Domani dovrei attaccarci anche la tv dovrebbe funzionare anche l'uscita con ampli spento.
Con quale tasto del telecomando si cambia uscita?

Uso memorie scene

Allora dopo aver perso tutto il messaggio (ho scritto nella sezione palestra il problema) inizio di nuovo.
Seguendo il consiglio di Mach ho scaricato il programma Receiver manager e dopo un inizio a stentoni l'ho trovato molto interessante. Credo di aver capito come creare due scene con due diverse configurazioni audio. Infatti utilizzando i due diversi pattern si possono usare due configurazioni per le varie opzioni (livelli, distanze, parametric EQ ecc.....) L'opzione della scelta del pattern è contrassegnata da un piccolo riquadro con una X rossa che significa appunto che quel parametro è memorizzabile nelle funzioni "scene". Questo mi potrebbe aiutare per avere per ogni ingresso (audio o video) due possibili configurazioni audio "switchabili" in un secondo.
Non sono riuscito invece a capire come memorizzare in due diverse scene diverse configurazioni Video. Infatti il box "video Adjustment" nella sezione HDMI Set non ha quella X rossa ed infatti se cambio scene rimane l'ultima regolazione fatta, ossia quella corrente. Ho visto che ci sono vari preset dove memorizzare i vari parametri ma questi preset devono poi essere abbinati ai vari ingressi. Questo significa che un ingresso non può avere due memorie di differenti regolazioni video ossia non posso creare per uno stesso ingresso una regolazione video per segnali HD e una differente regolazione per Segnali SD. Posso memorizzare l'opzione HDMI processing su on o su off e memorizzarlo in due scene in modo da poter scegliere per uno stesso ingresso quale delle due utilizzare, ma questa opzione credo che regoli solo l'eventuale up-scaling del segnale ma non influisce su tutti gli altri parametri video (contrast, resolution, mosquito.....). Potete confermare che ho capito bene?
Grazie