• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Yamaha RX-V3067] Sintoamplificatore A/V

All'uopo, or ora esco da un' ascolto con casse dedicate all'uso 2 canali pure direct....suono scatolato, basso poco elastico, suono chiuso e appunto le ssss...
I cavi sono nuovi (tnt fatti con il cat5 in tri-wiring) e il lettore il bdp della stessa yamaha con collegamento HDMI tutti e due in pure direct.
Mi sembra che non sia proprio un granchè, anzi:cry:
 
Stamani ho fatto la regolazione YPAO un pò più spinta, tutti e 9.1 canali, 6 posizioni (invece di 8) + la regolazione angolare.

Non ho fatto ancora prove di ascolto però posso segnalare una cosa, che dal manuale non avevo capito per bene. In configurazione 9.1 come la mia, i surround back vengono "fatti suonare" 2 volte durante la regolazione YPAO: durante la prima volta a video viene scritto Surround Back, durante la seconda viene scritto Presence Back. Questo conferma quello che avevo letto e cioè che i diffusori posteriori vengono usati diversamente a seconda che la traccia originale sia 5.1 o oppure 6/7.1. Nel primo caso i diffusori posteriori vengono impostati (automaticamente? da capire) come Presence Back, nel secondo caso invece vengono impostati come Surround Back.
 
Ciao MachZ08,
riesci a darmi delle risposte al mio post n° 58 circa il doppio pattern per memorizzare le configurazioni audio?

Grazie in anticipo e saluti
 
Pattern 1 - Pattern 2

Non ho ancora provato a fare una nuova rilevazione YPAO per il secondo Pattern però ho provato a modificare i parametri e poi switchare tra Pattern 1 e Pattern 2. Praticamente si possono impostare due curve di equalizzazione diverse, livelli diversi, tagli crossover diversi ecc ecc. In sostanza credo che si possa fare tutto, impostare 2 Pattern in modo completamente diverso e poi switchare tra i 2 con pochissimo sforzo. Addirittura sarebbe possibile fare, per esempio, un Pattern 1 con i Front messi come Small per uso HT ed un Pattern 2 con i Front messi come Full Band per uso 2 canali / Pure Direct.
 
Settaggi Video

Ieri ho anche provato diversi settaggi video per vedere se miglioravo la situazione iniziale che mi aveva lasciato un po' perplesso. Vi annuncio che adesso sono molto soddisfatto dei settaggi che ho impostato.

Le prove sono state fatte tutte con canali di Sky (Decoder MySkyHD), sia su canali SD (sia satellite che DDT tramite Sky Digital Key) che su canali HD (Partita di calcio su Sky sport HD e documentari National Geographic HD, perchè non ho l'abbonamento cinema).

Sono arrivato ai seguenti settaggi che reputo "abbastanza" definitivi:

Sorgente SD
- HDMI Processing ON
- HDMI Aspect 16:9 Normal
- HDMI Resolution 1080p
- Contrast Enhancement Off
- Brightness +1
- Contrast +5
- Saturation +5
- Resolution Enhancement Manual
- - Edge Enhancement +25
- - Detail Enhancement +5
- Noise Reduction Manual
- - Mosquito NR Medium
- - Block NR Low
- - Temporal NR Medium

Sorgente HD
- HDMI Processing ON
- HDMI Aspect 16:9 Normal
- HDMI Resolution 1080p
- Contrast Enhancement Off
- Brightness +1
- Contrast +5
- Saturation +5
- Resolution Enhancement Manual
- - Edge Enhancement +50
- - Detail Enhancement +35
- Noise Reduction Off
- - Mosquito NR Off
- - Block NR Off
- - Temporal NR Off

Sui canali SD il Noise Reduction, soprattutto il Mosquito NR, secondo me toglie molti dei problemi del segnale a bassa qualità, i piccoli "pallini" intorno ai contorni delle immagini, dovuti alla compressione, vengono rimossi quasi completamente. Mettendo il Mosquito NR su High iniziavo a vedere i volti e le superfici uniformi in generale molto "levigati" con il risultato di notevole perdita di dettaglio. Il Block NR l'ho tenuto su low per lo stesso motivo. Il Temporal NR invece l'ho messo a medio perchè mi sembrava un buon compromesso, sembra che agisca bene sulle immagini in movimento, però non so bene "tecnicamente" cosa faccia. Edge Enh. a +25 e Detail Enh. a +5 sono il massimo "accettabile", oltre questi valori iniziano gli artefatti ed i "friccicolii", soprattutto con il Detail Enhancement.

Sui canali HD invece ho disattivato tutti i Noise Reduction in quanto levigavano soltato, perdendo nitidezza e dettaglio, senza apportare nessun miglioramento. Edge Enhancement porta solo miglioramenti anche se non "eclatanti" ma sembra nessun artefatto visibile, mentre Detail Enhancement inizia ad introdurre artefatti visibili oltre i 30-32. Io ho impostato Edge Enh. al massimo e Detail a 35 perchè il canale HD sul quale facevo le prove era, ieri sera, di altissima qualità. Nella partita di calcio, una replica del Barcellona, il dettaglio della texture del terreno era molto evidente, l'erba era molto "tridimensionale". Probabilmente farò un altro setting intermedio con Edge a 40 circa e Detail a 25-30 per quei canali HD che non sono il massimo come bitrate/qualità.

Più avanti farò delle prove con il BD anche se credo che lascero il processing su Off e farò fare tutto al lettore.

Con questi settaggi sia canali HD che SD sono ottimi, ovviamente in relazione al massimo che possono dare. Tutte le prove sono state fatte da una distanza di visione di circa 2-2,5mt dal Samsung 52 pollici. Se ci si allontana a 3 o più metri anche i canali SD si iniziano a vedere mooooolto bene.
 
Ultima modifica:
nobrandplease ha detto:
come fai a selezionare i pattern...
Io stavo facendo le prove con il Receiver Manager, però il settaggio dei Pattern è "salvabile" in una Scena, quindi non ci sono problemi di switch. Programmando, che so, Scena 1 con Pattern 1 e Scena 2 con Pattern 2, con due tasti fai avanti-indietro di continuo.
 
Passo alle prove audio:
ho effettuato un collegamento con cavi RCA, quindi analogico, tra blue ray e AV receiver. Ritengo questo collegamento molto più musicale rispetto a quello HDMI. Perchè suona meglio in analogico? Può essere il convertitotre interno che non ha il giusto firmaware per una buona conversione oppure è solamente limitato e meglio non può funzionare?
 
Non sono un audiofilo ma noto che gli audiofili spesso preferiscono usare i DAC del lettore, uscire in analogico, quindi entrare in analogico sull'ampli per fare solo, appunto, la parte amplificazione.

Spesso la perdita di qualità del segnale digitale è data dal famoso "jitter" che introduce disturbi nel collegamento fra apparati digitali diversi che non abbiano il clock sincronizzato. Se il fenomeno è presente, anche DAC di qualità elevata come nel caso del 3067 potrebbero suonare peggio di DAC medio buoni di un lettore BD esterno.

Da quello che ho capito è più facile mantenere inalterato un segnale analogico fra lettore ed ampli rispetto ad uno digitale. Di contro però si perdono tutte le possibili regolazioni digitali del sintoampli, YPAO, bass management ecc ecc... che di solito non sono attivabili sull'entrata multichannel analogica.
 
. Di contro però si perdono tutte le possibili regolazioni digitali del sintoampli, YPAO, bass management ecc ecc... che di solito non sono attivabili sull'entrata multichannel analogica.[/QUOTE]

In effetti non mi ero posto il problema. Per quanto mi riguarda intedevo utilizzare il blue ray e l'ampli A/V in configurazione pure direct in quanto dovrebbe essere il top del segnale audiophile che riesce a fornire. Purtropppo il segnale ritengo essere veramente poco di qualità rispetto al seppure economico ma ben suonante NAD3020.
Fatemi sapere...
PS: probabilmente il miglior compromesso è ascoltare musica in configurazione 7.1
 
pattern1 pattern 2

MachZ08 ha detto:
Non ho ancora provato a fare una nuova rilevazione YPAO per il secondo Pattern......
Grazie Mach per le risposte, ritengo molto importante questo tipo di supporto in quanto molte funzioni e/o configurazioni non si possono certo verificare / provare in negozio prima dell'acquisto, anzi a dire il vero mi riesce difficile trovare a Roma un negozio che abbia il 3067 a disposizione e montato per un ascolto figuriamoci se dovessi fare tutte queste prove.....
Ho trovato molto interessante anche le tue prove sulla regolazione video e questo mi ha fatto venire in mente un'altra domanda:
è possibile memorizzare in un tasto scene solo le regolazioni audio e video ma senza assegnare nessun ingresso in particolare? ed utilizzare queste configurazioni a diverse sorgenti / ingressi?
Mi spiego meglio con questo esempio:
Scene1:
Regolazioni audio in pattern1 con calibrazione YPAO effettuata a schermo VPR abbassato (quindi con casse coperte)
Regolazioni Video fatte su misura per segnali HD.
Utilizzerei questa memoria per tutti gli ingressi con materiale HD (BR, Sat HD, Dig terr HD...) Utilizzando il VPR.
Scene2:
Regolazioni audio in pattern1 come sopra
Regolazioni video fatte su misura con segnali SD (diversi da sopra)
Utilizzerei questa memoria per tutti gli ingressi con materiale SD (DVD, Sat SD, Dig terr SD, VCR...) sempre utilizzando il VPR.
Scene3:
Regolazioni audio in pattern2 con calibrazione YPAO effettuata a schermo VPR alzato (quindi con casse libere)
Regolazioni video fatte su misura con segnali SD (come scene2)
Utilizzerei questa memoria per tutti gli ingressi con materiale SD (DVD, Sat SD, Dig terr SD, VCR...) in questo caso per utilizzare il TV.
Inoltre potrei utilizzare quest'ultima memoria per tutti gli ingressi solo audio (CD, Radio, Ipod....)
Per chiudere, utilizzando l'ingresso Sat, quando vedo Sky HD utilizzerei le memoria scene1, quando passo ad un canale Sky SD passerei alla memoria scene2....
Spero di essere stato chiaro....
Grazie ancora per l'utile supporto
Saluti
 
le s sono esattamente come un ottimo ampli stereo.....

bastava usare un cd registrato a dovere.

In stereo suona strabenone e nn capisco come nn possa piacere all'altro utente.

proova a leggere un wav dalla presa usb!
 
MachZ08 ha detto:
Sono arrivato ai seguenti settaggi che reputo "abbastanza" definitivi:
Grande Mach
Una base su cui partire, dopo le festività natalizie, o meglio, dopo l'albero comincio anch'io a smanettare un pò, ancora devo fare la calibrazione ypao, ma tra presepi, alberi e stelle di natale per il momento non ha senso.
Per l'ascolto a 2 ch il miglior collegamento è l'analogico, però per quanto si comporti bene con la musica a 2ch non può mai arrivare alle prestazioni di un ampli stereo.
Ho fatto prove con il mio marantz pm 8003 e non c'è paragone, premetto che ho utilizzato la stessa fonte ossia il marantz bd 7004 e lo steso cavo .
A presto per le regolazioni più dettagliate
 
Sandro66 ha detto:
...è possibile memorizzare in un tasto scene solo le regolazioni audio e video ma senza assegnare nessun ingresso in particolare? ed utilizzare queste configurazioni a diverse sorgenti / ingressi?
Direi proprio di si!

Non so se è fattibile da telecomando ma da Receiver Manager è sicuramente fattibile, facilissimo e velocissimo.
In pratica:
- regolare tutto a piacere (audio, video, ingressi, volumi, livelli, YPAO...)
- aprire Receiver Manager
- cliccare sul tasto Open nel riquadro SCENE
- selezionare in alto a sinistra la Scena che si vuole salvare
- sulla destra vengono elencate le categorie di settaggi da salvare con relativo flag:
- - Input
- - HDMI Output
- - Mode
- - Sound
- - Surround
- - Video
- - Volume
- - Lipsync
- - Speaker Setup
- Impostare il flag solo sui settaggi che si desidera salvare (nel tuo caso togli il flag da "input", io per esempio lo tolgo da "volume" e da "speaker setup", le combinazioni sono innumerevoli...)
- Premere su Save

In questo modo salvi in una scena solo quello che ti serve modificare. Secondo me è una grandissima comodità.

Ragazzi, scaricatevi il Receiver Manager e fatelo partire, anche senza collegarlo ed anche per chi il 3067 non ce l'ha. Capirete già molte cose.
 
Ultima modifica:
scorpio6511 ha detto:
...dopo le festività natalizie, o meglio, dopo l'albero comincio anch'io a smanettare un pò...
Ti aspettiamo per un confronto!
Direi, se non è un problema, di prendere lo "stampo grafico" del mio post n.68 così sono tutti uguali e se si vogliono aprire in parallelo (metterò tutti i link nel primo post) potremmo subito vedere le differenze. Basterà fare il Quote di quel post poi togliere l'intestazione e la coda Quote, quindi modificare i settaggi con i propri.
 
Ormai avrò fatto decine di calibrazioni automatiche del mio 3067 posizionando i diffusori in diverse maniere ed ho notato una cosa: in tutte le posizioni il livello del sub viene posizionato a -10,non riesco a spiegarmelo.Ci sono altri che hanno notato lo stesso fenomeno? Potrebbe dipendere dal tipo di diffusori utilizzati o da qualche difetto dello Yamaha?
 
Top