Ieri sera ho fatto alcune prove sulle impostazioni video e non è che sia molto soddisfatto, anzi, direi forse un pò deluso.
Ho provato per ora solo con canali SkyHD, quindi a 1080i dal MySkyHD, collegamento HDMI sull'ingresso n.2. dello Yamaha.
Mettendo "processing" su On viene attivato il processamento del segnale e si attivano inoltre i sottomenù aggiuntivi. Ho provato diverse configurazioni sia per quanto riguarda detail che edge enhancement e devo dire che oltre il valore 20 di detail ed oltre il valore 15 di edge, l'immagine inizia ad essere abbastanza rumorosa sugli sfocati in secondo piano, quasi un formicolio, quindi mi sembra che sia bene non eccedere. A questi valori l'immagine in primo piano non è male anche se ho visto di meglio. I miei due processori precedenti, un EDGE con chip AnchorBay e quello integrato nel PR-SC5507, l'HQV Reon, sembravano fare meglio. Con lo Yamaha sembra che ci sia un piccolo velo sulle immagini che rende il tutto un pò meno nitido però è comunque soddisfacente, almeno per ora.
Brutto effetto anche dei filtri anti rumore (sempre sul 1080i), se si attivano, anche a livello minimo, tolgono una grande quantità di dettaglio dalle immagini, se si mettono a "medio" levigano tantissimo la pelle delle persone da renderle molto plasticose. Come fanno i filtri dei Tv da 200 Euro per capirsi... sinceramente mi sarei aspettato molto di meglio...
In SD non ho fatto molti esperimenti, per ora ho controllato solo quello che fa l'impostazione dell'aspect ratio. Il "through" lascia l'aspect ratio intatto, il "16:9 Normal" capisce se il canale SD, io ho testato sempre quelli di Sky, è in origine 16:9 o 4:3. Se è 16:9 estende l'immagine a tutto schermo e le proporzioni delle persone rimangono intatte. Se è 4:3 riduce l'immagine aggiungendo le bande nere a destra e sinistra delle immagini. Funziona bene, dai test che ho fatto io ha riconosciuto sempre sia i canali 16:9 che quelli 4:3 (passavo dal 105 di Sky al 5005 del digitale terrestre, sempre del decoder Sky, e la differenza si vedeva). Se il 4:3 è un letterbox, quindi con striscia nera sopra e sotto nativa, lo Yamaha non fa uno "zoom" ma mette le strisce nere su tutti e 4 i lati. Purtroppo non esiste una impostazione di zoom per portare l'immagine a ricoprire l'intero schermo, funzione che praticamente tutti gli apparecchi video di oggi...mmm
La funzione Smart Zoom fa veramente pena, mantiene le proporzioni delle immagini 4:3 nella parte centrale dello schermo e "stretcha" in orizzontale verso destra e verso sinistra la restante parte dell'immagine creando un effetto veramente sgradevole. Se ad esempio un attore ha la testa non proprio al centro dell'immagine ma un po' spostata da un lato (classica inquadratura da regola dei terzi per chi mastica un po' di fotografia) la testa viene "allungata" in orizzontale in maniera innaturalissima!!!
Riepilogando, per ora, il giudizio sulla parte video di questo ampli:
- Deinterlaccio buono, ma a livello pratico si trova di meglio anche con chip vecchiotti...
- Filtri abbastanza scarsi a livello di efficacia su immagine HD, troppi artefatti già da livello di intervento medio
- Riconoscimento dell'aspect ratio buono
- Adattamento Smart Zoom pe-no-so!
- Mancanza di una funzione di Zoom che TUTTI gli apparecchi oggi hanno (molti addirittura li hanno su 2 livelli...)
Se qualche ingegnere Yamaha ci legge... gradirei che facessero un bel lavoro di affinamento della parte video. Un processore nuovissimo, l'HQV Vida, che lavora peggio del vecchio Reon? non credo sia colpa del processore ma di quello che ci sta intorno... lavorate giapponesi lavorate che questo Vida credo che ne abbia di qualità, però ancora non si vedono a schermo...
Per la parte audio aspetto a dare un giudizio, anche se qui mi sa che siamo veramente su un altro pianeta, in positivo ovviamente...