• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

YAMAHA AVENTAGE Model Year 2012 - RX-A820/1020/2020/3020

assolutamente vero; oltre alla possibilità di fare lo streaming dei files audio da rete oppure quella delle internet radio :)

Ciao a tutti... mi accodo alla discussione.
Forse siamo al traguardo finale di una lunga scelta: Yamaha A2020.

Giusto una curiosità.

Leggendo il manuale se si utilizza l'amplificatore in modalità bi-amp sui frontali, si perde la possibilità di usare Zone2 / Zone3. Ma si perde la possibilità di usare l'amplificazione interna per le Zone, non le Z..........[CUT]

Ripropongo... qualcuno sa rispondere a questo mio piccolo dubbio?

Parere del nuovo giocattolo? ;-)
Purtroppo ho avuto poco tempo per giocarci, é decisamente più grande del 3900 tanto che non entra nel mobile!!!
Finalmente dei morsetti di qualitá per i cavi degli altoparlanti, il suono mi sembra molto nitido e definito. Setup molto facile, display ben visibile anche da lontano (rispetto al 3900 un deciso miglioramento).
Questo we provo a collaudarlo un pò, magari con avatar

Ciao a tutti.
Il bebè è finalmente a casa. Domani nel pomeriggio faremo l'installazione insieme con mia moglie. Prossimamente vi darò qualche prima impressione d'ascolto.
A presto...

== AGGIORNAMENTO ==
Dunque, dopo aver smontato tutto l'impianto ed eliminato delle vecchie sorgenti e cavi che erano li solo a far polvere, ho finalmente estratto lo "Yammy" dall'imballo: ma quanto pesa!!!!
attachment.php

attachment.php

attachment.php

Effettuato i collegamenti ai diffusori, per il momento con cavo spellato (mi date qualche dritta per banane "low-profile" che non costino uno stipendio?) e collegato HDMI1 alla TV. Acceso e wow, funziona.

Verifico il settaggio dell'impedenza e la sposto su 6ohm per via dei diffusori frontali e verifico la release del firmware: 1.10... procediamo all'aggiormanto. Per prima cosa provo via internet visto che è già in rete. Dopo 15 minuti, comincio a sudare: Firmware Update Error. Spengo, riaccendo e i sudori aumentano: ROM Error. Stacco la spina, riaccendo: ROM Error. Cerco sul sito Yamaha e scarico manualmente il Firmware con le istruzioni nel caso di errore. Metto tutto su una chiavetta e accendo come da istruzioni. Parte l'update e alla fine: Device Error. Un brivido freddo mi scorre lungo tutta la schiena e mia moglie mi osserva preoccupata.

Formatto una chiavetta e metto il solo file di Upgrade. Rifaccio tutta la procedura e, sorriso: tutto viene completato regolarmente.

Faccio una prima calibrazione, il sistema emette tutta una serie di "pernacchiette" e il tutto viene completato in pochi minuti.
Partiamo con un primo ascolto e devo dire che il cambio dal precedente Onkyo è netto e notevole in positivo. E' quasi ora di cena quindi non ho avuto modo di proseguire con altri test. Mi tolgo lo sfizio di installare la App AV Controller su iPhone e tutto viene rilevato correttamente: la riproduzione audio è perfetta.
attachment.php

attachment.php

Ora vorrei rifare la calibrazione, controllando anche le impostazioni del subwoofer e i risultati che YPAO restituisce dopo, cosa che non ho fatto ieri.

A presto e... cambio di firma!!!!!!

PS per i MOD.
Se possibile, potete togliere i riferimenti ai file immagine allegati che compaiono sotto il mio post? Grazie.

Allegati

• P1.jpg
    P1.jpg
    89.3 KB · Visualizzazioni: 76
  • P2.jpg
    P2.jpg
    72.9 KB · Visualizzazioni: 76
  • P3.jpg
    P3.jpg
    67.3 KB · Visualizzazioni: 77
  • P4.jpg
    P4.jpg
    73.5 KB · Visualizzazioni: 79
  • P5.jpg
    P5.jpg
    61.9 KB · Visualizzazioni: 84
Ultima modifica:
Ciao a tutti.

Durante questo fine settimana ho rieseguito la calibrazione e, cosa che non avevo visto la prima volta che l'avevo eseguita, mi ha dato un fase invertita su un canale posteriore. Sistemata e rifatta la calibrazione su 3 punti del divano.

Ora ho una domanda per chi ha già questo prodotto da un po. Ho iniziato ad ascoltare sia materiale a 2ch che in varie decodifiche sia su DVD/BD/File e ho notato questo:

Quando riproduco un DVD con decodifica Dolby Digital, la codifica compare sul display [DolbyDigital]
Quando riproduco un BD con decodifica Dolby Digital, sul display compare [PCM]

E' del tutto normale oppure devo verificare qualcosa sull'uscita del mio BluRay?
Ricky

Dovresti settare il lettore S.550 in Bitstream e non in PCM seguendo sul manuale se ci sono altre opzioni da settare, così ti "appariranno" le scritte nel display del Sinto.

Dovresti settare il lettore S.550 in Bitstream e non in PCM seguendo sul manuale se ci sono altre opzioni da settare, così ti "appariranno" le scritte nel display del Sinto.

Grazie...
Le opzioni che leggo sul manuale riguardanti l'audio BD sono

Audio (HDMI) : Seleziona il tipo di segnale per la presa HDMI OUT (Auto) / PCM a 2 canali

Impostazione Audio BD: Seleziona se eseguire o meno il missaggio dell'audio interattivo e dell'audio secondario (commento) quando si riproduce un BD che contiene tale audio Missaggio / Diretto

(quelle evidenziate sono le impostazioni predefinite)

Questa sera proverò a verificare se ho o meno settato in modo corretto l'uscita Audio HDMI. Proveniendo da una configurazione dove avevo impostato l'uscita multicanale analogica, forse ho dimenticato di fare qualche settaggio....

Ricky

Ciao rickydive, auguri per il tuo nuovo arrivato! Penso sia meglio di mettere qualche mensola sotto l'amplificatore in modo tale che tutti i cinque piedini stanno fermo a "terra" dividendo il peso per ottenere il risultato migliore.

Vedo solo adesso la tua domanda sulle zone e bi-amping: in effetti è così. Penso però che nella tua situazione il biamping non ti porta un miglioramento sonoro ed userei gli altri amplificatori per amplificare altre zone.

Per quanto riguarda il PCM: nota bene che ci sono anche dei Blu-ray che hanno il suono registrato proprio in PCM anziché un variante di Dolby o DTS, ma questo weekend ho proprio re-impostato un Sony come il tuo esattamente come l'ha consigliato ellebiser, dovrebbe funzionare se il disco è veramente Dolby/DTS! :)

Ultima modifica:
Ciao rickydive, auguri per il tuo nuovo arrivato! Penso sia meglio di mettere qualche mensola sotto l'amplificatore in modo tale che tutti i cinque piedini stanno fermo a "terra" dividendo il peso per ottenere il risultato migliore.

Vedo solo adesso la tua domanda sulle zone e bi-amping: in effetti è così. Penso però che nella t..........[CUT]

Ma grazie per la risposta...
Il Bi-Amping era solo una richiesta e uno sfizio visto che per il momento non ho la possibilità di "sonorizzare" altre zone di casa, se non dopo aver fatto qualche lavoro di muratura, cosa che per il momento non è in programma.

Le foto sono giusto nel momento in cui l'ho posizionato sul mobile. In realtà, ora a lavori completati, ho portato indietro il più possibile l'ampli e tutti e 5 i piedini sono appoggiati correttamente.

attachment.php

La foto è stata scattata quando stavo effettuando l'update del firmware ed era già posizionato correttamente sul mobile

Inoltre ho preferito spostare le 3 sorgenti (Bluray, Conceptronic e WD) un po sul retro dell'ampli, in modo da lasciare le griglie di areazione libere (in effetti non è un forno ma un pochino scalda).

Per il discorso PCM... farò come consigliato da ellebiser. In realtà ne ho provati diversi di film in BD come StarWars, Harry Potter, Pixar Monsters e poi DVD come Star Trek VI, Matrix e film da file MKV. Tutti i BD da me provati e indipendentemente dalla codifiche scelta (DD / DTS), lo Yamaha segnava PCM, mentre da DVD e MKV veniva visualizzata correttamente l'informazione.

E sempre questa sera provvederò alla registrazione, per la garanzia Aventage 2+1.

Grazie ancora.
Ricky

Allegati

• IMG_1075.JPG
    IMG_1075.JPG
    60.7 KB · Visualizzazioni: 74
Ultima modifica:
ho un aventage 3020 da circa un mese , ed ho notato anche io che nella visione di un bluray sull'ampli appare PCM , nonostante il lettore denon sia impostato in bistream.
Scusa Ricky , cosa intendi per calibrazione ? forse il micr YPAO ? perché questa è lunica calibrazione che ho fatto .
Poi per aggiornamento firmware , nonostante il collegamento internet , a me non dice niente . Dove si verifica la versione firmware ?
UN mio giudizio , va alla grande , soltanto che il subwoofer impostato da ypao non entra quasi mai e osi sente poco , non so perchè .
Se qualcuno sa darmi suggerimenti
POI io lo utilizo in una sola zona e soltanto con il 5.1 .
Qualcuno sa dirmi se Posso collegarlo in bi-amp con un vecchio amplificatore stereo di 20 anni marantz PM 53 per far lavorare i due diffusori frontali e lasciare all'aventage centrale sub e posteriori ?
o pensate che è meglio prendere un finale AV di recente generazione , e cosa consigliate in tal senso .

ho un aventage 3020.... nella visione di un bluray sull'ampli appare PCM , nonostante il lettore denon sia impostato in bistream ....
Grazie per le dritte sia di ellebiser e Tony NL: dopo aver impostato il mio Sony BDP-S550 in Direct, lo Yamaha visualizza correttamente le codifiche in entrata. Nel tuo caso, se si tratti di un (1) Bluray, potrebbe essere come dice Tony NL, "ci sono anche dei Blu-ray che hanno il suono registrato proprio in PCM". Hai provato altri BD?

.... cosa intendi per calibrazione ? forse il micr YPAO ? perché questa è lunica calibrazione che ho fatto ....
Esattamente: la calibrazione effettuata con YPAO.

.... dove si verifica la versione firmware ?

Per verificare la release del firmware bisogna andare sul menu ADVANCED SETUP come mostrato dettagliatamente da pagina 132 del manuale PDF: la descrizione della procedura parte da pagina 135. Personalmente effettuerò i prossimi aggiornamenti da USB, via internet mi ha un po spaventato. Se lo fai da USB la penna deve essere vuota, quindi deve essere presente il solo file di update, scaricabile dal sito Yamaha / Supporto.

POI io lo utilizo in una sola zona e soltanto con il 5.1 .... Posso collegarlo in bi-amp ....
Esattamente la tua stessa configurazione. Ho un'unica zona e per il momento non ho possibilità di "sonorizzare" altre stanze. Il discorso Bi-Amp che facevo io era quello di utilizzare 4 degli stadi finali di amplificazione (2 per canale), per pilotare il fronte anteriore ma Tony NL mi ha sconsigliato di farlo, forse per la tipologia di diffusori in mio possesso per cui non beneficerei di un miglioramento sostanziale. Quello che chiedi tu è un po diverso e sinceramente non so risponderti.

Bye

Arrivato ieri il 3020....
Considerazioni:
Ho avuto fino a ieri mattina un rx v773..quindi le differenze le ho potute cogliere appieno avendo ben presente il suo sound..
SONO SEMPLICEMENTE ESTASIATO! Non avrei mai creduto che un front composto da IL 240 + 740 + sub IL 830 e nano.2 per surround e dif. Presenza potessero suonare cosi. L'aventage sprigiona un suono limpido, elegante, muscoloso e delicato in qualsiasi circostanza..in HT i passaggi fra front e sourround sono veloci, nitidi...mi accorgo solo ora di cosa significhi realmente avere un home teathre...non sono un grande intenditore quindi spero di non offendere nessuno..fino a pochi mesi fa possedevo un onkyo 3405...ma di fronte ad una scena sonora cosi non posso che congratularmi con Yamaha per aver creato questo sintoamplificatore..che nell ascolto musicale poi e quasi un miracolo! Sia in 2ch che in 9ch stereo é fantastico!!!! :-):-):-)

Domando a Simone 1978 e a RIcky cha hanno come me da poco lo stesso ampli . Io non ho in HT questo passaggio front e surround come mi sarei aspettato . Sono importanti i diffusori di presenza ?
il mio impianto lo vedete in firma .
il subwoofer interviene poco e basso (ho il volume dietro al sub oltre la metà, crossover al massimo , phase a 0 invce che a 180 e powe auto invece di on ) e sull'ampli lo ha impostato ypao .

l'unico diffusore che si sente sempre è il centrale . Forse l'htm 61 è sovradimensionato rispetto agli altri . Come vi ha impostato YPAO i diffusori . tutti in large? il sub lo avete impostato in normale ?
i programmi sonori DSP li cambio sempre tutti , normalmente aparte i film quale utilizzate per sky?

il processore video è direct o lo avete disattivato?
DRC ADAPTATOR ?
EXTENDED SURROUND ?
VOLUME TRIM ?
Qualcuno poi sa darmi consigli per il bi-amp se il mio vecchio marantz pc 53 puo esser utilizzato o devo pensare a prendere un finale av da collegare in bi-amp per i diffusori anteriori . Avrei dei benfici ? un utilizzo migliore sulla musica .
grazie per la collaborazione ,ragazzi

Per quanto mi riguarda i diff presenza non sono fondamentali, per l ypao ha fatto davvero un ottimo lavoro anche se qualche aggiustatina gliel ho data manualmente, tipo il sub che mi aveva impostato a -3..come dsp utilizzo quasi sempre standard sopratutto per sky..i diffusori me li ha impostati tutti su small con taglio a 80 tranne il centrale che mi ha impostato su large..drc on , ext surr su auto , volume trim su zero..il processore video lo tengo attivato..
Mkelson io il sub il 830 lo alzato a poco piu della meta'..se ypao non ti fa un buon settaggio intervieni manualmente mettendo a zero i livelli di tutti i diffusori e fai delle prove su come intervenire...

... non ho in HT questo passaggio front e surround come mi sarei aspettato.

Ciao Mike....
Confesso che provengo dalla vecchia scuola, quella dove non c'erano ancora Audissey / YPAO / ... che in qualche modo correggevano equalizzazioni e livelli.

Se guardi il mio impianto in firma noterai che tutti i diffusori, anche se non recentissimi, sono "monomarca" e molto simili tra di loro (un frontale con appena un po più di qualità rispetto al centrale e al posteriore). Guardando i tuoi diffusori in firma vedo ben 4 marche diverse e sfido qualunque sistema di settaggio automatico ad effettuare una calibrazione perlomeno "omogenea". Con questo non voglio assolutamente dire che per ottenere una calibrazione automatica ottimale tu debba per forza cambiare buona parte dei diffusori, ma forse come suggerito da simone nel tuo caso potrebbe essere meglio affidarsi ai propri sensi e calibrare a "orecchio" il sistema.

Prima di fare eventuali prove, fai emettere il segnale di test da tutti i diffusori e ascolta come suonano: noti differenze tra i vari canali, anteriori e posteriori? Se è così, forse è anche per questo motivo che non percepisci in modo chiaro i passaggi tra fronte anteriore/posteriore.

Per quello che mi riguarda, anche nel mio caso YPAO ha fatto un lavoro eccellente (a memoria ricordo solo che ha impostato tutti i diffusori su Large). Non ho avuto ancora modo di gustarmi appieno un film, ma solo alcuni spezzoni "reference" e devo dire che la mia sala "da pranzo" non ha mai suonato così bene.

Ho ascoltato alcuni DSP (][ Prologic / 9ch Stereo ...) e devo ammettere che con materiale Stereo (2ch) l'effetto è notevole, anche con la sola configurazione 5.1. Poi in Pure i CD Audio assumono musicalità che con il precedente ampli assolutamente non avevo.

Ultima modifica: