• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

YAMAHA AVENTAGE Model Year 2012 - RX-A820/1020/2020/3020

Ad ogni modo l'elevato grado di "frazionamento" della gamma, dove i vari gradini corrispondono a solo due/tre feature in piu', è comune un po' a tutti grandi produttori di elettronica di consumo, e non solo in ambito hifi
Che io sappia in nessun'altra marca esistono due prodotti uguali come lo sono il 1020 ed il 1073, così come lo erano il 1010 ed il 1071. Questa è una delle poche critiche che faccio a yamaha da quando esiste la linea aventage, ovvero una scelta che definisco insensata.

perchè c'è magari chi è interessato solo a quello e non può/vuole spendere ancor di piu' per il 3020. Ad ogni modo l'elevato grado di "frazionamento" della gamma, dove i vari gradini corrispondono a solo due/tre feature in piu', è comune un po' a tutti grandi produttori di elettronica di consumo, e non solo in ambito hifi

Quindi allora confermi che non vi è puramente una differenza di potenza...ma qualche feature in più..allora le cose mi tornano. Perchè leggendo le prime risposte, mi sembrava di capire che era pressocché unicamente una questione di potenze..e solo dal 3020 le cose cambiano..

Più che altro quindi non mi resta da capire esattamente di che feature stiamo parlando, che ha in più il 2020 rispetto al 1020, così da capire se possano interessarmi o meno..

Grazie Crashbandy per la lista di differenze...confermate queste info?
Nessuna feature aggiuntiva riguardo effetti (in ambito Dolby e compagnia bella..) o gestione del parlato?

Ultima modifica:
dopo una attenta configurazione il mio non dava queste problematiche, pur escludendo la compressione (che odio...).
il dynamic range su max dava anche il migior risultato perchè non interveniva sul volume, alzandolo durante le scende piene...

Il dynamic range non è una compressione? Perché io è questo che ho dovuto impostare su "compressione max" onde avere parlato e effetti a livelli medesimi. Però a me sembra togliere enfasi agli effetti. Altri parametri settati sono s.f.select su c.st.ex B, come pure e.sur mode su PLII.
Magari sbaglio con questi ultimi.

Ho sentito suonare il Yamaha di un mio amico e aveva livelli effetti e parlato ben bilanciati..e l'enfasi degli effetti neanche lontanamente paragonabili ai miei. Da lì che mi è venuta voglia di aggiornarmi..

il powerline ha la stessa funzionalità giusto? praticamente inserisco la presa di rete nell'ampli, e poi lo collego alla presa della corrente, mentre sul router inserisco l'altro powerline e glielo collego?

esatto; in genere è piu veloce del wifi, sempre che tu scelga almeno quelli da 200mbs
l'importante è che tu abbia almeno una presa ethernet libera lato router.

Preso Yamaha A1020, che è andato a sostituire un Pioneer LX-75 (qualch'uno mi dirà che sono matto).
Per adesso provato solo .... hdmi stand-by thru, che funzia molto bene. Inoltre vera interfaccia GUI sul TV.
Non ho preso il 2020 (che pur costava abbastanza in più) perchè di dimensioni maggiori e quindi impossibile da inserire nel mio mobile Munari.
I Denon sono sicuramente più piccoli ...

Stop con le considerazioni .. stupide ... anche se la logistica vuole la sua parte ...

sto per passare da un 773 all'aventage 3020! le vostre impressioni riguardo al 3020? come casse ho indiana tesi 240 + 740 per il frontale e nano.2 per surround e diffusuri presenza..basso 830...
grazie a tutti:-)

Spero!! Piu avanti vorrei spostare le 240 dietro e mettere le IL 540 davanti!! Ma e normale che le indiana abbiano un suono molto neutro con gli alti da bilanciare con il treble a +6?

se è molto neutro con gli alti non dovresti avere bisogno di bilanciare a +6 :confused:
forse più che neutro è carente. tanto più che yamaha che è gia brillante di suo :rolleyes:

Ciao a tutti... mi accodo alla discussione.
Forse siamo al traguardo finale di una lunga scelta: Yamaha A2020.

Giusto una curiosità.

Leggendo il manuale se si utilizza l'amplificatore in modalità bi-amp sui frontali, si perde la possibilità di usare Zone2 / Zone3. Ma si perde la possibilità di usare l'amplificazione interna per le Zone, non le Zone stesse?

Quindi se in una previsione futura di "sonorizzare" altre stanze, si può comunque usare le pre-out delle Zone e usare degli amplificatori stereo esterni?

Grazie.

esatto; in genere è piu veloce del wifi, sempre che tu scelga almeno quelli da 200mbs
l'importante è che tu abbia almeno una presa ethernet libera lato router.

mi è arrivato oggi l'apparecchio powerline, collegato in un secondo, e resa perfetta, grazie!
La funzione airplay è davvero comoda, nonchè la possibilità di poter comandare l'ampli tramite le app ;)