Windows Vista: Audio Signal Processing

stealth82 ha detto:
Se prendi un ambientale sei a posto...
Cosa sarebbe un microfono "ambientale" ?

Conosco quelli: a carbone, ceramici, dinamici, a elettreti, a condensatore con diagramma polare: omnidirezionale, bidirezionale o a otto, cardioide, supercardiode, direttivo, superdirettivo o a clava, a bassa o alta impedenza, per usi particolari tipo il lavalier o i radiomicrofoni, ma di questo tipo non ho mai sentito parlare.

Ciao
 
Vuoi usarne uno direzionale con risposta in frequenza piatta?
Come vuoi, ma questi sono i requisiti richiesti dal "Room Correction".
Se qualcuno ha da avanzare qualche idea o puntualizzazione non c'è problema... io non so nulla in materia quindi :D
 
Microfast per prima cosa ti dirà che esistono i behringer deq2496 che lui manovra come un mago e per seconda cosa dirà che esiste la convoluzione con i filtri generati da DRC (che io consiglio perchè a parità di risultati richiedono minori conoscenze rispetto al behringer e perchè se si usa il pc come sorgente è un gioco da ragazzi usare questi filtri in foobar).

Ciao.
 
Ciao a tutti.
Mi inserisco anch'io nella discussione.
Ho come ampli HT unp YAMAHA DSP-A2, buono come ampli in fin dei conti.
Per il momento è collegato via cavo ottico alla realtek HD della scheda madre.
Se usassi la calibrazione con microfono che vista offre (e che il mio ampli non offre), potrei continuare ad usare il cavo ottico sfruttando i miglioramenti?? Il dsp di vista agisce sul segnale digitale?!?

Grazie e ciao
 
Allora, ho esaminato per bene la procedura per attivare gli enhacements e cosa comporta. E' leggermente complicata, come diceva ciuchino che non voleva sbatterci troppo la testa ( :D ) ma tant'è che è sicura e funziona richiamando gli APO a disposizione di Windows. Ci sarebbero così tante cose che potrebbero fare i costruttori con tale sezione... ma lasciamo perdere. Cmq si può addirittura svilupparne di propri, se si potessero mettere insieme ad altre librerie già esistenti sarebbe il massimo :rolleyes:

Allora ricapitolando, per chi li vuole provare ed attivare questa è la procedura esatta e a prova di errore.

  1. Verificare la presenza della seguente dll nel seguente percorso:

    C:\Windows\System32\WMALFXGFXDSP.dll

    Se la .dll non è presente è necessario caricarla installando il driver Microsoft HD Audio.
    Installazione Driver HD Audio
    1. Aggiornate il driver della vostra scheda audio come da screenshot







    2. Completata la procedura naturalmente la vostra scheda audio non funzionerà. In compenso ora il sistema dovrebbe aver caricato l'importante .dll.
    3. Reinstallate il driver della vostra scheda audio seguendo il medesimo percorso. Lo troverete facilmente perchè sarà automaticamente listato come "compatible hardware".

  2. Per assicurarsi la corretta registrazione della .dll lanciamo per sicurezza un command prompt di Windows in modalità Amministratore.
    Sotto la cartella C:\Windows\System32 digitiamo:

    regsrv32 WMALFXGFXDSP.dll

  3. Ora è importante individuare il registro ove sono contenute le informazioni legate alla scheda audio (sezione analogico)

    Aprite il regedit e localizzate la seguente chiave:

    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\MMDevices\Audio\Render

    E' probabile che esistano più voci sotto questa chiave, tante quante sono quelle proposte nelle impostazioni audio del pannello di controllo di Windows.

    Bisogna cercare la chiave che corrisponde agli altoparlanti - o speakers. Per farlo esplorate ciascuna chiave Properties fino ad individuare un valore che riporta tale informazione.



  4. Una volta individuata sarà necessario modificare le autorizzazioni per poter inserire le nostre chiavi. Le autorizzazioni vanno modificate a partire dalla chiave alfanumerica stessa! Seguite lo screenshot fino a divenire voi, come amministratori, possessori della chiave.



  5. Ora è tempo di "allacciare gli effetti". Scrivete un file di reg inserendo queste informazioni. BADATE BENE DI SOSTITUIRE IL VALORE !!!GUID!!! DELLA CHIAVE CON LA VOSTRA CHIAVE DI REGISTRO. Fate un click sulla chiave del registro, poi F2, selezionate il testo e copiatelo, incollatelo nel file sostituendo !!!GUID!!!).

    Codice:
    Windows Registry Editor Version 5.00
    
    [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\MMDevices\Audio\Render\!!!GUID!!!\FxProperties]
    "{B725F130-47EF-101A-A5F1-02608C9EEBAC},10"="Microsoft Audio Home Theater Effects"
    
    "{D04E05A6-594B-4fb6-A80D-01AF5EED7D1D},1"="{62DC1A93-AE24-464C-A43E-452F824C4250}"
    "{D04E05A6-594B-4fb6-A80D-01AF5EED7D1D},2"="{637C490D-EEE3-4C0A-973F-371958802DA2}"
    "{D04E05A6-594B-4fb6-A80D-01AF5EED7D1D},3"="{5860E1C5-F95C-4a7a-8EC8-8AEF24F379A1}"
    "{D04E05A6-594B-4fb6-A80D-01AF5EED7D1D},0"="{DFF21CE1-F70F-11D0-B917-00A0C9223196}"

    Salvate il file di registro e lanciatelo. Ora dovreste vedere le nuove voci sotto la chiave FxProperties.

  6. Seguendo le precedenti istruzioni avrete tutti gli effetti di Windows a disposizione. Ci sono tutti, ma verranno mostrati a seconda della configurazione dei vostri speakers. Per capire cosa, leggete la tabella:

    table.png
 
Ultima modifica:
Beh semplice :D .

Perché non si attivano da soli, qual è il problema?

Per caso hai trovato da qualche parte i principi di funzionamento della room correction di Vista? Intendo se usa filtri FIR, se sono a fase minima e con quale risoluzione....
 
Ultima modifica:
Il problema è semplice... chi scrive i driver è pigro... perchè basterebbe aggiungere una semplice informazione al driver .inf per farli comparire senza tutti questi problemi ( :rolleyes: ). Semplicemente i driver, che dicono di essere compatibili con Vista, per lo più lo sono solo per stamparci il loghetto sulla scatola...

Che tristezza. Cmq ho letto in lungo e in largo. La modifica, se fatta bene, è sicura e non comporta effetti collaterali. Se installi un nuovo driver però, dovrai rieseguire la procedura :D

Dei principi della room non ho trovato molto, forse perchè non ho cercato molto :D
 
Ultima modifica:
confermo la procedura suggerita (che è la stessa postata prima) che ho utilizzato per attivare gli enhacements della xonar hdav. devo dire, tuttavia, che non sento differenze udibili attivandoli o disattivandoli. l'unica cosa utile potrebbe essere la room correction che proverò a breve appena mi procuro un microfono omnidirezionale decente
 
Pe quanto dice Runner, potrebbe essere che quanto ho scritto non sia tutto...

Dovrei arrischiarmi a modificare i driver della scheda audio...
 
Ho provato i setting di stealth sul mio sistema (che già vedeva quasi tutto da Pannello di controllo della realteck tranne la possibilità di fare letture con il microfono).

Applicando su un sistem acosì la patch (al primo riavvio) scompaiono i settings dal pannello di controllo della reateck ma appaiono nella gestione audio di windows.

Non so se sia meglio o peggio (forse peggio perchè quelli della realteck specifici per la scheda sono migliori) ma almeno compare la possibilità di fare l'analisi ambientale.
 
Nel pannello della mia, incorporata nella MB Gigabyte, compare la voce room eq. che, se attivata, abilta le caselle per la distanza dei diffusori ed il livello di ciascuno, nonchè la possibilità di indicare quali sono a gamma intera o meno, con relativa casella per attivare la funzione per il reindirizzamento dei bassi, però manca la possibilità di scegliere la frequenza :rolleyes:, per cui non so quanto possa essere utile in pratica.

Ho provato ad inserire un microfono per vedere se si attivava altro e, in effetti, si attiva un pannello in cui regolare il livello del micro e attivare una riduzione del rumore e dell'effetto eco, null'altro.

Di rilevazioni per una equalizzazione automatica neanche l'ombra.

No credo che anche facendo il tweaking descritto prima si ottengano risltati diversi.

Ciao
 
E' un peccato che per l'ennesima volta le cose sembrino andare nel solito modo :(
Al momento, sebbene questa volta le premesse ci siano, ci troviamo ad una nuova occasione persa :(
 
nordata ha detto:
Nel pannello della mia, incorporata nella MB Gigabyte, compare la voce room eq. che, se attivata, abilta le caselle per la distanza dei diffusori ed il livello di ciascuno, nonchè la possibilità di indicare quali sono a gamma intera o meno, con relativa casella per attivare la funzione per il reindirizzamento dei bassi, però manca la possibilità di scegliere la frequenza :rolleyes:, per cui non so quanto possa essere utile in pratica.

Stessa situazione che avevo io.

Mettendo le chiavi di Stealth mi sono sparite le voci da quel pannello ma ho potuto usare (non so se si può fare anche senza mettere i trics) la room eq che fa windows (dal pannellino audio di Win).
 
Top