Windows Vista: Audio Signal Processing

antani ha detto:
Audiotrak l'aveva promesso anni fa, peccato credo stia chiudendo, almeno a giudicare dall'evoluzione dei driver.
Sì, e che l'ultimo, almeno compatibile con Vista, è stato scritto da un utente qualsiasi perchè la Audiotrak non si svegliava fuori. Poi non so se la Audiotrak abbia ripreso in mano il lavoro di questa persona o meno. Cmq, la Microsoft ha messo a disposizione ogni API, documentazione ed esempio possibile per implementare i sAPOs. Che se uno avesse voglia di scriversene uno o di implementare gli esistenti ci metterebbe un attimo :(

ciuchino ha detto:
Che vuoi che ti dica , scrivere software costa e probabilmente gli interessati non sono poi cosi' tanti.
D'accordo, senza contare che bisogna aggiungere la competenza dell'utente finale che screma ancora di più il reale usufruitore.

ciuchino ha detto:
Poi perche' voglio il Bitstream ;)
Hai tutto il diritto ( :D ). Purtroppo, adesso come adesso, uno vale l'altro per quantità di casini :D

Ultima modifica:
Il driver beta di Audiotrak per Vista che sto usando è indecente. Se non ricarico le impostazioni ogni volta mi introduce un ronzio di fondo. Avrei già buttato tutto nel cesso se non fosse per la funzionalità Directwire, e l'unica alternativa è una RME da € 800.

Argomento pertinente ma devo capire ancora quanto rispetto alle funzionalità di Vista:

http://www.d2audio.com/default.aspx?c=679

Ovvero qualcuno lo pensa seriamente:
http://www.d2audio.com/default.aspx?c=646&t=Media+PC+Solutions&k=

AAIC100-5_Angle_6_inch_40_p.jpg

Per leggersi un po di dati:
http://amplioaudio.blogspot.com/2008/03/new-htpc-amp.html

Richiede però schede madri che ne prevedano l'interfaccia. Ora, questo è più di quanto ci serva - perchè qui si parla di amplificazione - però è interessante vedere che qualcuno ci prova seriamente.

Ultima modifica:
A proposito del mio precedente post, ma possibile che non sia possibile usare Vista esclusivamente come DRC, e non come fonte sonora con DRC integrato? Teoricamente, non dovrebbero esserci grandi problemi. :confused:

Ultima modifica:
E' possibile farlo sia con Vista che con XP. Però non credo con le funzionalità integrate nel SO. Avrai bisogno di un VST Host e di alcuni plug in VST (convolutore oppure equalizzatori).

Io ho usato XP in questo modo per parecchio tempo.

Marlenio ha detto:
.... usare Vista esclusivamente come DRC, e non come fonte sonora con DRC integrato? Teoricamente, non dovrebbero esserci grandi problemi. :confused:

Facendo come indicato da Antani non ci sono problemi; ma non ne capisco il pro:confused:

A meno che non intenda "DRCizzare" il vinile.

Ciao

una domanda: secondo voi con una scheda audio che supporti il dts interative il modulo di encoding viene chiamato dopo le eventuali elaborazioni del suono previste dai driver e basate sulle Apo. il limite attuale è proprio l'impossibilità di qualunque processazione su un flusso codificato via spd/if.

otaner ha detto:
Facendo come indicato da Antani non ci sono problemi; ma non ne capisco il pro:confused:

A meno che non intenda "DRCizzare" il vinile.

Esatto: Le mie fonti musicali sono il CD, La Squeezebox e il piatto analogico. Dato che ascolto molto vinile, mi piacerebbe avere il DRC su tutte le fonti. :)
Ho chiesto ad Antani se ha qualche guida da indicarmi. :)

red5goahead ha detto:
...secondo voi con una scheda audio che supporti il dts interative il modulo di encoding viene chiamato dopo le eventuali elaborazioni del suono...
Dovrebbe, in teoria l'encoding è l'ultimo processamento, visto che viene fatto dalla scheda e non dal SW o SO.

Marlenio ha detto:
Esatto: Le mie fonti musicali sono il CD, La Squeezebox e il piatto analogico. Dato che ascolto molto vinile, mi piacerebbe avere il DRC su tutte le fonti.

Piatti: 2x SL1200, equo RIAA, behringher eq (in analogico, out digitale), fin qui funzia da me,
poi il digitale nel SPDIF in della scheda audio del pc, questo non l'ho ancora testato.

orrore o plausibile????

Mezzo orrore :D .

Ossia funziona ma avresti una catena complessa. Meglio invece usare una scheda pc performante anche nella conversione AD ed eliminare il Behringer. Forse puoi inserire nel PC anche l'equalizzazione RIAA e semplificare ulteriormente.

Sto facendo qualche prova con la scheda integrata nella mia MB (poca qualità ma tanto sono solo prove per capire cosa si può fare).

Ho il tab della room equalization ma non ho trovato solo la possibilità di settare distanza e guadagno dei diffusori, da qualche parte (nei vari link in inglese postati nel 3D) avevo letto che si poteva usare un microfono per la correzzione.

Non lo fa la mia scheda o non ho capito niente?

I ritardi te li calcola automaticamente sulla base del test col microfono. Solo dopo vedi le correzioni che ha applicato per ciascun canale.

stealth82 ha detto:
I ritardi te li calcola automaticamente sulla base del test col microfono. Solo dopo vedi le correzioni che ha applicato per ciascun canale.

Scusa Stealth non mi sono espresso bene.

E' che non trovo dove poter fare le misure con il microfono (che per ora non ho).
Non so se abilita la possibilità solo se trova il mic o proprio non c'è...

P.S.: Ma che tipo di Mic posso prendere?

Probabile che tu non lo abbia per la scheda audio. Perchè i ritardi ci sono sull'enhancement "Room Correction" se non sbaglio.

Per quanto riguarda il microfono più di qualità è meglio è. Se prendi un ambientale sei a posto, c'è però da impostare il corrispettivo flag prima della calibrazione perchè Windows vuole sapere se stai usando un microfono ambientale o meno.

Si non lo fa la scheda interna.

Ho attaccato un microfono che ho a casa ed aggiornato ai driver 2.07 ma non vedo nessun tab/bottone per far misurare l'ambiente al mic.

A questo punto bisogna trovare una scheda "buona" che abiliti DRC e effetti vari ;)