Windows Vista: Audio Signal Processing

stealth82 ha detto:
[
EDIT: Gli enhancements poi variano a seconda di come sono configurati gli speakers a livello di windows. Se 2, 2+1, 5+1 o così via.

Infatti anche con la Realtek HD che credo molto diffuso su molte schede madri la gestione dei bassi è attiva solo su una configurazione 5.1 o 7.1.
A questo punto credo che con una buona scheda che abbia un Dolby digital Live o meglio ancora Dts interactive si possa attivare prima sui canali pcm i miglioramenti di Vista e poi con l'encoder andare all'amplificatore in digitale più che altro per comodità logistica con un cavo solo.
Mi pare che l'informazione importante di questo thread è che tutto ciò non è realizzato dalla scheda audio ma da Vista in uguale modo su tutte le schede che in qualche modo supportano le Api previste da Microsoft.

Riguardo alla capacità degli ampli e dei pre processori di trattare il segnale sugli ingressi 7.1, mi risulta che sui Rotel qualcosa ci sia, quantomeno si può regolare il livello del sub separatamente per l'ingresso 7.1, non ricordo se ci sia altro, controllerò. Il fatto che si possa regolare il sub rispetto gli altri canali vuol dire forse che i 7.1 canali in ingresso vengono portati in digitale per effettuare la correzione di volume via dsp e quindi di nuovo in analogico per pilotare i finali secondo voi? :confused:

Mi piace sta discussione, direi di portarla nella sezione tecnica.

red5goahead ha detto:
A questo punto credo che con una buona scheda che abbia un Dolby digital Live o meglio ancora Dts interactive si possa attivare prima sui canali pcm i miglioramenti di Vista e poi con l'encoder andare all'amplificatore in digitale più che altro per comodità logistica con un cavo solo.
Questo potrebbe andare bene per le vecchie codifiche ma teoricamente non potrebbe funzionare per i nuovi formati DTS e Dolby (sia lossless che non). O sbaglio?

red5goahead ha detto:
Mi pare che l'informazione importante di questo thread è che tutto ciò non è realizzato dalla scheda audio ma da Vista in uguale modo su tutte le schede che in qualche modo supportano le Api previste da Microsoft.
Sì, è così.

iaiopasq_ ha detto:
vengono portati in digitale per effettuare la correzione di volume via dsp e quindi di nuovo in analogico per pilotare i finali secondo voi?

Non credo alcuni interventi si possono fare sull'analogico , tipo controllo livello/volume.
Ad esempio sul mio Onkyo se seleziono l'ingresso Multichannel appare sul Display la scritta direct per cui la maggior parte delle cose non si applicano piu'.
Poi tale doppia conversione andrebbe fatta con i controfiocchi come ha detto salierno.f .
Comunque va' valutato caso per caso.

Io ho prima bisogno di capire che scheda audio mi comprerò. Indubbiamente la XONAR sembra un bel pezzo di scheda ma da chi c'è l'ha già ho sentito che non presenta l'integrazione con gli audio enhancements di Vista, ragion per cui sono ancora alla ricerca.

Stealt io ce l'ho e mi sembra che funzioni tutto.

Parli della HDAV 1.3 HDMI?
Perchè vorrei cmq riservarmi una comparativa, futura naturalmente, tra un bit-stream via HDMI e decoder dedicato e audio analogico.
Penso sarà utile per tirare le somme.

Naturalmente la prima comparativa che potrei subito fare sarebbe quella tra S/PDIF per Dolby e DTS normali e controparti in analogico.

No, no, io ho una xonar!

Tanti mi sconsigliavano di acquistarla perche con il mio modesto impianto non avrei avuto differenze udibili, ma sembra di stare difronte un altro impainto.

Sono restato a bocca aperta!!!!!!

Sin dal primo ascolto.

C'e' una terza possibilita' ad esempio per chi non ha un ampli di ultima generazione ma che comunque gestisce il PCM multicanale via HDMI.
Ho avuto modo di provare una HD4670 con driver audio realtek.
A parte il PAP funziona e neanche male , non ha proprio tutte le opzioni previste in Vista se non sbaglio.
Pero' in questo caso il mio Onkyo con il PCM via HDMI puo' applicare quasi tutto lui.
Per cui si entra nei meandri ... a chi farlo fare ?

Tra l'altro la Xonar per ora si becca "zero" via HDMI per cui ... aspetto un attimo ad acquistarla :)
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1055454

Ultima modifica:
Io sono fermamente convinto che un PC possa servire come sorgente di alto livello. Ed infatti ormai utilizzo unicamente PC (HTPC con Vista per l'audio/video e Macmini con Tiger per lo stereo).

Il risultato è ottimo e a mio parere di molto superiore a quanto si può raggiungere con un impianto tradizionale, prevalentemente per via della potenza dei DSP messi a disposizione dai pc.

Non sono però tutte rose e fiori. L'instabilità che tutti conosciamo sulla parte video (microscatti, colorimetria, ecc.) si applica anche all'audio, solo in modo molto più subdolo perché più difficilmente rilevabile.

Se quindi è difficile configurare un HTPC, ancora più difficile è configurare una sorgente pc based. Decisamente non per tutti.

nordata ha detto:
.....Quando si setta un pre o ampli HT multicanale per l'ingresso mch analogico esterno, il segnale viene poi sottoposto o meno a qualche intervento ?

Ovvero: i ritardi, le dimensioni dei diffusori, il bass management impostatri nell'ampli vengono bypassati del tutto e rimangono eventualmente attivi, a parte il controllo di volume, i soliti controlli di tono e basta ?
...
Se il pre è serio (ossia non ha un controllo di volume digitale), tutti i DSP vengono bypassati sull'ingresso multicanale analogico.

E meno male, perché se così non fosse vorrebbe dire che il segnale analogico in ingresso viene convertito in digitale.

Se il pre è serio
Io ho un ampli multicanale che non può essere definito stereo (yamaha rx-650v) e gli ingressi analogici non passano per i DSP (quindi niente ritardi, bass management ecc. ecc.) ma il volume funziona anche se dubito che sia di tipo analogico.

Per il discorso della qualità audio posso dire che usando driver ASIO potete usare tranquillamente anche Windows XP.
In generale usando un resampler serio per sovracampionare l'audio da 44,1KHz a 48 KHz l'audio che ne viene fuori è, all'orecchio, identico a quello nativo e quindi non è così drammatico l'abbandono del bit-perfect.

Ma in Windows XP se l'audio viene inviato dalla sorgente già a 48KHz, quindi per i CD l'audio viene sovracampionato con un plug-in serio, il kmixer combina "danni" tenendo il suo volume a 0?

Ciao.

Ultima modifica:
Non conosco quel modello ma per fortuna i pre con controllo di volume digitale sono pochissimi e di livello scarso. Tipicamente il volume è gestito in modo analogico tramite operazionali. Se nel tuo i DSP sono bypassati è quasi sicuramente così.

Dunque ragazzi io posseggo da poco una asus Xonar DX...esco in analogico 7.1 verso l'ampli HK235 il tutto su HTPC Vista 64 Home Premium.
Leggendo il manuale dell'ampli sono certo che lo stesso utilizzando l'ingresso 7.1 faccia solo da finale con l'aggiunta della funzionalità di regolazione di volume ed escludendo qualsiasi altra feature.

Per quanto riguarda le funzionalità audio avanzate di Vista...sul pannello di controllo Asus posso regolare i livelli audio dei singoli canali e attivare il bass management mettendo a small gli ap...(non posso però usare cmq il sub su segnali stereo anche se ho i front settati come large...come invece posso fare con i settaggi dell'ampli)...però di gestione ritardi dei canali nemmeno l'ombra :confused:

antani ha detto:
Tipicamente il volume è gestito in modo analogico tramite operazionali. Se nel tuo i DSP sono bypassati è quasi sicuramente così.

Non tramite operazionali, ma con IC dedicati contenenti reti resistive controllate ( commutate ) digitalmente .... ;)

ciuchino ha detto:
Per cui si entra nei meandri ... a chi farlo fare ?
Dipende dai risultati che raggiungi a monte o a valle suppongo...
In realtà stiamo discutendo se l'HTPC come pre possa essere considerato una valida alternativa. Basandosi su alcune recensioni sembrerebbe di sì, ma poi leggi tutto ed il contrario di tutto :rolleyes:

L'unico vero banco di prova è il nostro personale, con la nostra configurazione personale come diceva red5goahead.

antani ha detto:
Io sono fermamente convinto che un PC possa servire come sorgente di alto livello.
Questo, conoscendo la professionalità dell'utente che lo esprime, è un pensiero incorraggiante.

antani ha detto:
Se quindi è difficile configurare un HTPC, ancora più difficile è configurare una sorgente pc based. Decisamente non per tutti.
Nessuno di noi è qui per le cose facili e nessuno potrà mai dire che è una cosa facile. I media center non stanno spopolando soprattutto per questo motivo. Ma per quelli che rimangono e perseverano le sfide sono un divertimento :D

chiaro_scuro ha detto:
Ma in Windows XP se l'audio viene inviato dalla sorgente già a 48KHz, quindi per i CD l'audio viene sovracampionato con un plug-in serio, il kmixer combina "danni" tenendo il suo volume a 0?
ASIO esclude tutto, compreso il volume del kmixer. E' proprio un altro binario. Quindi ciò che invii esternamente è bit-stream. Ma se sei in grado di intervenire sul volume in XP, significa che non stai bypassando completamente il comparto audio del SO, ed il danno è già fatto...

Cmq, leggevo da qualche parte ma ora non ricordo che per impedire alcun ritocco da parte dell'SO fosse importante impostare il volume a 100. Ogni altro valore avrebbe fatto entrare in gioco il ricampionamento di Windows. Non so se questa informazione ti può essere utile...

antani ha detto:
Non conosco quel modello ma per fortuna i pre con controllo di volume digitale sono pochissimi e di livello scarso. Tipicamente il volume è gestito in modo analogico tramite operazionali. Se nel tuo i DSP sono bypassati è quasi sicuramente così.
Quindi potrebbe essere così anche per il mio NAD che terrei quindi per comodità e come salvavita sul volume che dovranno sopportare gli altoparlanti.

luckyaua ha detto:
Per quanto riguarda le funzionalità audio avanzate di Vista...sul pannello di controllo Asus posso regolare i livelli audio dei singoli canali e attivare il bass management mettendo a small gli ap...(non posso però usare cmq il sub su segnali stereo anche se ho i front settati come large...come invece posso fare con i settaggi dell'ampli)...però di gestione ritardi dei canali nemmeno l'ombra
Come si diceva in qualche post fa, gli enhancements sono previsti se chi ha scritto i driver per la propria scheda audio ha deciso di avvalersene.
Quello di cui tu hai bisogno, e che non trovi per mancato supporto dei driver, è il room correction.

A questo punto sarebbe utile anche capire chi può fare cosa... scheda audio per scheda audio. Non è che ci siano molte informazioni dei produttori a questo riguardo, o sbaglio?

Ultima modifica:
stealth82 ha detto:
In realtà stiamo discutendo se l'HTPC come pre possa essere considerato una valida alternativa. Basandosi su alcune recensioni sembrerebbe di sì, ma poi leggi tutto ed il contrario di tutto :rolleyes:

Ti aspettavi qualcosa di diverso da e' meglio l'anguria o il melone ? :)
Proprio per questo , contro la mia volonta' , acquistero' la Asus o equivalente predisposta per analogico e bitstream.
Poi decidero' sul posto con il mio compattone :D

Come si diceva in qualche post fa, gli enhancements sono previsti se chi ha scritto i driver per la propria scheda audio ha deciso di avvalersene.
Quello di cui tu hai bisogno, e che non trovi per mancato supporto dei driver, è il room correction.

Pensandoci bene (ora sono in ufficio e non ho il pc davanti)....c'è la selezione del tipo di ambiente...forse attivando quella...vedremo stasera..grazie.

Ho letto il pdf del manuale , quel tipo di regolazione non è il room correction ma sono semplicemente i vari setting pre-impostati dell'equalizzazione per ricreare ambienti particolari.....:mad:

Microfast ha detto:
Non tramite operazionali, ma con IC dedicati contenenti reti resistive controllate ( commutate ) digitalmente .... ;)
Confondi un controllo di volume analogico con uno passivo.

Il controllo di volume può avvenire in molti modi. Quelli che conosco io:

- digitale
- potenziometro
- DAC moltiplicatore (quello che uso io sullo stereo)
- chip integrati con OPAMP (quello che uso io sul multicanale)
- reti resistive governate da relay o da commutatori a stato solido
- un mix di quanto sopra

A parte il primo, sono tutti "analogici" nel senso che non convertono il segnale in digitale.

Di gran lunga il più usato è il tipo con chip integrati, che è presente nella stragrande maggioranza dei pre multicanale, anche di alto livello.

Ultima modifica:
stealth82 ha detto:
...conoscendo la professionalità dell'utente che lo esprime...
Troppo buono, anche se per me come per la maggioranza delle persone, l'audio video non è certo una professione, semmai un hobby costoso :).
stealth82 ha detto:
...NAD che terrei quindi per comodità e come salvavita sul volume che dovranno sopportare gli altoparlanti...
Credo che questo sia un'ottima idea. E' vero che teoricamente è possibile utilizzare il PC come pre, ma io non mi fido per nulla di collegarci direttamente un finale. Anzi posso dire che se lo avessi fatto mi sarei sicuramente giocato i diffusori un numero imprecisato di volte.