HAL90000 ha detto:
strana cosa.
strano soprattutto che siano MESI che ne parliamo
Di strano non c'è molto,perchè sono mesi che tutti ne parlano però,mentre tutti continuano a sperare in un aggiornamento che risolve il problema,nessuno ha ancora detto che molto probabilmente l'unico sistema per spegnere veramente lo scatolo senza aspettare miracoli software rimane oggi come in futuro quello di staccare fisicamente l'alimentazione.
Per quel poco che ho capito io aprendolo,impossibile risolvere il problema con un'aggiornamento firmware perchè l'elettronica che gestisce la ricezione del telecomando in qualche modo deve rimanere alimentata altrimenti come lo riaccendiamo lo scatolo?
Se il problema è tagliare l'alimentazione alla presa USB in modo da scollegare gli eventuali HD allora OK,per lo scatolo in ogni caso dovrà pur sempre rimanere alimentato in qualche modo.
Anche il TV non lo spegniamo mai completamente altrimenti voglio vedere poi come lo riaccendiamo con il solo telecomando no?
Tornando allo scatolo,smontandolo ho scoperto che è possibile inserire un interruttore 12v come questo:
oppure anche più piccolo creando una piccola finestra su un lato dello scatolo.
Questo tipo di interrutori infatti sono del tipo "a pannello" con delle precise misure che si incastrano perfettamente nella fessura ospitante.
Oppure una soluzione meno invasiva potrebbe essere quella di posizionare vicino alla finestra di aereazione dello scatolo un sensore reed sempre sulla linea dei 12v da attivare o disattivare con una semplice calamita...
Soluzioni di tipo hardware,efficaci ci sono a mio parere se veramente vogliamo spegnere lo scatolo.
Di certo la soluzione di attaccarlo a una ciabatta non mi pare intelligente,spegni la ciabatta si spegne lo scatolo ma anche gli altri dispositivi ivi collegati.
E se alcuni vogliamo tenerli alimentati?
La soluzione saggia avrebbero dovuto prevederla in fase di progetto quelli della western digital con un piccolo interrutore basculante a vista collegato sul circuito interno dei 12v prima che questi alimentano la scheda interna,metti su off quello e sicuro che alla scheda non arriva nulla.
Riguardo ai consumi che ho letto in questo topic a me paiono un po eccessivi 50watt senza che lo scatolo sia in funzione sono veramente troppi.