VIDEOPROIETTORI 2021

Due proiettori per andare a coprire la zona fra i dlp entry level e i 4k nativi di sony e jvc. Rispetto ai dlp hanno il vantaggio di tutto il software epson e standard supportati,contrasto nativo leggermente superiore più il plus del dinamico(probabilmente con modulazione sul laser), ottiche motorizzate. Spero che i veri prezzi di mercato siano più vicini ai 4000 euro che ai 5000
 
Se queste sono le caratteristiche ,non sono un gran che .
5000 massimo di contrasto(e poi bisogna vedere calibrato) 85% copertura DciP3 ,un vobulato a 4000 sterline che tradotte in euro sono piu' di 4500.

A parte l’n7 che ho visto svenduto nuovo a 5.200 (in quanto fine serie) non ci sono altri modelli in questa fascia di prezzo con caratteristiche sovrapponibili.

Detto ciò il contrasto non è dato ufficiale il dichiarato è il dinamico (chiaramente campato in aria), ma gira da una presunta misurazione di un sito tedesco, ed è in linea con le possibilità del 3lcd trasmissivo, con i jvc a 9.999 (per circa 10000/15000:1) le uniche alternative sono quelli a lampada di Sony (il vw290es è improponibile con circa 8000:1 di contrasto nativo la differenza è minima, il vw590es è suo 10000/15000:1 quindi può valere la differenza di prezzo), e l’optoma uhz65lv (con 5000 lumen ma dimezzati una volta calibrato) che costa uguale importato ufficialmente, quindi mi sembra perfettamente in linea con il mercato.
 
Sicuramente , rappresenta il passato , ma se non si può arrivare ad acquistare un jvc Nz7 o meglio ancora Nz9 , ma si vuole aggiornare il propio vpr a lampada per passare ad un più duraturo Laser , allora credo che visto il prezzo sia L unica alternativa , anche se vobulato… lo dice uno che si trova a meraviglia con L immagine riprodotta dal mioX7900 , che non sfigura affatto messo a confronto con N5… quindi il vobulato anche se rappresenta il passato , non è poi così lontano dal presente 4K con matrici native …
 
Più o meno come supponevo e speravo, un proiettore tipo il TW9400 ma con fonte luminosa laser, con fi in 4k e per quel che ho capito con una simulazione 4k tipo DLP che porta a riprodurre tutti i pixel. Credo sia una macchina molto interessante per la fascia di prezzo in cui va a posizionarsi, costa meno della metà dell'entry level laser JVC, è un 3lcd, cosa importante per chi nota l'effetto rainbow e soprattutto ha un'elettronica che nulla ha che vedere con tutti i prodotti cinesi laser che stanno uscendo ultimamente. In pratica un prodotto unico nella sua fascia, visto che tutti i proiettori laser di questo prezzo sono DLP.
Se il prezzo sarà 4000 euro o meno, sarà la mia macchina definitiva visto che coniuga i vantaggi dell'immagine 3lcd, l'elettronica Epson, e la durata del laser.
P.S. Leggo ora il comunicato ufficiale di Epson coi prezzi di listino 4770 e 5080 diciamo che dovremo aspettare qualche sconto per prenderli.
 
Ultima modifica:
Sembrerebbero piuttosto la giusta evoluzione del 9400 che molti si aspettavano. Avevo notato che le dimensioni erano sostanzialmente le stesse, mi sembra che come progetto hanno molto da condividere con la serie TW anche se appartenenti alla LS.

A me personalmente sembrano interessanti, ritengo però che il prezzo in questo contesto sia leggermente alto.
 
Per me un proiettore vobulato ,rappresenta il passato, poi se uno reputa sufficiente questo.

Quel che dici è vero, effettivamente mi aspettavo anch'io che EPSON dopo essere stata alla finestra per qualche anno sui real 4k, quest'anno avesse l'asso nella manica ad un prezzo concorrenziale, non certamente 4.000 euro....però devo dirti da possessore di un dlp BENQ 5700 vobulato, almeno con questa tecnologia, ti posso assicurare che a normale distanza di visione non noti assolutamente differenza con un real 4k.....poi altra cosa non vi fissate troppo con questa copertura del DCI-P3 in quanto tra l'85% ed il 100% non è che ci siano queste differenze eclatanti, quantomeno l'occhio umano non lo percepisce.
 
Ultima modifica:
A me personalmente sembrano interessanti, ritengo però che il prezzo in questo contesto sia leggermen..........[CUT]

Personalmente ritengo di no, dato che allo stesso prezzo un paio d'anni fà potevi acquistare un OPTOMA UHZ 65, che da ex possessore ritengo sicuramente inferiore all'EPSON che dovrà uscire e ti assicuro che non ci vuole molto...poi avendo avuto in passato EPSON, oltre che svariati JVC, sò come lavora EPSON nel produrre un vpr, dall'ottimo rapporto qualità/prezzo
 
Quoto il tuo pensiero …. Potrebbe essere il mio upgrade se volessi sostituire x7900 ,anche se per adesso non me sento la necessità

Il tuo 7900 è ottimo in full hd con un ottimo nero, ma la vobulazione dei JVC non è mai stata un granchè, per cui se il tuo utilizzo è prettamente full hd allora fai bene a tenerlo, ma se guardi 4k, guarderei sicuramente altrove.
 
Beh guardo solo 4K……. Aspettavo la nuova serie JVC , ma non mi vergogno a dirlo sono fuori la mia portata , questo Epson potrebbe essere ottimo per me , anche se anch’esso vobulato
 
Secondo me ha presentato due macchine giuste per il mercato, una macchina più costosa che si avvicinava al prezzo ed alle caratteristiche JVC non avrebbe avuto senso ne mercato. È un altro segmento quello dei clienti JVC. Epson ha sempre proposto macchine di buona qualità di livello medio alto ed è questo il suo target non l'entusiast.
Credo che come tutti i proiettori Epson lo street price sarà più basso e si attesterà almeno ad un 20% più basso del listino ed a quel prezzo saranno macchine con poca concorrenza per caratteristiche e qualità produttiva, i giapponesi sono ancora superiori ai cinesi in questo.
 
Ultima modifica:
Al netto dello street price, 5.000 Euro sono sicuramente un prezzo importante, ma, come già ampiamente fatto notare, non è che le alternative siano poi moltissime. Sicuramente un JVC N7 a fine serie (rinunciando però alla comodità del laser), o, volendo fare una scelta un po' controcorrente (e tenendo bene a mente alcune limitazioni) un Benq X12000H, che in termini di dettaglio e colori mangia in testa praticamente a chiunque o quasi.
 
un paio d'anni fà potevi acquistare un OPTOMA UHZ 65, che da ex possessore ritengo sicuramente inferiore all'EPSON ......[CUT]
Non discuto la qualità del prodotto. Peraltro le soluzioni Epson sono quelle che meglio soddisfano le mie esigenze, come ad esempio l'ineguagliabile escursione del Lens shift per dirne banalmente una.
Però questo è più un rilancio del 9400, fermo restando che l'e-shift 4x, oltre al resto, è una novità assoluta. Insomma la serie LS a mio parere è quella che dovrebbe competere con i 4k nativi, ma bisogna dire che in questo caso i prezzi sarebbero stati ancora più alti.
Visto che il 9400 aveva ridimensionato i prezzi portandoli sotto la soglia dei 3ooo euro, con questa nuova serie un sostanziale aumento è più che congruo ma in questo caso per me resta eccessivo.
 
scusate ma ok che si rivolge ad una fascia piu economica rispetto al jvc , ma jvc cosa ha fatto con sta nuova serie laser in arrivo ?!?? ha mantenuto quasi tutte le caratteristiche della precedente ma con l'aggiunta del laser ha sparato i prezzi alle stelle , cioe' da un nx7 ad un nx8 che ha lo stesso contrasto passano 9000 euro:eek: ( hdmi 2.1 o cazzatine varie anche gli epson nuovi li hanno ) solo che gli epson sono cresciuti di 2000 euro.... jvc 9000 :eek::rolleyes: insomma secondo me in jvc hanno fatto il passo piu lungo della gamba , hanno scazzato qualcosa a mio avviso , e a tirar la corda troppo puoi si straccia.... non credo che il gruppo laser dell'epson sia di qualita' inferiore , se qualcuno mi giustifica la differenza di prezzo fra i 2 gruppi laser magari si puo discutere...
 
Ultima modifica:
Effettivamente i JVC sono diventati prodotti irraggiungibili come prezzo rispetto a chi fino a qualche anno fa poteva permetterseli. Con quei prezzi sono passati da prodotti da entusiast a prodotti di nicchia. Trovo anche io ingiustificata la differenza di prezzo dei gruppi laser dei due produttori, anche perchè come principio si basano sugli stessi elementi.
 
ma jvc cosa ha fatto con sta nuova seire laser in arrivo ?!?? ha mantenuto quasi tutte le caratteristiche della precedente ma con l'aggiunta del laser ha sparato i prezzi alle stelle.........[CUT]

Ciao, quoto alla grande il tuo messaggio, ricordando che la serie JVC sono il meglio per la videoproiezione casalinga, sono contento per chi puo' permettersi tali prodotti, ma il loro prezzo è fuori mercato data l'assenza di competitor.
 
Ultima modifica:
Ma sicuramente saranno meglio in tutto , come laser , come trattano il segnale HDR , come ottiche etc etc ,ma personalmente non avrò mai i soldi per testarne uno a casa mia …… quindi io mi trovo bene ciò 7900 , mi vien detto che L eschift di jvc non è il massimo , quindi presumo che la vobulato è di Epson sia migliore , avrei i vantaggi del laser , trattano meglio del mio i segnali Hdr , hanno un prezzo inferiore del mio quando era nuovo .. direi che per me Epson ha centrato il bersaglio …… credo anche se nessuno ne parla che anche L assistenza Epson sia una un paio di spanne sopra quella di jvc , chi ha avuto esperienza dirette con jvc potrà confermarlo …. Sopratutto quando i prezzi in gioco sono così alti mi aspetto una assistenza di livello superiore , che qui in Italia secondo il mio modesto parere non c è .
 
Perché forse sono già finiti , erono fuori produzione già da qualche mese , un famoso venditore , mi aveva già confermato che aveva gli ultimi 4 , un altro venditore forse gli ultimi 3. Insomma sembra che jvc avesse smesso di produrli in vista delle nuove uscite …. Ci sarà un entro level sempre a lampada NP5 credo si chiamerà con nuove porte hdmi insomma simile si laser ma con lampada ad un prezzo più accessibile
 
Top