VIDEOPROIETTORI 2021

Sono contento che il contrasto dinamico ottenuto modulando il laser abbia passato il test. Epson potrà prolungare la vita degli lcd trasmissivi tenendo bassi i prezzi. Nota dolente, come al solito le foto dei test pattern non hannno la qualità adeguata per apprezzare la qualità o i difetti della macchina
 
Piccola digressione, parrebbe che il 9400 non vedrà successori, auspico comunque che le sue soluzioni tecniche vengano adottate nelle serie più economiche...tipo 7000.

Per il resto, LS12000 molto interessante.
Urgono shoot-out.
 
Per poter sfruttare le caratteristiche di questo Vpr ,dovrebbe essere abbinato ad un telo ad alto contrasto
Poco piu' di 3000 ,sono il limite maggiore praticamente confrontabili ad un buon Dlp .
E in Hdr sicuramente tenerlo alla massima potenza dato che la luce in questa modalità' non basta mai.
Per il resto ,tenendo conto di come si colloca sul mercato, va a collocarsi in una fetta dove Jvc e Sony non hanno prodotti laser
 
Comunque mi pare di capire che a parte i modelli che manderanno ai negozi per le demo ci sarà una scarsa disponibilità fino inizio 2022
 
Curiosità: nei VPR laser la lampada è comunque sostituibile? ...
Ovviamente non ci sono lampade, ci sono moduli laser che si possono esaurire , ma anche i fosfori come accadeva con i tritubo.
Come nelle auto con i fari a led se rompi una vite ti cambiano tutto il faro, sospetto che valga lo stesso anche per i proiettori. Mentre per le lampade ormai siamo sui 100 euro per qualche migliaio di ore di utilizzo per i proierttori nuovi potrebbero 2/3/4000 euro per il cambio della sorgente luminosa.
 
Sicuramente il costo è molto più alto di una lampada come sostituzione, ma un laser non solo dura sulle 20.000 ore, quindi almeno ,15/16 anni utilizzandolo intensamente, ma inoltre ti garantisce una resa costante di luce. È sicuramente un'evoluzione positiva.
 
La storia del laser che è più economico da mantenere è ancora tutta da verificare. Vero che li danno per 20-30000 ore, ma siamo proprio sicuri che sia così? Tanto per dire, la scorsa settimana alla mia Audi si è bruciata una lampadina allo xenon esattamente ai 100000km... e sono stati 550€ di salasso. Sapete quante lampadine tradizionali mi sarei potuto cambiare con quei soldi? E non ne parliamo se ti si brucia un faro a led, perchè succede anche quello.
Alla fine una lampada per videoproiezione con 100€ la cambi quando serve e non ci si svena, se dopo 3 anni ti si flippa il modulo laser butti il proiettore.
L'unico vero vantaggio è la stabilità nel tempo del flusso luminoso, il resto è da appurare.
 
Purtroppo fa parte del gioco, il discorso è che per le necessità di luminosità attuale per l’hdr il laser è troppo più avanti, dopo poche centinaia di ore la lampada perde anche il 30% di luminosità il laser no….

Per schermi grandi è una manna, e comunque non è una tecnologia sconosciuta, in ambito business è molto diffusa già da anni anche in modelli più “economici”
 
Ultima modifica:
Epson da 5 anni di garanzia sui modelli laser. E cmq il laser è utilizzato già da anni sui proiettori business, quindi a meno di casi sfortunati, la durata è nota.
 
Buongiorno scusate ma una recensione del epson ls12000 quando la potremmo avere secondo voi?
Non un articoletto di 5 righe ma una bella recensione dettagliata con misurazioni ecc come ci ha abituati il buon vecchio Emidio.
 
In realtà avevo capito lo avesse già ricevuto a dicembre, penso ci sia stato qualche ritardo a causa dei suoi impegni e del periodo festivo.
 
Top