Videoproiettore o OLED?

TriacJr

New member
Buongiorno a tutti,
premetto che ho cercato discussioni simili ma l'unica che ho trovato risale al 2015... e penso che di cose ne siano cambiate un po'...

Come qualità video, in un ambiante non trattato ma per la visione di film serale, la qualità di un buon videoproiettore (diciamo con budget sui 5.000€) è paragonabile alla qualità degli OLED? Fermo restando che il fattore diagonale vada sicuramente a vantaggio dei primi.

Sicuramente una cosa per me importante è il nero... mi infastidisce quel grigio degli lcd anno 2010 per intenderci...

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi a farmi un'idea,
TriacJr
 
Ciao TriacJr, esprimo la mia opinione, ne avrai altre, ma dato l'argomento trattato, si presta a considerazioni immagino molto diverse tra loro.
Per me la videoproiezione (quella classica con videoproiettori a tiro lungo e ottica tradizionale) e i TV Oled raggiungono obbiettivi diversi.
Il videoproiettore classico avvicina il cinema e l'impatto è maggiore, di contro il contrasto e il nero senza dimenticare la luminosità di un TV Oled è sicuramente migliore.
L'ideale, permettimi la banalità, è avere entrambi.:)
Con la cifra che hai evidenziato vedrai bene un JVC N5, magari affiancato da schermo ALR anche in un secondo tempo, dato che parli di ambiente non trattato.
 
Ultima modifica:
Se cerchi un proiettore che abbia un nero paragonabile ad un Oled, ti dico subito che non esiste, nemmeno i piu costosi e blasonati JVC si avvicinano al contrasto di un Oled che è teoricamente infinito, nemmeno al cinema, dove si usano proiettori professionali dal costo di diverse decine di migliaia di euro, hai un rapporto di contrasto di un tv Oled, oltre a ciò considera che la luminosità che hai con un tv Oled il proiettore se la sogna e per questo i contenuti HDR sono tutt'altra cosa su un tv. Detto questo e premesso che anche io non amo il finto nero degli lcd (infatti ho un Oled come tv) ti dico che il coinvolgimento che hai con un proiettore per le dimensioni che puoi ottenere fa passare in secondo piano questo problema. Quando hai uno schermo da 100" o piu a casa e vedi un film, riesci a notare tanti particolari che su un tv non noti, causa dimensioni. Un film visto su un tv Oled (55" o 65") ti apparirà totalmente differente visto su uno schermo da 100" o piu. Sono due modi di vedere totalmente diversi il proiettore ed il tv Oled, e te lo dico avendoli entrambi.
Sulla visione dei film non cambierei mai il proiettore con il tv. Ed io ho proiettori di fascia medio/bassa, sicuramente con il tuo budget puoi accedere ad un JVC che è tutt'altra cosa e quindi avere un gap minore tra tv e proiettore.
 
Ultima modifica:
Grazie delle risposte!

Il dubbio è tra il proiettore e un OLED da 77 o, tra qualche tempo, magari 83 pollici... quindi magari la differenza a livello di immersione è minore... inoltre la qualità di visione mi pare di capire sia sempre a favore dell'oled...

Non so, mi piace l'idea del proiettore, ma davvero non so...

Grazie ancora del vostro riscontro!
 
Ti ripeto il proiettore ha il suo senso, infatti ne ho comprati tre, ma solo su schermi molto grandi, ad esempio se prendi uno schermo da 120" (o più grande) avrai il tuo cinema in casa. E la differenza tra 77" e 120" è notevole, stiamo parlando di oltre un metro in diagonale. Ovviamente attrezzare una proiezione su schermi da 90" o più piccoli, oggi ha poco senso, vista la disponibilità di TV di taglio over 75" a prezzi sicuramente più bassi di un buon proiettore e relativo schermo.
 
Grazie delle risposte!

Devo vedere bene gli spazi ma penso proprio che 120" ci stiano...

Una domanda: sapete se a Milano (io abito in provincia di Sondrio) ci sono locali dove è possibile vedere "in azione" i proiettori?

Spendere 5.000€ senza aver mai visto il prodotto mi fa un po' paura...
 
Mi permetto di citare la via di mezzo: il TV laser

alcune prove per farti una idea : Hisense , Benq e Samsung di quest’ultimo non ho idea se rientra nel tuo budget.

Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Ciao llac, esatto mancavano quelli a tiro corto di moda in questi tempi, soluzioni con illuminazione laser invece che a lampada, il Samsung triplo laser LSP9T lo trovi qui:

Samsung LSP9T

probabilmente guardando in giro puoi trovare un prezzo migliore per il Samsung.
 
Mi permetto di citare la via di mezzo: il TV laser

alcune prove per farti una idea : Hisense , Benq e [URL="https:..........[CUT]

Ancora più confusione nella mia mente...

Non li avevo presi in considerazione perché avevo capito che comunque erano "soluzioni di ripiego" per chi non avesse la possibilità di posizionare un proiettore tradizionale...
 
Non è una questione di concordare, è una questione di ottica, quelle a tiro ultracorto sono piu critiche.
 
Ultima modifica:
Ok, ho capito. Non ho capito come mai mi siano state suggerite allora, non avendo sollevato particolari problemi per la collocazione di un proiettore, tutto qui. :)
 
Ciao TriacJr, penso che il motivo per cui ti è stato proposto i modelli a tiro ultra corto, sia legato al fatto che chiedendo nel tuo post iniziale: Videoproiettore o Oled, l'ultracorto si posizioni come utilizzo in mezzo ai due, con schermo ALR e illuminazione laser lo puoi usare anche come sostituto del TV in ambienti anche con luce.

Edit: Scusami Franco si siamo sovrapposti.
 
Ultima modifica:
Top