Avete scritto ben 70 pagine di post ed alla fine,a mio avviso,si è creata più confusione che altro....
Ho letto opinioni di "fanboys" della Sony ed altre della Panasonic.
Si sono andate a guardare differenze minime che saltano poco agli occhi e che dunque sono alquanto "soggettive" mentre si sono trascurati alcuni aspetti a mio avviso importanti.
Stiamo parlando di due videocamere hd si ma pur sempre consumer.Videocamere che hanno però la pretesa di essere "tuttofare",sia per la parte video che per quella fotografica.
Al potenziale acquirente di suddette camere interessano si le differenze che sono state evidenziate ma interessa anche,per fare una scelta di acquisto oculata,l'utilizzo delle camere nelle condizioni di ogni giorno e nella totalità delle situazioni.
Perchè qui non si è davanti a registi che gireranno i film di notte o di giorno e che possono permettersi il cambio di attrezzatura così coem non si è davanti a fotografi professionisti che hanno lenti da 3000 euro.
Ed allora,sempre secondo me,la valutazione andrebbe fatta sulle differenze sostanziali che possono in grandi linee così riassumersi:
Nell'utilizzo di tutti i giorni (viaggi all'estero,feste in famiglia,uscite fuori porta,ricorrenze speciali....etc etc...) conta di pù un grandangolo 28 o uno 35? ed è più importante uno zoom 10x o uno 12x? Sareste disposti a rinunciare ad un grandangolo più ampio per avere uno zoom più potente?
Che importanza viene data all'utilizzo notturno delle videocamere sempre in un ambito di tutti i giorni (mi pare difficile che quando uno acquisti una videocamera si possa prevedere la percentuale di utilizzo di notte piuttosto che di giorno

) ? E i colori e la definizione delle foto dovrebbero evincersi anche da qualche primo piano diurno e non solo notturno oppure fatte a pieno grandangolo.
Chiariti questi passaggi forse i potenziali utenti avrebbero maggiori elementi per una scelta consapevole o no?
Io ho una Sony hdc-hc7 ma anche una panasonic gh1 e nei miei ultimi viaggi le porto entrambe con me.
Dò più importanza ad avere un grandangolare ampio ed una buona ripresa notturna in condizioni di non eccelsa luminosità....
Sarei tentato dalla panasonic tm700 ma,stante l'equivalenza o quasi dello stabilizzatore ed il fatto della difficoltà di gestione in postproduzione dei 50p,allo stato opterei comunque per la 550 della Sony