VCR Sony HDR-XR550V, HDR-CX550V e Panasonic HDC-TM700

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
manuelrm ha detto:
Nessuno vuole attaccare le tue preferenze,ci mancherebbe...anzi mi sembra che tutti ti siano grati per le innumerevoli informazioni che dai.

Però io ancora non ho visto:
1) una foto di un primo piano fatta in automatico ed a piena risoluzione di entrambe le videocamere;
2) un filmato ad es.di un vicolo stretto o di una stanza (con luce di giorno) a grandangolare pieno di entrambe le videocamere (per apprezzare la differenza tra il 35 mm ed il 28 mm);
3) una tenuta stabile delle videocamere (fatta da mano esperta) sulla stessa scena per apprezzare l'incidenza reale dello stabilizzatore.

L'utilizzo dello zoom a 10x o a 12x lo puoi fare solo sul cavallettio per avere immagini decenti altrimenti è inutile il confronto perchè il risultato sarà comunque inguardabile......
concordo su tutto e apprezziamo tutti quello che sta facendo Djandrea, il problema è che non avendo tutti un TV full hd e la possibilità di vedere entrambe le riprese è difficile farsi una idea chiara. Anche io ho proposto proprio qualche post addietro un confronto (iAuto su ambedue) sull'incarnato che secondo me potrebbe essere un banco di prova più valido, ma ora come ora mi sa che non è possibile farlo dal momento che Djandrea non è più in possesso della 550.

Djandrea dipende se sei abituato al mal di mare o no :D ...al paese mio sono inguardabili tutte le immagini che tremolano e sfido chiunque a fare una carrellata o ad azionare la videocamera dal 35mm al 350mm senza che le immagini ballino oppure,peggio ancora,fare delle riprese a mano libera con lo zoom spinto al massimo...

Sarà che uso la videocamera da 25 anni e forse riesco a distinguere una ripresa fatta bene da una fatta a come capita capita? :D

manuelrm ha detto:
La cosa strana è che l'obiettivo della Pana dovrebbe essere più luminoso (f 1,5 con il grandangolo) e dunque alla basse luci i risultati dovrebbero essere migliori della sony la quale invece dai video postati risulta essere decisamente più luminosa....

I conti non tornano:confused:
è la stessa incongruenza che ho trovato pure io :confused: anche se c'è forse da dire che da f/1.5 a f/1.8 non è che la differenza sia così tanta (non siamo proprio a 1 stop pieno: f/1.4 probabilmente la tecnologia di retroilluminazione Exmor-R controbilancia il tutto)

jzbryu.jpg

però manuel guarda qua che nitidezza (ad es. in questo video i colori mi piacciono):

http://vimeo.com/10643698

secondo te (e djandrea) con la 550 è possibile ottenere la stessa definizione?

Ultima modifica:
manuelrm ha detto:
Sarà che uso la videocamera da 25 anni e forse riesco a distinguere una ripresa fatta bene da una fatta a come capita capita? :D
ma secondo me siccome non ci devo fare un film anche se balla leggermente
va benissimo
l'ho fatto vedere ad un sacco di amici sai cosa mi han detto??
caspita quanto zoom! 18x pana e quando è stabile la ripresa!!

Gianluca70 ha detto:
ma ora come ora mi sa che non è possibile farlo dal momento che Djandrea non è più in possesso della 550.
ce l'ho ancora ma per poco ;)

ps: il grandangolo della sony e 30 ma con la modalità active che fa uno zoom nella ripresa si abbassa quindi non so quanto sia la differenza

Djandrea visto che hai ancora entrambe le videocamere perchè non provi a fare due foto a piena risoluzione in automatico di un primo piano ed a piena luce (non per forza una persona,può andare bene anche un oggetto colorato) magari utilizzando un cavalletto?

Mi è venuto poi un dubbio che solo tu puoi sciogliere: la differenza di luminosità notturna tra la pana e la sony non potrebbe essere dovuto al fatto che le riprese fatte con la pana non siano a grandangolare al massimo (e dunque con la lente meno luminosa rispetto alle migliori performance dichiarate dalla casa)?

manuelrm ha detto:
Djandrea visto che hai ancora entrambe le videocamere perchè non provi a fare due foto a piena risoluzione in automatico di un primo piano ed a piena luce (non per forza una persona,può andare bene anche un oggetto colorato) magari utilizzando un cavalletto?
)?
ma all'aperto??? ad un panorama va bene??

Djandrea ha detto:
si cmq è piu luminosa di poco la sony (anche se tende a colori non reali di sera)

però guardate la nitidezza di questo stamp

vedete la scritta sanremo!!
è molto piu definita e reale quella della panasonic

/[/url]

vero quel che dici ma la differenza di luminosità è abissale,è come se la lente della sony avesse almeno 2 stop in meno....

Gianluca70 ha detto:
secondo te (e djandrea) con la 550 è possibile ottenere la stessa definizione?
ehehh è proprio questa la cosa è una definizione spaventosa quella (scarica il clip mts lo sarà di piu)
non riesci a ottenerla con una 550

in realtà è piu reale il bilanciamento del bianco :) anche per quello cambia credo
forse ho limitato troppo il gain :) non so infatti la grana non c'è

Djandrea ha detto:
ma all'aperto??? ad un panorama va bene??

All'aperto si,ma non con il grandangolo ma ad una focale medio/spinta (sempre però a parità approssimativa di focale visto che le due videocamere hanno potenze di zoom diverse)....meglio sarebbe sul viso di una persona ma se questo non è possibile almeno utilizzando un oggetto ( un portafiori con dei fiori ad es.) con due o tre colorazioni diverse.

Da parte mia (e credo anche degli altri) ancora grazie per tutto il tuo prezioso lavoro

Queste immagini non sono il massimo per apprezzare "a prima vista" le differenze.

Occorrono dei primi piani.....così come ti ho detto più volte in precedenza :)

Djandrea ha detto:
però guardate la nitidezza di questo stamp

vedete la scritta sanremo!!
è molto piu definita e reale quella della panasonic

si è piu scura ma vabbe va bene cosi

sony
http://img402.imageshack.us/i/00064mtssnapshot0000201.jpg/

pana
http://img528.imageshack.us/i/00156mtssnapshot0007201.jpg/

ps: la grana in questo clip non c'e nella panasonic potevo anche aumentare il gain
vabbè ;)
si è vero la nitidezza è ottima però sono i colori che non sono abbastanza caldi come nella Sony, io guardo le strisce gialle dei dossetti artificiali e il verde della finestra a destra, quelli Pana mi danno la sensazione di uno scenario notturno molto freddo e poco luminoso.
p.s. non è una sensazione solo mia, ho fatto vedere orora entrambe le immagini a terze persone (perchè a questo punto mi sta venendo il dubbio che sia io a interpretare male i colori) che non ne capiscono molto e non tifano ne per Sony ne per Panasonic e mi hanno detto tutte che preferiscono la prima :(

Ultima modifica:
Ciao Djandrea , ho visto le foto ed in effetti la sony ha aberrazioni cromatiche e meno nitidezza , anche se in condizioni di scarsa luce purtroppo si rivela migliore sia in definizione che qualita' . Credo cmq che dipenda maggiormente dal sensore e sulla panasonic in versione low light si attiva sicuramente un filtro ( software ) anti noise troppo esagerato .
Cmq che dire PANASONIC se si lavora principalemnte di giorno SONY se e' sovente lavorare con basse luci .
Sicuramente SONY e' piu' flessibile .

manuelrm ha detto:
Queste immagini non sono il massimo per apprezzare "a prima vista" le differenze.

Occorrono dei primi piani.....così come ti ho detto più volte in precedenza :)
Djandrea prova con la bambola del nano (così vediamo anche come si comporta il bianco della barba)

Djandrea ha detto:
ok
sony
http://img638.imageshack.us/i/sonymtssnapshot00222010.png/
pana
http://img202.imageshack.us/i/panasonicmtssnapshot002.png/

possibile che non li vedete i difetti nel sony?? quelle linee viola
e la nitidezza nella pana e soprattutto senza difetti
si ora ho potuto apprezzare di più rispetto al video, in effetti la Pana è più definita (ho osservato bene le gradazioni di grigio sul palo, i bordi delle foglie e il cornicione). Non una differenza spropositata ma si nota.
Ma come hai fatto a fare questi screenshots? Hai fatto semplici foto oppure cattura delle schermate? Perchè se sono foto il discorso cambia.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.