VCR Sony HDR-XR550V, HDR-CX550V e Panasonic HDC-TM700

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Gianluca70 ha detto:
Non una differenza spropositata ma si nota.
Ma come hai fatto a fare questi screenshots? Hai fatto semplici foto oppure cattura delle schermate? Perchè se sono foto il discorso cambia.
fidati si nota moltissimo la nitidezza della pana :) sarà il tuo 17 pollici non saprei

no solo foto catturate dal video con mediaplayer classic home cinema

pablitos ha detto:
ho messo in confronto i 2 screeshot dove si nota nitidezza e poco purple fringing in confronto alla sony , sembra cmq che la sony non metta a fuoco correttamente.
Sicuramente conta anche l'ottica , migliore nella panasonic

sony a sinistra
;) ecco l'ho sempre detto

secondo me l'ottica è migliore nella panasonic

Djandrea ha detto:
;) ecco l'ho sempre detto

secondo me l'ottica è migliore nella panasonic
si ma le Leica sono lenti ottime nessuno ha mai detto il contrario.
La cosa strana è che gente che ci lavora mi ha assicurato che le Sony G sono anche migliori delle Zeiss! Mah... e poi non dimentichiamoci di quel puntino blu... che per una macchina da oltre 1000 euro mi sembra assurdo...

ps: per il fatto del bil manuale
ho una canon eos 1000d e di notte devo farle tutte in manuale le foto sennò verrebbero malissimo tutte mosse
quindi... :)

Djandrea ha detto:
infatti

che dite per il polarizzatore conviene?
si secondo me si, in campo fotografico gli Hoya sono molto buoni e apprezzati da tutti ma non so se esistano anche per camcorder (penso di si)
il polarizzatore oltre a eliminare i riflessi provenienti da superfici metalliche come cromature o specchi o raggi solari sull'acqua però di contro ha un fattore di assorbimento compreso fra 1,5 e 2,5 diaframmi e i migliori risultati si ottengono quando il sole si trova ad angolo retto rispetto alla direzione della ripresa.
Io opterei anche per un filtro sky-light (che oltre a facilitare una corretta riproduzione cromatica delle zone in ombra serve a proteggere la lente frontale dell'obiettivo da eventuali graffi o ingresso di polvere). Ora che mi ricordo ne avevo montato sempre uno fisso (marca QuenoX) sul mio 17-55! Era la prima cosa che avevo preso, sai com'è, una lente da circa 1000 euro... non so se li facciano anche per le camcorder però. Serve anche a bloccare i raggi ultravioletti che altrimenti provocherebbero una dominante azzurra (fotografando particolarmente in montagna o con cielo coperto).
Secondo me con uno sky-light, un polarizzatore e un cross-screen (per enfatizzare atmosfere particolari a te che piacciono le riprese notturne) sei a posto. Poi ci sono i vari filtri colorati e degradanti ma li dovresti chiedere a pierpippo che sicuramente ne capisce più di me

Ultima modifica:
TIFFEN FILTRO POLARIZZATORE CIRCOLARE 46 MM
ho trovato questo 37 euro

Questo filtro serve per eliminare i riflessi provocati dalle superfici lucide, come quelli che si formano sul piano di un tavolo, sulle finestre esterne di un palazzo o sulle foglie di un albero. Ad esempio consente di ripristinare la visibilità attraverso la vetrina di un negozio, oppure ottenere acque cristalline, con il fondale (in acque basse) in buona evidenza, nelle foto scattate al mare.
Il polarizzatore serve, inoltre, per "rinforzare" il colore del cielo azzurro, sottolineando i contorni di eventuali nuvole, in quanto elimina i micro riflessi causati dalle miriadi di goccioline d'acqua che costituiscono l'umidità atmosferica.

O_O per la montagna è perfetto mi sa ma peggiora la qualità del video no vero?

mi pare un po tanto però
:(
su ebay con 20 euro mi da tutto il kit compresa spedizione

bisogna vedere come sono

Djandrea ha detto:
ps: per il fatto del bil manuale
ho una canon eos 1000d e di notte devo farle tutte in manuale le foto sennò verrebbero malissimo tutte mosse
quindi... :)
ovvio che vengono mosse, i tempi si allungano parecchio. dovresti prenderti uno speedlite esterno (430exII o 580exII) o un obiettivo stabilizzato a f/2.8 fisso a tutte le focali (come quello che avevo io), o altrimenti un fisso 50mm f/1.4 (che costa un pacco di soldi). Oppure (cosa migliore) usare un cavalletto. Ma tu usi il 18-55IS giusto? Non va bene, devi cambiarlo. Già col 50ino f/1.8 (100 euro) si cominciano a notare differenze, non è stabilizzato ma almeno è lumiboso.
Scusate per l'OT.

Ultima modifica:
Djandrea ha detto:
O_O per la montagna è perfetto mi sa ma peggiora la qualità del video no vero?
no, più che altro assorbe luce (da 1.5 a 2.5 stop come detto sopra) quindi anzichè riprendere a f/1,5 devi far conto magari di essere a f/2 f/2,8 ma dipende anche dal tipo di illuminazione presente. Si tratta di provare, non sono sicuramente soldi buttati.

Ultima modifica:
Filtro UV che assorbe completamente i raggi ultravioletti, diametro lente 46mm. La luce ultravioletta è invisibile agli occhi umani, ma è molto forte nelle zone costiere o di montagna e potrebbe manifesta nelle foto con una diminuzione della nitidezza sotto forma di nebbia. Questo fastidioso inconveniente, si può evitare utilizzando un filtro UV che diventerà quindi un accessorio indispensabile per le riprese durante un'escursione, inoltre, essendo un filtro con colori neutri può essere utilizzato tranquillamente come protezione dell'obiettivo.

ahhh ma allora è questo che cercavo

17 euro solo costa della Hoya è poco 17?

Hoya UV HMC 46mm

com'e sta marca?TIFFEN FILTRO DI PROTEZIONE UV 46 MM costa 10

Djandrea ha detto:
visto le foto?
si, nelle zone in ombra la foto della pana ha molti più dettagli, c'è poco da fare (le chiome degli alberi a destra e sinistra e il giardino parlano da soli). Anche il tetto rosso della casa in basso a sinistra è più bello. Però ho notato che le barche e il tetto del caseggiato principale non hanno la stessa definizione. Boh forse sarà il mio monitor, però osserva bene la grana che c'è sul muro e sulla serranda e l'appiattimento dei dettagli sul grigio del tetto in grandezza 1:1.
Quello che trovo strano è come il sensore Pana riesca a catturare la luminosità anche in queste zone di ombra di giorno mentre di sera vada un po' in crisi.

Ultima modifica:
madonna mia con lo zoom la sony e tutta sgranata e e da quanto poco nitida sembra sfocata
non vedo l'ora di spedire questa videocamera
quando zoomavo con la videocamera e dicevo perde qualità (anche con lo zoom ottico) avevo ragione :eek:

Djandrea ha detto:
Filtro UV che assorbe completamente i raggi ultravioletti, diametro lente 46mm. La luce ultravioletta è invisibile agli occhi umani, ma è molto forte nelle zone costiere o di montagna e potrebbe manifesta nelle foto con una diminuzione della nitidezza sotto forma di nebbia. Questo fastidioso inconveniente, si può evitare utilizzando un filtro UV che diventerà quindi un accessorio indispensabile per le riprese durante un'escursione, inoltre, essendo un filtro con colori neutri può essere utilizzato tranquillamente come protezione dell'obiettivo.

ahhh ma allora è questo che cercavo

17 euro solo costa della Hoya è poco 17?

Hoya UV HMC 46mm

com'e sta marca?TIFFEN FILTRO DI PROTEZIONE UV 46 MM costa 10
si, è il famoso filtro skylight (o UV) cui ti avevo accennato. Io non lo prenderei di quella marca (Tiffen), non l'ho mai sentita sinceramente (però magari ti conviene chiedere a pierpippo, potrebbe anche andare bene considerando che è pur sempre un semplice filtro protettivo). Si 17 euro va bene, non costano molto sono filtri neutri e servono più che altro per proteggere la lente frontale, non è che fanno chissà cosa. Ripeto io ne avevo uno sempre montato sul 17-55 e non ho mai notato alterazioni di colore o quant'altro! Se vuoi ottenere un effetto particolare ne devi avvitare un altro sopra (es. il polarizzatore o il cross screen o il flou o uno degradante, colorato etc.)

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.