• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

TV OLED LG 65/55EF950

Sicuramente i pannelli arrivano dalla Korea, il resto (schede elettroniche) le produrranno in Polonia come l'assemblaggio del tv che viene fatto lì.
 
mi chiedo allora veramente come facciano ad esserci gia in vendita in italia tv con pannelli di marzo... si sono messi a spedirli per via aerea? :D
 
Ho provato la tv con qualche blu ray,per ora non posso che dire: Wow! Non ho sostituito il mio samsung d8000,li ho quasi vicini,ho trovato una differenza abissale.Ho provato un po di blu ray The winter soldier,spectre Titanic e Gravity 3D,non ho mai visto niente di cosi pulito,anche il true motion pensavo fosse un disastro invece si comporta bene.Non avendo mai potuto fare delle prove dal vivo tra un oled e un lcd posso confermare che la differenza è veramente tanta.
Per chi possiede l'EF950V,l'ultimo firmware è questo: Version 04.20.70.
I setting di default sono già buoni,giusto qualche piccolo accorgimento.Personalmente consiglio questi
http://www.cnet.com/forums/discussions/lg-65ef9500-picture-settings/
A differenza di cnet uso 2.2 di gamma e 10 di nitidezza (H Sharpness: 10 V Sharpness: 10),color e bilanciamento del bianco preferisco non toccarli.
L'unico problema che ho è che con il calibration disc THX correggo il contrasto in un modo (a 80) mentre se uso regolo 3D o AVS HD 709 le linee che dovrebbe stare dai 230 a 235 supreano di gran lunga il riferimento,arrivando quasi al massimo,per stare sotto i 235 devo mettere il contrasto a 100 e quindi non so come fare.Oltre a questo,il bianco dell'AVS HD 709 del contrasto,ha poco di bianco...è un bianco quasi morto,ma durante la visione di un blu ray non noto tanto questo bianco spento.
Chiedo a qualcuno più esperto di me (non ci vuole molto:D) se può aiutarmi a capire.
In pratica thx-contrast-pattern-100538286-orig.jpg questo è il contrasto con THX calibration disc a 80 mentre se uso avs hd 709 le barre lampeggiano fino a 250 e dovrei metterlo a 100,l'altro problemino è thx-brightness-pattern-100538283-orig.jpg l'8 e il 9 li vedo entrambi neri.
 
Ultima modifica:
oggi pomeriggio provo il setting che hai linkato sul mio. Io ho già trovato un bel compromesso di cui sono totalmente soddisfatto, ma non ho fatto la doppia prova di comparazione tra il calibration disc THX e quello AVS

Per quanto riguarda il bianco, si effettivamente l'unica cosa che non mi convinceva del setting base era il bianco troppo giallo, che ho risolto impostando caldo 1 invece di caldo 2 nel bilanciamento del bianco.
Sto affinando diversi setting per le varie fonti, uno sono non può andare bene, e meno male che il tv memorizza separatamente in funzione della fonte. Netflix e le mie serie preferite daredevil, jessica jones e affini sono pellicole molto buie. la tv sul dtt invece tende sempre a creare un velo di luminosità accentuata prontamente risolta abbassando i valori. insomma, è una gran tv, qualsiasi cosa personale non piaccia c'è un modo per modificarla e portarla ai propri gusti..
 
L'unico problema che ho è che con il calibration disc THX correggo il contrasto in un modo (a 80) mentre se uso regolo 3D o AVS HD 709 le linee che dovrebbe stare dai 230 a 235 supreano di gran lunga il riferimento,arrivando quasi al massimo...[CUT]
Non è necessario portare il White Clip sulla barra 235, l'importante è non andare più in basso, è consigliabile mantenere un margine verso 255 per non avere un clip anticipato dei colori e per altri motivi, consiglio di utilizzare il test pattern white clip di AVSHD709.
 
Ultima modifica:
L'immagine dell'OLED è molto morbida,non so se dipende dalla nitidezza che è quasi a 0 o è proprio cosi.
Poi stavo per esporre un problema ma ho trovato la spiegazione in un post di Plasm-on riguardo al movimento ad esempio di una candela o di una scritta grafica veloce magari di un trailer o per esempio se c'è del fumo,era il motion flow settato a De-Judder 2, De-Blur 10 che a quanto pare non va bene.Ci vuole un giusto compromesso ne troppo alto ne a 0.
Qualcuno saprebbe dirmi se il Darbee sull'oled può essere una leggera spinta?ho sempre voluto acquistarlo.
 
Ultima modifica:
julian76 ho letto che praticamente tutti consigliano di disattivare il true motion e di lasciare real cinema,ma io noto troppo i micro scatti..non so se è una questione di abitudine o non lo so però non riesco a mandarli giù.
Dopo tanti tentativi,ho fatto ripristina immagine e toccato giusto qualche parametro usando AVS HD 709 e thx calibration per il contrasto.
Il risultato è sbalorditivo,davvero una bell'immagine.Però,non riuscendo a calibrare bene il bilanciamento del bianco e la gamma nelle immagini scure non mi piace,se alzo la gamma a 2.4 migliora la situazione ma poi l'immagine è troppo bassa di luce.Per ora lascio a 2.2.
Se riesco tra oggi e domani provo a fare qualche video con il mio iphone 6 e poi ve li posto qua,so benissimo che non contano niente ma è giusto cosi per condividere alcune foto/video del mio primo OLED.Uso solo materiale 1080p netflix,per ora sky e ps4 non sono ancora collegati.

Aggiornamento post:
Effettivamente non avevo provato bene a spengere il true motion e lasciare real cinema attivo.Non si comporta male,anzi!direi che è ottimo,domani con calma provo bene.Unica pecca è che purtroppo nelle scene scure tende al verdastro,o cmq sembra che la gamma è alta nonostante è standard 2.2..non so cosa fare,se si tratta del bilanciamento del bianco o è la gamma.
 
Ultima modifica:
So che può essere una smazzata non indifferente, ma dopo che hai/avete trovato un buon setting del TV, potresti/e metterli qui che io non ci sto capendo una beata con la calibrazione di questo TV? Grazie 1000 a tutti.....
 
Unica pecca è che purtroppo nelle scene scure tende al verdastro,o cmq sembra che la gamma è alta nonostante è standard 2.2..non so cosa fare,se si tratta del bilanciamento del bianco o è la gamma. ...[CUT]

Hai per caso utilizzato dei settings avanzati e quali?
Se l'immagine tende sul verde dipende dal bilanciamento del bianco, per esserne certi prova a riprodurre a video una grayscale.
 
Hai per caso utilizzato dei settings avanzati e quali?
Se l'immagine tende sul verde dipende dal bilanciamento del bianco, per esserne certi prova a riprodurre a video una grayscale.

Allora,cerco di capire una cosa alla volta.Ho usato la grayscale con avs hd 709 ed effettivamente era un pasticcio con warm 3.
 
Ultima modifica:
Il vertical banding è presente,se ti fissi cercando sempre di trovarlo durante la visione di un blu ray o netflix prima o poi appare..non ti so dire se è un difetto della mia o è presente in molte tv oled.
Sto smanettando tutti i giorni per cercare una buona calibratura senza sonda (avevo anche pensato di comprarne 1 e imparare hcfr,ma dopo svariate letture ho rinunciato..troppo complicato).
Dopo tanti tentativi e sotto consiglio di carone per la scala dei grigi,sono riuscito a mantenere "diciamo" una scala di grigi decente con Warm 1 ma soprattutto gamma 2.4 e non 2.2 (il vertical banding lo noto leggermente meno ora,prima era più marchiato).la situazione dell'immagine comunque è decisamente migliorata.
Che dire?sono molto soddisfatto della tv,vero anche che quando spendi più di 2500 euro per una tv ti scoccia vedere certi difetti come il vertical banding ma nel complesso l'immagine è sbalorditiva.
 
Ultima modifica:
@astro61

una curiosità, mese e anno di produzione del pannello? ;)

E' un negozio web, quindi mi deve ancora arrivare, penso comunque massimo domani, appena arriva ve lo comunico. Comunque, considerando quello che sta succedendo al pannello di Kitane, mi sento di dire a questo punto che la data di produzione non è purtroppo una garanzia... :rolleyes:
 
Top