TV OLED 2019 - Rumors e aspettative.

La cosa bella che possa succedere è che, nel 2020, si potrà comprare un Oled top di gamma 55" a meno di 1000 euro, dato che ad oggi i top di gamma 2018 circolano a circa 1500 euro. Per gli 8k Oled a mio avviso bisognerà aspettare almeno i 2022 perchè esca qualcosa di concreto ma per comprare un 8k a prezzi umani dovremo aspettare almeno fino al 2025, anno in cui per avere pannelli da 88 pollici ( sotto questa misura a mio avviso è poco indicato un pannello 8k ) di buona fattura, serviranno meno di 1000 euro. Poi nel 2025 si comincerà a parlare di 16k che arriverà non prima del 2027 e a pieno regime non prima del 2030. 16K che avrà bisogno di pannelli da almeno 120 pollici per apprezzarne le caratteristiche. Oltre dubito si andrà, anche se ho qualche dubbio relativo al 32k, che sarebbe in questo caso il limite massimo, assoluto della tecnologìa...
Considerato che gli smartphone che registreranno video in 8k arriveranno intorno al 2022, e che per registrare video in 16k avrebbero bisogno di sensori troppo grandi per poter essere implementati nella scocca di uno smartphone, così il 16k sarà probabilmente lo standard cinematografico e il 32k eventuale idem.
 
...Per gli 8k Oled a mio avviso bisognerà aspettare almeno i 2022 perchè esca qualcosa di concreto ma per comprare un 8k a prezzi umani dovremo aspettare almeno fino al 2025, anno in cui per avere pannelli da 88 pollici ( sotto questa misura a mio avviso è poco indicato un pannello 8k ) di buona fattura, serviranno meno di 1000 euro. Poi nel 2025 si comincerà a parlare di 16k che arriverà non prima del 2027 e a pieno regime non prima del 2030. 16K che avrà bisogno di pannelli da almeno 120 pollici per apprezzarne le caratteristiche. Oltre dubito si andrà, anche se ho qualche dubbio relativo al 32k, ....[CUT]

Mi dispiace, ma io mi fermo fino a che non avremo un 64 K da 200" almeno. :sofico::sofico::sofico:
 
Mi dispiace, ma io mi fermo fino a che non avremo un 64 K da 200" almeno. :sofico::sofico::sofico:

Da vedere rigorosamente a 50 cm, roba che se vedi un film rischi il torcicollo. Comunque io gioco con una umile Xbox One S su un Samsung 4k di fascia medio bassa da 49" eppure la grafica non manca ( 1080p upscalato ).
 
Io già immagino l'upscaling disastroso per portare un immagine standard in 8k... già il 4k fa molta fatica... per questo ho comprato una 4k e non ho aspettato l'anno prossimo. Uno dei miei blueray 1080p su una 8k credo non sarà il massimo da vedere.
 
Io già immagino l'upscaling disastroso per portare un immagine standard in 8k... già il 4k fa molta fatica... per questo ho comprato una 4k e non ho aspettato l'anno prossimo. Uno dei miei blueray 1080p su una 8k credo non sarà il massimo da vedere.

Anche perchè i bluray 8k non penso esisteranno. A quella risoluzione ci sarà solo roba in streaming, a meno che non faranno bluray in 4 dischi diversi per film, da cambiare ogni 45 minuti XD
Io rimango del parere espresso in alto. Per il 4k mi basta la Samsung da 49 pollici che ho pagato una fesserìa. Nel 2022 penso di comprare un 8k da 65 pollici sotto i 600 euro così da sfruttare la futura xbox in 4k, in modo tale da fare upscaling da 4k e non da 1080...
Poi si vedrà
 
L'8K per ora non serve a niente. Non c'è materiale, e non è ancora pronto e non lo sarà prima del 2020 l'erede dell'H.265, fondamentale per scalare a 8K. Inoltre per quando sarà standard ci sarà probabilmente un nuovo HDCP.
Aggiungo che l'8k l'ho visto per la prima volta in Giappone ad aprile, era un LCD Sharp con filmato a 8K, pazzesco se visto da vicino, ma totalmente inutile già da 1 metro e mezzo di distanza. Per apprezzare un minimo l'8K in un salotto "standard" quindi i soliti 2,5 - 3,5 metri di distanza dalla tv, serviranno display da almeno 88". Se ne riparlerà verso il 2022 credo. Ecco, potrebbe avere un senso se dovessero riprovarci con il 3d, (4k per occhio) ma sono solo supposizioni.
Per il 2019, forse l'HDMI 2.1 arriverà prima di settembre. Lato Sony si parla di un AG9 Sony con una presa HDMI 2.1 e le altre 3 ancora 2.0 e un nuovo processore X1 Plus. Ma non ho trovato altro. Sembra che anche l'AG9 uscirà con Android 8 e un bluetooth 4.2 dai primi datasheet in rete. Staremo a vedere.
Son curioso di vedere se LG farà un minimo di evoluzione nel pannello, ma credo che il salto evolutivo avverrà con le nuove line di produzione ancora in costruzione. Il 2019 l'evoluzione sarà probabilmente incentrata lato processori e software, con funzionalità IA e standard WiSA per l'audio.
 
Ultima modifica:
davvero belle. cmq aspetto le recensioni tecniche per esultare.
voglio vedere se sará una vera hdmi 2.1 oppure un ibrido (stile xbox).
speriamo bene :)
 
"Il pannello come abbiamo scritto è 4K e sarà sostanzialmente identico a quello dell’anno scorso con un filtro antiriflesso migliorato: nessun aumento di luminosità e neppure di spazio colore."

Bene hdmi, "male" i pannelli, gli stessi per 3 anni
 
Dalle prime foto anche se non sono ancora molto chiare , la serie W e C sembrano più o meno uguali alla serie dello scorso anno,quella che cambia sembra la serie E ,dove sparisce il vetro a vista fino alla base .
 
Alpha 7 di seconda generazione sul B9 e Alpha 9 di seconda generazione sul C9... sarebbe interessante capire se l'Alpha 7 di seconda generazione è equivalente in termini di prestazioni all'Alpha 9 di prima generazione presente sul C8...
 
A questo punto possiamo pure dire addio al pannello a triplo strato. Si passerà direttamente agli 8K prima e agli RGB poi.
Sul filippino avevo ragione io, ha detto una castroneria. Hdmi 2.1 subito, come già ampiamente annunciato da diverso tempo.
 
Ultima modifica:
Mi sa che invece Vincent aveva ragione... Niente HDMI 2.1 piena ma solo qualche feature in più rispetto a quanto gestito fino all'anno scorso. Samsung usa una banda fino a 36gbps e non fino a 48 come previsto dall'ultima release. Penso che LG farà lo stesso. Credo che dovremo attendere il 2020 per vedere oled 8K su diagonali umane, hdmi 2.1 full e forse pannelli LG più reattivi
 
Ultima modifica:
bisogna anche capire queste hdmi 2.1 smezzate che funzioni avranno e quali no. tipo earc oppure vrr o llm. Inoltre una volta usciti apparecchi con le hdmi 2.1 full non vorrei ci fossero incompatibilitá. chip con specifiche draft o parziali hanno sempre fatto solo danni in informatica ed elettronica.
 
Top