TV OLED 2019 - Rumors e aspettative.

lazman

New member
Ciao a tutti,
ho cercato nel forum ma non ho trovato una discussione in merito.

Partirei da questo post per discuterne qui nei prossimi mesi, mancano solo 3 mesi al CES 2019 e non mi stupirei che a IFA 2018 gli addetti ai lavori possano aver già visto qualcosa di più di un prototipo.

Nel 2019 sarebbe un anno di "salto" tecnologico.
Nuovi pannelli OLED, più luminosità, probabile aumento del refresh rate (mitigato problema di abbassamento luminosità con BFR attivo?), HDMI 2.1, BT 5.0, Android 9, miglior supporto ai vari standard HDR10, HDR10+, Dolby Vision negli streaming e con i vari player.

L'8K lo vedo molto di nicchia, ho avuto modo di vedere il primo pannello Sharp 8k in Giappone ad aprile, interessante a 50cm di distanza, ma già a 2 metri, 70" non erano sufficienti per vedere la differenza da un 4k.

Quindi con le migliorie indicate sopra, mi aspetterei che i tv 2019 siano più completi di quelli degli anni passati e con i problemi di gioventù dell'OLED risolti.
 
Per quanto riguarda il nuovo pannello e le migliorie indicate, c'è qualche link? Ammetto di non aver ancora cercato tutti i rumors, ma anche l'anno scorso mi ricordo che si davano quasi per certi i pannelli a più strati per la maggiore luminosità, e invece...
Purtroppo LG avendo il monopolio può far quel che vuole, sta aumentando parecchio la produzione quindi magari gli costerebbe troppo adesso apportare modifiche significative ai pannelli.
Inoltre quello che impedisce alcuni miglioramenti è la base WRGB dei pannelli stessi, che non permette di espandere ulteriormente lo spazio colore, e al di sopra dei 400 nits si perde saturazione dei colori a causa della spinta del sub pixel bianco.

Secondo me i grandi miglioramenti si avranno tra qualche anno con le nuove tecnologie (microLED/QDLED), nel frattempo i miniLED potrebbero far capolino ed essere una via di mezzo tra LCD e OLED.

Per me sarebbe già tanto se l'anno prossimo risolvessero quasi completamente i difetti di uniformità, ma visto quanto è cambiato in questi anni la vedo dura purtroppo...Io ormai li ritengo problemi intrinseci nella tecnologia/produzione, parlare di difetti di gioventù dopo 4-5 anni mi sembra un po' sbagliato.
 
Ultima modifica:
Quoto anch'io sui problemi di uniformità, ogni anno si promette un miglioramento, ogni anno si ripete lo stesso scenario. A questo punto penso che sia una cosa insuperabile e sperò anch'io che arriverà a breve una tecnologia alternativa.

Io vorrei passare al 77 pollici ma non mi va di rivivere lo stesso calvario vissuto per trovare un 65 pollici "decente", quindi sperò tanto che LG parlerà al CES dei problemi di VB (però devo essere onesto non ci credo molto).
 
Bè un miglioramento lato uniformità nella serie 2018 rispetto a 2016 e 2017 ce stato e quindi può essercene ancora nel 2019
 
Ciao, ieri avevo trovato un link (che ora non riesco a ritrovare), in cui si parlava di nuovi pannelli che LG aveva presentato al OLED conference, credo in Korea, qualche mese fa. Ma non trovo nulla al momento riguardo ai tv 2019. Su Avforums parlavano di un incremento del 10% di luminosità per il 2019.
I vari C8 (LG) e AF8, AF9 (SONY), o FZ (Panasonic) non mi pare presentino particolari problemi di fedeltà cromatica e li superano i 400nits.
 
Ultima modifica:
Cosa dice?
Fosse vero, mi vien da piangere, son 2 anni che aspetto di cambiare tv con hdmi 2.1, son fermo ad un lcd 2006 senza DT che in pratica uso come monitor.
 
Per chiarire un po' le cose riguardo quel video, traduco qualche spezzone per chi non mastica l'inglese:

...ora so che alcuni di voi stanno aspettando di comprare un televisore e volete attendere fino al CES 2019, quando verranno presentati dei TV col vero HDMI 2.1 a bordo, be' ecco la bomba: non penso verrà svelato o lanciato alcun TV col vero HDMI 2.1 al CES 2019 ed eccovi le ragioni. Prima di tutto vorrei chiarire cosa intendo io per vero HDMI 2.1, i televisori col vero HDMI 2.1 sono quei tv che monteranno il vero chipset HDMI 2.1, quindi capaci di una banda passante di 48 gigabit al secondo; la questione è che il chipset HDMI 2.1 capace di arrivare ai 48 gigabit al secondo non è nemmeno disponibile attualmente sul mercato, pochi giorni fa ho letto un comunicato stampa da questa società chiamata Socionext che ha effettivamente progettato il primo chip HDMI 2.1 (...) e che verrà fornito ai costruttori per essere integrato nei loro prodotti solo nel marzo del 2019, quindi per quanto concerne la timeline ciò significa che molto più tardi di quella data ricevitori, tv e altri prodotti dell'elettronica di consumo avranno a bordo un vero chipset HDMI 2.1 capace di arrivare ai 48 gigabit al secondo. Un'altra notizia che ho letto di recente, è un comunicato stampa di un'altra società, la Synopsys, col quale viene annunciato che erano stati selezionati dall'LG come fornitori di un vero chipset HDMI 2.1 per i loro futuri prodotti. Ora, questo comunicato stampa è del 18 settembre, e conoscendo i cicli di sviluppo dei vari costruttori di TV, LG compresa, so che se un prodotto o TV viene svelato al CES, dovrebbe essere stato in sviluppo da molto prima, forse dall'estate del 2018 in modo da avere un ragionevole prototipo finale per il beta testing, quindi i tempi non coincidono col fatto che un vero TV HDMI 2.1 della LG possa essere presentato al CES 2019, non è proprio possibile, perché il chipset fisico, il SoC, semplicemente non è ancora pronto, sarà pronto solo nel marzo del 2019 e quindi questa è la ragione per cui penso che non ci sarà nessun TV col vero HDMI 2.1 svelato o annunciato al CES. (...) Ora, alcuni di voi mi chiederanno "e allora l'XBOX ONE X?", ed ecco il punto che ho bisogno di chiarire: il vero HDMI 2.1 richiede un SoC dedicato che sia capace di 48 gigabit al secondo, il fatto è che l'HDMI forum (...) è stato talmente flessibile da permettere ad alcuni costruttori di definire i loro prodotti come "HDMI 2.1", anche se il chipset in questione avesse solo alcune delle nuove implementazioni dell'HDMI 2.1, ed anche se in realtà raggiunge solo i 18 gigabit al secondo...
 
Ultima modifica:
Cosa dice?
Fosse vero, mi vien da piangere, son 2 anni che aspetto di cambiare tv con hdmi 2.1, son fermo ad un lcd 2006 senza DT che in pratica uso come monitor.
in questo campo non ha senso aspettare perché ogni 6 mesi viene presentato un nuovo modello TV quindi così facendo non compri mai nulla
 
Aggiungo la traduzione a un'altra porzione importante del video:

...realisticamente avrete bisogno dell'HDMI 2.1 per gli 8K ad alto frame rate e sappiamo tutti che non è che ci siano molte fonti capaci di emettere ad una risoluzione di 8K, non ci sarà un lettore blu-ray 8K chissà per quanto e le ultime schede video nvidia (...) nemmeno supportano l'HDMI 2.1, se si vuole guardare fonti a 8K, la via più facile è probabilmente tramite gli streaming youtube o vimeo, visto che non richiedono delle porte HDMI perché si possono guardare via app interna a patto che ci siano i necessari codec sulla tv, quindi non penso sia necessario aspettare un vero HDMI 2.1 prima di comprare il vostro prossimo tv, perché quando il consorzio HDMI ha annunciato questo standard, guardava molto nel futuro, al momento in cui le fonti 8K o 10K ad alto frame rate e per alto frame rate intendo a 60 hertz o persino a 120 hertz, diverranno più comuni, quindi loro guardano molto in avanti nel tempo e inoltre alcune delle feature più utili dell'HDMI 2.1 possono venire già implementate sugli esistenti chipset HDMI 2.0b...
 
Ultima modifica:
sinceramnete aspettavo hdmi 2.1 per refresh variabile sui videogames @4k 120 frames. se non sarà disponibile nel 2019 rinvierò l'acquisto. per chi invece non è interessato ai giochi penso che la serie 7 o 8 vada già benissimo
 
Anche per me l'attesa del 2.1 era per poter alzare il limite dei 60hz ai 120 in 4K, nel caso un giorno volessi sfruttarlo col PC collegato, visto che terrò il tv finchè non si guasterà, quindi spero almeno una decade.
Chi non gioca, i 60hz bastano e avanzano per i film. Vedremo.
 
E allora ho ti accontenti oppure ti toccherà aspettare!ps se sei un gamer che fa lunghe sessioni di gioco l OLED non te lo consiglio
 
Il ragionamento calza ma credo altrettanto che i produttori non si faranno trovare impreparati. Aspetterò l'IFA 2019 se necessario altrimenti il Ces 2020. Non ricordo dove l'ho letto ma si parla anche di HTCP 2.3
 
sinceramnete aspettavo hdmi 2.1 per refresh variabile sui videogames @4k 120 frames. se non sarà disponibile nel 2019 rinvierò l'acquisto. per chi invece non è interessato ai giochi penso che la serie 7 o 8 vada già benissimo

Io sono interessato ai giochi, ma non aspetterò il 2020 (se tutto va bene) per un tv. Spendessi ora 1500 euro per un oled (sempre che gli oled valgano davvero la pena, e inizio ad avere molti dubbi), se tra due anni ne spendo altri per un tv con l'hdmi2.1 e vendo il precedente, non ci rimetto poi troppo.
 
Top