TV OLED 2019 - Rumors e aspettative.

@tartarus non ho capito cosa intendi per "attualmente chi lo implementa ha un intervallo limitata."

Per un giocatore assiduo potrà servire in futuro, al momento non ci sono nemmeno le schede video con l'uscita HDMI 2.1.
Prima o poi (si spera) ci saranno schede video e console in grado uscire a 4k @ 120fps, ma chissà per arrivare a quel punto quanto ci vorrà. Ieri Vincen Teoh ha fatto un video proprio su questo.

intendo che attualmente il variable refresh rate, ad es sui samsung, funziona solo nell'intervallo 48-60hz, un po' pochino direi.
https://www.rtings.com/tv/tests/motion/variable-refresh-rate

come avevo premesso, ma non è detto che valga per tutti, compro una tv per farla durare qualche anno. è vero che oggi in 4k sopra i 60hz c'è solo la 2080ti e non con tutto, però fra un paio d'anni chissà. con hdmi 2.1 l'intervallo di sopra dovrebbe ampliarsi drasticamente permettendo di sfruttare fino a 120hz che il pannello è in grado di gestire. e fra 4 anni, se io compro nel 2019, continuerò ad avere la stessa tv

Ultima modifica:
Per l'8k non immagino nemmeno l'upscale mostruoso che dovrà fare per rendere decente un Full hd. Lo trovo completamente inutile allo stato attuale.

Per la visione di materiale cinematografico l'8K sarà completamente inutile anche allo stato futuro, già il 4K/UltraHD va oltre il potere risolvente dell'occhio umano se si parla di uno schermo in formato 16:9 o 2,40:1 visto dalla corretta distanza di visione. Sarebbe molto meglio da questo punto di vista continuare a migliorare l'esistente restando sul 4K e puntando sull'incremento del framerate e profondità colore ma poi come la mettono con gli uffici marketing? Il discorso potrebbe essere diverso per applicazioni come gaming o digital signage o anche solo uso PC dove le situazioni in cui ci si trova ad osservare da distanza ravvicinata una porzione limitata di un pannello più grande esistono e possono in effetti beneficiare di risoluzioni che vanno oltre il 4K.

Ultima modifica:
Per la visione di materiale cinematografico l'8K sarà completamente inutile anche allo stato futuro, già il 4K/UltraHD va oltre il potere risolvente dell'occhio umano

ma ancora con questa storia dell'occhio umano? Non esiste una misura definitiva e quella che viene utilizzata risale a più di 100 anni fa e non fornisce una misura assoluta, ma un ordinamento rispetto ad un valore di riferimento. Recentemente si è tentato di misurare l'angolo minimo tra due punti distinguibili, ma le misure sono contrastanti e quella a cui si fa normalmente riferimento è quasi il doppio di altre misure effettuate recentemente. Quindi quando leggiamo una tabella con le distanze di visione, ricordiamoci che alla base di quelle tabelle ci sono misure che non sono verità assolute e che cambiando anche di poco i parametri i risultati della tabella cambiano totalmente. Ed infatti molto percepiscono singoli pixel di fronte a schermi con una risoluzione tale che dalla distanza indicata dalla tabella non si dovrebbero vedere...

ma ancora con questa storia dell'occhio umano?

Be, si, lo scopo dei progressi in ambito video dovrebbe essere quello di raggiungere i limiti della visione umana, non di quella extraterrestre.

Ed infatti molto percepiscono singoli pixel di fronte a schermi con una risoluzione tale che dalla distanza indicata dalla tabella non si dovrebbero vedere...

Immagino tu sia uno di questi soggetti. Quindi non avresti nessun tipo di problema a sottoporti ad un test in doppio cieco visionando dalla corretta distanza di visione (per la confortevole visione di materiale cinematografico) due pannelli complessivamente di pari caratteristiche ma uno 2160p (UltraHD/4K) e l'altro 4380p (8K?) che riproducono lo stesso segnale video (tranne che per la risoluzione nativa del segnale) e che vengono scambiati di posizione in modo casuale per indicare con ragionevole margine di sicurezza (diciamo il 90% dei tentativi) qual'è il pannello 4K e quale quello 8K?

Stessi prezzi del 2018 per il 65C9, male ( per chi quest'anno deve acquistare come me ), speriamo il calo sia più repentino, ma dubito...

Stessi prezzi del 2018 per il 65C9, male ( per chi quest'anno deve acquistare come me ), speriamo il calo sia più repentino, ma dubito...

Anch'io pensavo finalmente di acquistare il 65 che mi serve, ma se i prezzi rimarranno sostanzialmente quelli del 2018 come pare (almeno per la serie C LG), credo che non mi rimanga altra scelta che posticipare ancora. Tra l'altro, senza dispiacermi troppo, visto che i pannelli sono gli stessi del 2018 (a parte hdmi 2.1 e altre -per me che non uso la tv per giocare - piccole cose). Considerando poi che solo il Panasonic GZ2000 otterrà un sensibile incremento della luminosità (30%), ma che ciò lo porterà ad avere un costo ancora più elevato, beh ... allora credo che non mi dispiacerà affatto aspettare ancora un pò, per prezzi migliori e luminosità più alta ad un prezzo abbordabile

Be, si, lo scopo dei progressi in ambito video dovrebbe essere quello di raggiungere i limiti della visione umana, non di quella extraterrestre.

Immagino tu sia uno di questi soggetti. Quindi non avresti nessun tipo di problema a sottoporti ad un test in doppio cieco visionando dalla corretta distanza di visione (per la confortevole visione di m..........[CUT]

hai letto e compreso le righe scritte sopra quelle che hai citato? No perchè, se l'hai fatto, non ha senso la domanda che mi fai...

Senza nulla togliere a Panasonic, direi che le differenze qualitative delle elettroniche con lo stesso pannello in comune, si vanno sempre più assottigliando fra i concorrenti, facilitando anche l'acquisto a gli indecisi, che dovranno soffermarsi magari più semplicemente su estetica e prezzo.

Ultima modifica:
Mica solo lui... anche qualche comune mortale come noi! :D:D
Se vai nel forum "display 4k e 8K" - discussione "LG C9" cerca dell'utente Piperprinx ;):)