TruVue Vango DLP LED

Allora oggi giornata al TOP....come sempre..bella per alcune cose meno per altre,poco multicanale e molto due canali,cmq non mi pare un edizione da ricordare a parte LUI....:sbavvv:

Arrivo e trovo Emanuele,sempre appassionato,simpatico e cordiale,oltre che,come me, buon apprezzatore della buona cucina.Facciamo due chiacchere su quanto deve essersi divertito GIGIO mercoledi sera e ci scambiamo pareri sul vpr....Uno spettacolo puro!!!
Il risultato dei Led,del Radiance,del processore del colore il tutto abbinato al niovo BDII 3GEN e non per ultimo della calibrazione di Francesco, è strabiliante!!
La compattezza dell'immagine,la saturazione dei colori senza appesantire gli incarnati,il dettaglio e la tridimensionalità dell'immagine sono pazzeschi.
Per un patito di video come me QUESTO è il vero valore aggiunto di questa fiera...forse esagero,ma andate e scendete in saletta -2 da Plasmapan e vedrete qualcosa che credo pochi di noi hanno visto...
Lo stesso Emanuele che lo ha a casa ma in "work in progress" dovendolo ancora calibrare con l'Eecolor è rimasto a bocca aperta vedendo le potenzialità ancora inespresse della sua macchina e mi ha detto.."vedi questo per me è il vero 3D"....
Non aggiungo altro se non quello di passare ha vedere questa meraviglia....

Buon divertimento!!;)
 
gil ha detto:
Il solo (per modo di dire!!!) "contro" di tutto sto' ben di dio e' che ti ci vuole un mutuo....

Vero...io per non rovinarmi la giornata nemmeno lo chiesto...mi son fatto mandare l'offerta via mail direttamente a casa..:D :D :D

Gil se vai al TOP poi dimmi cosa ne pensi...
 
nella valutazione del prezzo (in assoluto non basso) bisogna valutare molti fattori non ultimo la durata e stabilita' della fonte luminosa (led) e quindi la necessita di una sola taratura... il fattore più importante cioè la qualità video... beh lascio la valutazione a chi in questi giorni avrà la possibilità di vederlo dal vivo, io le mie valutazione le ho già fatte ;)


pierrepi e' stato il solito piacere scambiare opinioni con te e spero di riuscire il prima possibile a riprodurre almeno in parte quello che abbiamo potuto visionare oggi.
 
Mimmo io proietto su un 106 pollici bd2 gen3 in una stanza che definire trattata e' ancora poco (tutto completamente nero opaco), al tav sono andato ieri e non credo di tornarci ma se verso le 14 mi dai un colpo di telefono magari ci beviamo un caffè fuori come l'anno scorso. sono curioso di sentire le tue impressioni sulla catena video di cui stiamo parlando.
 
Per i fortunati che lo vedranno oggi postate impressioni mi raccomando!

La mia "paura" (oltre al costo:D ) e che proiettando su uno schermo "normale" anzichè sul solito BD, il nero possa essere altino...e venendo dal jvc (anche se l entry lvl), possa essere marcata la cosa.

Poi immagino che su tutti gli altri aspetti (comprese le 50k ore di vita e in teoria UNA sola calibrazione , per me fondamentali), non c e paragone tra il mio x3 e il vango:)
 
Visto ieri. In poche parole: questo è il futuro (anzi presente :D) altro che quella ca**ata pazzesca del 3D!

Il suo punto di forza è il colore, con una resa di altissimo livello grazie alla terna di led RGB e al processore video dedicato. Accoppiato con il BDII è fenomenale. Non capisco come si possa parlare di 3D quando esistono macchine di questo livello :cool:
 
Ma è predisposto x il 3D o no?

Comunque concordo con tutti quelli che hanno la mascella per terra dopo averlo visto in azione al TAV: semplicemente spettacolare, nel frame di cars si aistinguevano i raggi delle ruote degli spettatori!!! PAZZESCO (spero a casa mi dia lo stesso risultato :D ).

In confronto l'X9 fa ... pena!!

PS Qualcuno ha news del black diamond 3 motorizzato?
 
tmac22 ha detto:
La mia "paura" (oltre al costo:D ) e che proiettando su uno schermo "normale" anzichè sul solito BD, il nero possa essere altino...e venendo dal jvc (anche se l entry lvl), possa essere marcata la cosa


Tranquillo!

Io per il momento sto proiettando su di uno schermo bianco ed il livello del nero è veramente buono.
Considera che io provengo dal CRT e faccio molta attenzione al nero ;)
 
Ultima modifica:
Visto ieri e riconfermo quanto di buono dissi a suo tempo. Macchina stupenda.

Non sono invece del tutto convinto del gamut esteso ottenuto tramite l'eeColor. Le scene fredde, quelle "dell'ora blu", erano stupende, mentre quelle calde le ho trovate troppo sature. I rossi e gli aranciati a volte mi davano l'impressione di "solarizzare" (probabilmente non è il termine corretto, ma è per rendere l'idea).

Boh, forse sono troppo ancorato al rec709 e ho solo bisogno di tempo per abituarmi a questo nuovo approccio. In ogni caso, grande spettacolo. Da vedere assolutamente.
 
I puristi storceranno il naso ma il gamut esteso è un gran bel vedere, infatti ricordo che mi cadde la mascella la prima volta che vidi il Sony VW200 con lampada Xenon ...
 
Mi sfugge un "dettaglio" tecnico...
Il processore video del Vango mantiene la colorimetria degli incarnati il più possibile fedele a quella del rec709 e al tempo stesso estende il gamut per gli altri colori... ok, ma con che criterio? Il rosa del viso rimane uguale, ok... e il rosso che nel rec709 era a fondo scala diventa un "superrosso" fuori gamut del rec709? E lo fa sempre?

Oppure fa una qualche elaborazione più complessa (ma quale?) che gli permette di discriminare di volta in volta se e quanto quel rosso vada esteso oltre il fondo scala del rec709? C'è modo di analizzare un'immagine e ricavarne informazioni attendibili (quanto attendibili?) ia riguardo?
 
Non l'ho visto ancora, ma credo che faccia qualcosa tipo il cursore "vibrance" nei software fotografici, cioè avrà un algoritmo per riconoscere e preservare determinati colori (tipo incarnati) e saturare oltre il REC709 gli altri. L'effetto nelle foto è spesso molto bello, ed è una cosa diversa dalla saturazione indiscriminata di tutti i colori. Certo che è inevitabile che qualche volta toppi, il REC709 è uno spazio che manca di informazioni rispetto ad un DCI o AdobeRGB.
 
Ultima modifica:
Che nel preservare gli incarnati possa toppare e "preservare" qualcosa che invece andava probabilmente esteso ci può stare e mi sembra abbastanza probabile.

Mi chiedevo più che altro come venga eseguita l'estensione, se sia un'operazione meramente puntuale (esempio con numeri un po' a caso: [255, 0, 0] diventa sempre [300, 0, 0]) o se vengano attuate delle analisi più complesse (magari qualcosa di simile agli algoritmi di saturazione automatica presenti in programmi di fotoritocco come Photoshop, che penso non agiscano in modo solo puntuale)
 
Oggi pomeriggio un amico nonchè utente di questo forum, presente al TOP AUDIO/VIDEO, mi ha chiamato per esprimere le sue impressioni inerenti al TRUVANGO, a suo dire lo ha trovato si molto luminoso, ma con una colorimetria un pò troppo sparata e sui panning non era proprio fluido, a suo dire potrebbe andare bene con quei film dalla colorimetria estrema tipo i film di Michael Bay e cartoni animati; infatti ha visto la scena iniziale del Cavaliere Oscuro, quella dei rapinatori che entrano in banca e non gli è piaciuta.
 
Ultima modifica:
Top