TruVue Vango DLP LED

Vostro onore mi oppongo! :D
Ho avuto modo di vedere dove si può spingere il radiance nei "miglioramenti" dell' immagine, un dlp liscio perde sicuramente contro un lcd + radiance, ma non perchè non sia dettagliato, ma perchè il processore può tirar fuori dall' immagine anche quello che non dovresti vedere...
La demo era da lasciarci le mascelle, la mia impressione è che sia tassativo l' acqiusto di tutto il pacchetto: Vango radiance e BD, ed usare il vpr sempre in modalità eecolor. Poi si può anche discutere sul fatto che le immagini siano più o meno aderenti alla realtà, però sono sempre un gran bel vedere!
 
Starlight ha detto:
Alberto a prova di cio' leggiti il commento di Steven;)

Credo sia lapalissiano che quello che abbiamo visto nella saletta della disponibile Plasmapan sia il risultato della combinazione del Vango (+ EEColor processor), BD 3Gen e Radiance.

Dove finiscono i "pregi" di uno ed iniziano quelli dell'altro è abbastanza difficile da poter dire con assoluta certezza, ma insomma, un paio di proiettori li ho visti in vita mia :p e senza dubbio un DLP "liscio" ha più dettaglio, fuoco razor e nessun problema di scie e trascinamenti sull'immagine tipico di un DILA.

E NON dico che un DILA è da cestinare, dico che è (ovviamente) diverso da un DLP che è la mia scelta (personale, soggettiva) in tema di video proiezione (domestica e non).

Poi c'è DLP e DLP, come DILA e DILA, per cui la forbice di queste prestazioni si allarga o si stringe a seconda dei singoli confronti. E se introduciamo una variabile come un procio esterno, chiaramente il tutto è ancora più difficile da contestualizzare.
 
kabuby77 ha detto:
Vostro onore mi oppongo! :D

Mozione respinta :D :D

porca miseria, ma non dovevamo picch ... ehhmmmm ... incontrarci al TAV ? :p :p

Concordo con la tua analisi sul Vango; era nettamente il vpr con l'immagine più "convincente" (in alcuni spezzoni) di tutto il TAV, ma era anche l'unico DLP a LED in dimostrazione (non parlo dei pico), per cui ... diciamo che ha sbaragliato la concorrenza che non c'era :)

Colori troppo saturi, pieni, belli o brutti sono questioni di taratura e di gusti personali, soprattutto di cosa una persona cerca da un proiettore. Con tutto quel "ben di Dio" a disposizione, ogniuno se lo può tarare come meglio crede e come gli piace di più.

Senza dubbio Francesco ha fatto un lavoro eccellente in fase di set-up del proiettore e di scelta di quasi tutti gli spezzoni (ne aveva una marea ...), direi un gran bel lavoro per le condizioni in cui sei obbligato a lavorare in fiera.
 
Alberto Pilot ha detto:
Mozione respinta

porca miseria, ma non dovevamo picch ... ehhmmmm ... incontrarci al TAV ?
I miei informatori mi hanno detto che sei "ben piazzato" :D e quindi un impegno improvviso :fiufiu: mi ha costretto a rimandare di un giorno la visita al TAV

Tornando al vango, disabilitando l'eecolor e lavorando con la colorimetria in standard BR, nutro forti dubbi sulla indiscutibile supremazia della macchina. L' R4000 la sua porca figura la faceva su telo normale spendendo la metà dei soldi, e in più con la possibilità di fare installazioni CIH
Alberto Pilot ha detto:
ma era anche l'unico DLP a LED in dimostrazione
Per fortuna ti sei perso il SIM C3X Lumix in sala AFtheater altrimenti ti avrei potuto prendere per il c... ehm discutere amichevolmente su quella bellissima installazione :D :D :D
 
kabuby77 ha detto:
Per fortuna ti sei perso il SIM C3X Lumix in sala AFtheater altrimenti ti avrei potuto prendere per il c... ehm discutere amichevolmente su quella bellissima installazione

a parte che il Lumis non è un LED, mi avevano detto che in AF c'era il 3D-S con il triple flash (quello della loro ultima rece, per capirsi) ma non sono andato a vederlo (per diversi motivi).

Siccome quella "bellissima installazione non l'ho fatta io" non vedo comunque su cosa avresti potuto prendermi per il c.... ehhmmmm discutere con me .......

il proiettore ha un certo potenziale, se non lo sfrutti (o sfruttano), perchè te la prendi con me ? :D
 
Finalmente ho visto un dlp che non mi ha affaticato la vista cosa che prima non mi era mai capitata infatti in passato, per ogni dlp che ho visionato mi e' costato una bustina di Aulin :D

Macchina piena di potenzialita', dettagliatissimo, immagine davvero molto godibile. Vero, alla demo di Plasmapan, c'era lo schermo delle meraviglie, il Radiance ma ragazzi non ditemi che comprareste una macchina del genere senza affiancargli il giusto per non ottenere ancora di piu e poi il Radiance lo avete gia in tanti per cui.... :cool:

Colori talmente saturi che in alcuni frangenti mi hanno lasciato pero' perplesso, magari a primo acchitto si rimane strabiliati da quella sbronza di colori ma con il passare del tempo potrebbero stancare... opinione personale ovviamente. Magari con una taratura piu soft le cose potrebbero andare ancora meglio ma ripeto, questa e' solamente una mia personalissima impressione.

Poi la tranquillita' di avere prestazioni stabili nel tempo è una chicca determinante.

Vi dico, se non avessi altri progetti in mente ci farei un pensiero.

Ciao
 
Ultima modifica:
La demo della scena iniziale di "Cars" è stata una vera chicca per me con i LED che si spegnevano totalmente in quegli frangenti a schermo nero in cui si sente solo la voce di Saetta Mcqueen creando il buio pesto (situazione reference per quella scena)
 
Cetto_La_Qualunque ha detto:
La demo della scena iniziale di "Cars" è stata una vera chicca per me con i LED che si spegnevano totalmente....

con il CRT e' sempre stato cosi per cui non mi ha meravigliato piu di tanto :D
 
Durante le numerose demo effettuate a casa mia (approfitto per ricordare a coloro che nei giorni scorsi mi hanno contattato che entro la fine del mese riorganizzerò qualcosa ;)), ho avuto modo di confrontare a lungo il Vango con il JVC 990 del caro Renato.

Ricordo che le prove sono state effettuate su un "normalissimo" telo in una stanza living e, in più di un'occasione, gli shootout sono stati fatti disabilitando in radiance!

Da ogni confronto, e non è solo un parere personale, è sempre stata palese la differenza fra le due diverse tecnologie.

Il DLP a LED restituisce, anche senza l'ausilio del processore video, un'immagine più dettagliata. Questo porta ad un netto stacco fra i piani rendendo la scena ancora più credibile e trasmette quella sensazione di fotogramma che "esce dallo schermo" provata dalle numerose persone che hanno visto il Vango.

La maggior tridimensionalità, secondo il mio modesto parere, è anche dovuta, come ha spiegato Francesco nella sua recensione, al fatto che il Vango riesce a gestire meglio le scene a medio-alto apl riproponendo un nero, sonda alla mano, più basso.
Il LED ha inoltre dimostrato di avere una marcia in più nella riproduzione dei colori, anche nella classica taratura rec 709.

Il 990, come ho già più volte scritto, è invece risultato superiore nella riproduzione delle scene a basso apl.

Queste sono impressioni nate da un confronto diretto fra i due vpr utilizzando un telo non attivo, disabilitando il radiance ed utilizzando la classica taratura rec 709 ;)
 
Abyss ha detto:
Il DLP a LED restituisce, anche senza l'ausilio del processore video, un'immagine più dettagliata.

Il 990, come ho già più volte scritto, è invece risultato superiore nella riproduzione delle scene a basso apl.

e fin qui niente di nuovo ...

Abyss ha detto:
Il LED ha inoltre dimostrato di avere una marcia in più nella riproduzione dei colori, anche nella classica taratura rec 709.

ecco, è qui la vera rivoluzione

ripeto, colori così straordinari li avevo visti in passato solo sul Sony VW200 con lampada allo Xenon. Per me è ormai chiaro che la qualità della lampada conta infinitamente più di qualunque matrice, tecnologia o elettronica monti il proiettore
 
kenson ha detto:
Visto ieri e riconfermo quanto di buono dissi a suo tempo. Macchina stupenda.

Non sono invece del tutto convinto del gamut esteso ottenuto tramite l'eeColor. Le scene fredde, quelle "dell'ora blu", erano stupende, mentre quelle calde le ho trovate troppo sature.
Boh, forse sono troppo ancorato al rec709 e ho solo bisogno di tempo per abituarmi a questo nuovo approccio. In ogni caso, grande spettacolo. Da vedere assolutamente.

Concordo pienamente... stesse situazioni... è anche vero che è meglio averlo e poi domarlo che non averlo in partenza!!!
Poi è questione di gusti

giordy60 ha detto:
visto oggi al tav, ha molte qualità, ma la luminosità proprio no, è ( a mio avviso ) proprio l'aspetto meno ecclatante del vpr.
gli mancano un pò di lumen per essere......quasi definitivo !
giordy60
Per quello aspettiamo la seconda generazione dei LED... si parla di un 25% in più (Sim2 è già pronta... chissà quando per un Vango 2 la vendetta!!!!) MAgari ci metteranno anche lo shift motorizzato

Alberto Pilot ha detto:
Colori troppo saturi, pieni, belli o brutti sono questioni di taratura e di gusti personali, soprattutto di cosa una persona cerca da un proiettore. Con tutto quel "ben di Dio" a disposizione, ogniuno se lo può tarare come meglio crede e come gli piace di più.
Concordo pienamente. Si parte da una base fissa dettata dalla taratura e poi comunque un ritocchino in base al proprio gusto personale è la cosa giusta!!!!

Certo che mi sarebbe molto piaciuto vederlo anche su telo normale: non è che tutti sono obbligati al BD
E' per questo che mi aggregherò al gruppo in visita da Abyss:D :D
 
Alberto Pilot ha detto:
Siccome quella "bellissima installazione non l'ho fatta io" non vedo comunque su cosa avresti potuto prendermi per il c.... ehhmmmm discutere con me .......
Ma va l' ho detto solo per stuzzicarti un pochino ;) :D
Dispiace anche a me tanto quando mortificano delle belle macchine con dei setup assurdi oppure le mettono in mostra non calibrate....

Concordo anch'io sui rossi forse troppo carichi, che possono stancare alla lunga. Io mi auguro che si arrivi fra poco alla definizione di un profilo blu-ray con colorimetria estesa, in grado di coprire il gamut della pellicola.
 
Cetto_La_Qualunque ha detto:
ecco, è qui la vera rivoluzione

Provo ad aggiustare il tiro...:) : la vera rivoluzione ci sarà quando introdurranno spazi colore più estesi per l'Homevideo, a quel punto un Vango mostrerebbe saturi solo i colori che lo sono davvero (in natura tipicamente il verde delle piante e i fiori eccedono di molto lo spazio del REC709), lasciando correttamente inalterato e realistico tutto il resto.

Anche se purtroppo non ho visto ancora il Vango, la mia impressione è che i colori più saturi del normale sono come tanto zucchero in un dolce:D, buono al primo assaggio ma dopo un po' stufa...
 
Ultima modifica da un moderatore:
io putroppo non sono stato al TAV ( mi sarebbe piaciuto ) , ma se leggete la firma potete vedere che la sala demo di Plasmapan ce l’ho già in casa... ;)
Io il Vango ce l’ho da giugno, e prima avevo un JVC 990, bene dopo qualche mese posso affermare di essere felicissimo del passaggio.:)
Certo è accoppiato al Radiance e al BD, ma mi chiedo perchè mai non dovrei cercare la migliore qualità video possibile ( per i miei gusti si intende ), creando la catena di cui sopra e invece accoppiarlo ad un telo std e non usando un processore video.
Si, il triplete ha il suo costo, ma come si dice la enorme soddisfazione nel vedere i miei film non ha prezzo ( per modo di dire ;) )..
Leggo sopra che il buon MDL la pensa come me dopo averlo visto al TAV...
So che il VPR in questione ha il suo costo, ed il resto del triplete pure, ma potendolo fare mi sono detto,perchè no?
Inoltre la sicurezza di di avere prestazioni stabili nel tempo è un fattore determinante non trascurabile, specialmente per chi come me non ha tempo, voglia, mezzi tecnici e competenza per eseguirre le tarature periodiche richieste da un VPR a lampada.
Con il Vango la visione è immutata nel tempo, confermo che il livello del nero è a mio parere migliore del JVC990 nelle scene a basso APL, mentre in quelle a bassissimo APL ammetto che il JVC era meglio, però il nero del Vango non è comuque male in quelle situazioni.
Inoltre quando manca il segnale video il Vango si spegne del tutto e non vedi niente ed è un bell’effetto, il JVC non lo faceva...
I colori in special modo sono la cosa strabiliante, rivedo film visti in precedenza sul JVC di cui ho ben in mente la resa e non c’è paragone, l’immagine è dettagliatissima ed i colori straordinari, con il JVC non erano assolutamente così, lo stacco di contrasto è incredibile, e come dice ACTA e come avere una finestra sul mondo.
MDL dice che alla lunga la sbronza di colori potrebbe stancare, in questo caso la mia opinione è opposta, io lo uso da 3 mesi e non mi sono affatto stancato dei colori, anzi ogni volta è un piacere vedermi un film con questo gioiello con colori, definizione e tridimensionalità ( non 3d chiaramente...) senza dubbio spettacolari...
E non ho ancora eseguito la taratura con l’Eecolor!
La rece di Acta che è un operatore mi trova pienamente in accordo su tutti i punti enunciati.
Questa è l'espressione std di amici e conoscenti che hanno visto il triplete,:sbavvv:
Sono molto, molto soddisfatto dell’acquisto e non posso che consigliarlo a tutti...
 
Ho letto l'articolo del Manuti sul numero di settembre sull'ultima fiera: e di questa seconda generazione dei fantomatici Led non se ne parla proprio.... :eh:

Ma dove è che avete letto 'sta notizia?! :wtf:

walk on
sasadf
 
sasadf ha detto:
Ma dove è che avete letto 'sta notizia?! :wtf:

Dici che ci sia qualche insider nel Forum ? :Perfido: :Perfido: :ciapet:

al momento (ma credo si tratti davvero di un qualcosa destinato presto a cambiare) l'unico LED con i nuovi moduli più potenti è la serie Mico 1x0 (140/150/160) della Sim2.
 
Top