TruVue Vango DLP LED

A naso dico che l' accoppiata col Black Damond limita i danni riguardo al "nero" esaltando tutti gli altri punti di forza del proiettore. Sarebbe interessante sapere se con proiezione su telo classico il giudizio rimane largamente a favore del DLP
 
grazie beppe

Beppe5 ha detto:
... e mi accingo a portarmi a casa il Vango, e penso che con il triplete Vango, Lumagen e BD godrò di uno spettacolo straordinario.....:winner:
Non vedo l’ora!!
Grazie ancora a Francesco e Plasmapan :)

Ne sono sicuro Beppe!
Del resto i componenti della tua catena Video sono il meglio che il mercato offre.:)
A sistema calibrato tridimensionalmente tramite la mappatura dell'eecolor è scontato che godrai di una resa visiva che è solo un miraggio per la stragrande maggioranza degli utenti di questo forum.

Complimenti vivissimi per il setup TOP.

acta.
www.homecinemareport.it
 
Su questo concordo con kabuby77!!!!

Ma ritengo anche che su uno schermo "normale" si apprezzerebbe ancor di più la naturalezza dell'immagine e la colorimetria che sul BD2 tende ad avvicinarsi all'effetto TV (plasma/LCD) appeso.... un pò :p distante dall'effetto cinema-like

Come sempre pro e contro:D :D
 
rispondo

kabuby77 ha detto:
A naso dico che l' accoppiata col Black Damond limita i danni riguardo al "nero" ...

Il Black Diamond migliora la resa di qualsiasi proiettore ... anche l'optoma da 400 euro!;) Delle dinamiche tecniche alla base ne abbiamo parlato 600 volte nel thread specifico.

Per quanto riguarda Beppe: lui ha potuto valutare il Vango nelle medesime condizioni in cui fruisce la videoproiezione a casa sua = anche lui possiede da anni un Black Diamond che sfrutta con un JVC HD990.

La conseguenza logica è che la sua personale valutazione del proiettore non è stata in alcun modo influenzata dalle caratteristiche positive del Black Diamond ... ;)

acta
www.homecinemareport.it
 
Actarusfleed ha detto:
La conseguenza logica è che la sua personale valutazione del proiettore non è stata in alcun modo influenzata dalle caratteristiche positive del Black Diamond ... ;)

E' più corretto dire che ha confrontato i proiettori con la medesima catena e quindi il guidizio è obbiettivo. Ovviamente per utenti in questa fascia di prezzo vedo che è abbastanza comune acquistare anche un BD.

Quando penso ad un proiettore con un livello del nero superiore al JVC mi viene in mente ad esempio Epson. La differenza di nero fra Epson tw5500 e jvc è visibile su telo comune, con BD la differenza si riduce e diventa meno importante.
 
Rispondo ...

AirGigio ha detto:
Ma ritengo anche che su uno schermo "normale" si apprezzerebbe ancor di più la naturalezza dell'immagine e la colorimetria che sul BD2 tende ad avvicinarsi all'effetto TV (plasma/LCD) appeso.... un pò :p distante dall'effetto cinema-like

Gigio non facciamo disinformazione, please. Il Black Diamond, dopo calibrazione strumentale, non può in nessun modo variare la risposta colorimetrica di nessun pj. Solo l'architettura del pj, nella sua rappresentazione 3D dello spazio colore, può farlo... il Vango in questo ne è prova oggettiva.;)

Quello che ti lascia .... che lascia spiazzati tutti quelli che vengono dalla proiezione su teli standard è la dinamicità ed il contrasto massimizzato dell'immagine che si crea all'interno dello schermo attivo.
Questo sì.

In questo senso posso darti ragione: immagini così profonde e tridimensionali (assolutamente non sbiadite) esulano da quella che è la proiezione che conosciamo da anni andando a sfociare nel bacino "flat display" di livello ... il primo che mi viene in mente è il KURO.;)

Quindi se nel tuo post prendi in prestito il termine "cinema like" per definire la minore dinamica che un telo normale deve per forza restituire ti do ragione.

Del resto, se quanto appena scritto non fosse vero, la corsa alla BAT-CAVE degli anni passati non avrebbe avuto nessuna ragione di esistere.;)

kabuby77 ha detto:
Ovviamente per utenti in questa fascia di prezzo vedo che è abbastanza comune acquistare anche un BD.

Il Black Diamond è il prodotto non solo per gli intransigenti del Video come Beppe ma per tutti gli utenti che hanno "aperto la mente" e che sono finalmente arrivati alla ovvia conclusione che il telo è di fatto un componente importantissimo in un sistema video e che, per godere al massimo delle potenzialità del proiettore di turno (qualunque esso sia, anche quello da 400 euro), è necessario che lavori ATTIVAMENTE sull'immagine.


kabuby77 ha detto:
Quando penso ad un proiettore con un livello del nero superiore al JVC mi viene in mente ad esempio Epson. La differenza di nero fra Epson tw5500 e jvc è visibile su telo comune, con BD la differenza si riduce e diventa meno importante.

Sei in errore. Parto dall'esempio che hai tirato in ballo tu:
Il Black Diamond è sì un prodotto miracoloso ...ma i miracoli non li fa.:D
Come abbiamo scritto più volte il telo ScreenInnovations non è in grado di trasformare un epson 5500 in un HD990!!! Ci macherebbe! ne tantomeno può ridurre il differenziale tra i 2.
Giusto per dare qualche numero inventato: Se il differenziale tra HD990 e Epson 5500 (analizzando il solo nero) è pari a 10 (non numeri inventati!), questo 10 verrà traslato e conservato anche quando si proietta sul Diamante Nero.

La cosa che migliorerà in maniera trasversale è la resa globale complessiva.

Chiedo cortesemente a tutti di non postare su questo thread questioni-domande-opinioni + o - tecniche sul Black Diamond.
Postate nel thread apposito. Vi rispondo e continuiamo a scambiarci opinioni lì. Grazie.

acta.
www.homecinemareport.it
 
Sarò monotono, ma gradirei sapere come va il T.V. da solo: magari sarebbe anche interessante un confronto con gli altri LED (Sim2, Runco, Mvision, Vivitek), ma mi rendo conto che chiedo troppo, visto il sonnecchiare dei cosiddetti "guru" della videoproiezione (che in passato ci hanno abbondantemente catechizzato sul nero più nero del nero a spese di una resa totale più armoniosa della macchina a colori) . Continuare a elogiare il Vango servito in salsa BD + Radiance a che serve?
Fra l' altro tutto questo alza notevolmente il prezzo...
 
Ringrazio la disponibilità di Abyss per avermi dato la possibilità di visionare il famigerato Vango in accoppiata con il Lumagen Radiance XS senza il processore dedicato vango su schermo bianco base 2,50 mt Gain 1,2. La mia modesta impressione mi porta a considerare il Vango un DLP a tutti gli effetti, se non fosse per la praticità e la durata praticamente infinita per l’implementazione dei LED. Per aumentare il nero il vango utilizza un escamotage, in pratica nelle immagini prevalentemente scure il flusso luminoso dei LED si abbassa, l’effetto è quello di un iris meccanico molto più rapido e ovviamente silenzioso, ma l’effetto è comunque visibile, quindi il nero migliora ma il bianco peggiora. La colorimetria è praticamente perfetta, anche se non ho potuto vederlo in modalità EEcolor. Ho notato aberrazione cromatica rossa orizzontale su pixel bianchi tanto da restituire il riflesso bianco all’interno del nero delle pupille con una predominanza rosea, effetto visibile in tutti i primi piani del cavaliere oscuro. La rumorosità del Vango e ottima e le ventole non si percepiscono, anche se in presenza di scene luminose, quando l’alimentazione dei LED si spinge al massimo, si percepisce un leggero ronzio, c’è da tenere conto che il Vpr era a circa 40 cm dal mio orecchio sinistro. L’effetto rainbow è per me percepibile ma in maniera molto meno invasiva, non per la frequenza ma proprio per il tipo di effetto che restituisce, che non è netto come nel caso della ruota colore. Per finire il nero non è lontanamente paragonabile ai D-ILA per il resto come ho già detto a mio avviso è il miglior DLP che abbia visto. :mano:
 
Ultima modifica:
POSSESSORE DI HD990 ha detto:
Il livello del nero non è sicuramente basso come quello del JVC DILA ma concordo con gli altri forumer, di fronte all’incredibile stacco di contrasto non ci si fa assolutamente caso, anzi in alcune scene la penso come Airgigio ( Luigi quando Acta viene da te se non disturbo mi unisco a lui per vedere la tua spettacolare sala ), vale a dire sembra che il Vango risolva meglio le gradazioni appena superiori al nero assoluto, ma qui potrebbero essere opinioni personali, sta di fatto che non mi sembrava affatto di vedere un nero che era grigio, insomma la famosa scena di TDK della panoramica notturna era assolutamente soddisfacente.

POSSESSORE DI RS15 ha detto:
Per finire il nero non è lontanamente paragonabile ai D-ILA


Francamente mi sarei aspettato il contrario.........chi me la spiega?
 
Paolino64 è un "D-ILAista" convinto e non un estimatore dei DLP.

Non lo nasconde. De gustibus .....


ti basta come spiegazione ?

Guarda un DLP a LED (qualsiasi, anche il Delta) su si uno schermo tradizionale (inteso come NON il BD) e poi guardaci lo stesso DILA accanto od in alternativa, e scegli quale è più naturale, veritiero e lineare.

Così ti fai la tua di idea. :p
 
PAOLINO64 ha detto:
L’effetto rainbow è per me percepibile ma in maniera molto meno invasiva, non per la frequenza ma proprio per il tipo di effetto che restituisce, che non è netto come nel caso della ruota colore.


scemenza editata! :mbe: :rolleyes:
Mi risultava che senza ruota colore, l'effetto scomposizione tipico che porta al rainbow non esiste :boh:

walk on
sasadf
 
Ultima modifica:
Nella scena a cui fa riferimento Beppe 5 “la famosa scena di TDK della panoramica” se vogliamo che la luce bianca e colorata delle scritte luminose e delle finestre sia da riferimento, bisogna disattivare la funzione per l’abbassamento del nero in questo caso il nero è paragonabile quello di un ottimo DLP .
 
Sasà edita ..... :)

La "scomposizione" come la chiami tu c'è per forza perchè è SEMPRE un singola matrice e l'immagine si forma FUORI dal proiettore, sullo schermo.
 
sasadf ha detto:
QUesta è una scemenza! Senza ruota colore, l'effetto scomposizione tipico che porta al rainbow non esiste!!
Invece esiste, il flusso luminoso è dato dall'alternanza dei tre Led ROSSO VERDE E BLU quindi il sistema colore utilizzato in presenza di un singolo DMD è praticamente lo stesso che con ruota colore con la differenza che la frequenza del flusso colore viene gestito direttamente dai LED. :ahahah:
 
Ok, edito ;)
Ma io, molto sensibile al rainbow, nei led provati non l'ho mai sofferto...
Come mai? :eh: :wtf:

walk on
sasadf

p.s.: e comunque la cosa era spacciata così dal Magister alla presentazione del Vivitek a Milano.
 
Ultima modifica:
Alberto Pilot ha detto:
Paolino64 è un "D-ILAista" convinto e non un estimatore dei DLP.
Non lo nasconde. De gustibus .....
ti basta come spiegazione ?
Guarda bene, prima di passare al D-ila "2009" ho avuto tre DLP di cui due ancora in mio possesso, ti garantisco che personalmente non tifo per nessuno esprimo soltanto il mio modesto parere riguardo ad una visione effettuata presso un forumer.
 
Top