TruVue Vango DLP LED

@ Alberto Pilot

Quando postavo screenshot QUI eseguiti dall'optoma tutti i D-iladiani mi infamavano e i DLPisti mi confortavano oggi probabilmente inizia un'altra era quella dei DLPLEDdiani. :sbonk:
 
Ultima modifica:
Alberto Pilot ha detto:
Paolino64 è un "D-ILAista" convinto e non un estimatore dei DLP.

Non lo nasconde. De gustibus .....
se la mettiamo cosi',potremmo anche dire che tu sei un dlpista convinto e non un estimatore del D-ILA.;)

eh eh eh eh
a parte gli scherzi,
per chi come me e' totalmente imparziale
(ho sia un dila che un dlp :p e so perfettamente cosa manca all'una e all'altra tecnologia per definire la macchina "perfetta")

prevedendo la tua risposta in merito ai neri,ti anticipo che mi rivolgo a chi ha visionato il vango
eh eh eh


sarebbe interessante approfondire il quesito che ovviamente ci si pone dopo aver letto pareri cosi contrastanti sulla resa di codeste immagini a basso apl con questo Vango.

Mi pare assodato che su questo versante il jvc rimanga il re incontrastato mentre sugli altri parametri il Vango vince ben bene.
mi pare assodato che il BD non risolva il problema dello scarso nero,in quanto se scarso e' di default, scarso rimane.

Quindi questi neri:D :D :D :
chi li vede minimamente diversi:confused:

chi li vede imparagonabili:confused:


come la mettiamo????:confused:
 
Io sono imparziale, ho due DLP e un D-ila ;)
Per avere quello che tutti cerchiamo come avevo scritto tempo fa, ci vorrebbe la tecnologia singolo DMD-LCD per ottenere il local dimming, con illuminazione LED, o in alternativa DMD Laser a scansione. ;)
 
Comunque siamo a giugno, se a settembre JVC annuncerà almeno un proiettore DILA a LED (il top di gamma) ne vedremo delle belle..... :p
 
SUPERSLIDE1965 ha detto:
se la mettiamo cosi',potremmo anche dire che tu sei un dlpista convinto e non un estimatore del D-ILA.;)

Beh, non ho mai nascosto la mia preferenza per le belle immagini. La tecnologia che le produce, viene da se :D:D

Scherzi a parte sono un consulente, per cui ho anche messo nei progetti dei proiettori non DLP (non solo DILA, ma anche di altre tecnologie LCD rilfessivi e non) senza "problemi" quando il Cliente mi richiedeva alcune prestazioni o metteva sul piatto determinati budget.

A casa mia, non ho un DILA, ma non per questo "lo odio", solo che non lo trovo naturale. Sarà un mio problema od un mio limite, non lo metto in dubbio :D
 
kabuby77 ha detto:
se a settembre JVC annuncerà almeno un proiettore DILA a LED (il top di gamma) ne vedremo delle belle.....

Non siamo IT, ma se non dico una baggianata i LED sarebbero "compatibili" coi riflessivi Epson, non JVC a meno che non cambino qualcosa della loro costruzione a livello di matrice. Ripeto, potrei sbagliarmi, ma visto che dei tentativi erano stati fatti e risultati infruttuosi, credo che il problema non fosse "solo" nel basso output luminoso del gruppo phlatlight :)

Sicuro JVC spara un 4K .... e non sarà sola :D
 
SUPERSLIDE1965 ha detto:
Quindi questi neri:D
chi li vede minimamente diversi:confused:

chi li vede imparagonabili:confused:


come la mettiamo????:confused:

Consiglio un bel paio di occhiali da sole a tutti, e via felici e contenti ! :D

battute a parte, sarà sempre così ... è una questione di abitudine all'immagine, di esperienza, di tecnologia e di gusto. Troppe cose per "allinearle" tutte .....

ma va bene così ! Anzi !! :p
 
PAOLINO64 ha detto:
oggi probabilmente inizia un'altra era quella dei DLPLEDdiani. :sbonk:

Per il ciclo: io ho visto cose che voi umani ...... :D :D

Io mi auspico LED per tutte le tecnologie ..... fine delle lampade, fine dei costi dei ricambi, fine delle seccature .... SOLO belle immagini.

Una chimera :eek: :D
 
sasadf ha detto:
Come mai? :eh: :wtf:

C'è tutto un altro tipo di sincronismo per la produzione delle immagini nei singola matrice fra modelli "lampada + CW" e quelli "gruppo 3 LED RGB", per cui quello, unito al fatto dei nuovi ASIC più performanti, comporta che l'effetto arcobaleno sia davvero minimizzato. Ma non può essere escluso al 101%.

Io non ne soffro, ma se "voglio" (presente quegli attacchi di masochismo improvviso ? :D ), col pattern giusto, lo metto in evidenza. Per cui per esserci c'è ..... ma insomma, molto molto (molto molto .... :p) meno che in passato.

e comunque la cosa era spacciata così dal Magister alla presentazione del Vivitek a Milano.

Lavati la bocca con la trielina .... il Magister NON spaccia .... lui elargisce Know-How ..... :D e poi cosa vuoi che ti dica ? Chiederò scusa ad Andrea la prima volta che lo vedo/sento ..... non credo ci saranno problemi ..... :)
 
Actarusfleed ha detto:
Quello che ti lascia .... che lascia spiazzati tutti quelli che vengono dalla proiezione su teli standard è la dinamicità ed il contrasto massimizzato dell'immagine che si crea all'interno dello schermo attivo.
Questo sì.

In questo senso posso darti ragione: immagini così profonde e tridimensionali (assolutamente non sbiadite) esulano da quella che è la proiezione che conosciamo da anni andando a sfociare nel bacino "flat display" di livello ... il primo che mi viene in mente è il KURO.;)

Quindi se nel tuo post prendi in prestito il termine "cinema like" per definire la minore dinamica che un telo normale deve per forza restituire ti do ragione.

Era quello che intendevo :p :p facendo avvicinare la resa più a display di livello (ci mancherebbe) che al cinema cinema (specialmente gli UCI :D )

PAOLINO64 ha detto:
La mia modesta impressione mi porta a considerare il Vango un DLP a tutti gli effetti, se non fosse per la praticità e la durata praticamente infinita per l’implementazione dei LED.

La colorimetria è praticamente perfetta...

Per finire il nero non è lontanamente paragonabile ai D-ILA per il resto come ho già detto a mio avviso è il miglior DLP che abbia visto. :mano:

Rimane sempre una domanda... dato che ormai "tutti" :D abbiamo visto/capito che su colorimetria/sharp/durata e stabilità lampada/contrasto percepito.... vince il LED mentre sul nero più nero ancora il JVC

A parità di costo (perchè è una variabile fondamentale forse la più importante :D ) e visto che fra l'X9 e il Vango siamo in questo testa a testa chi prenderesti... quale immagine ti PIACE DI PIU'?

Secondo me rimarrà una scelta di gusti.... come è giusto che sia
 
AirGigio ha detto:
A parità di costo (perchè è una variabile fondamentale forse la più importante :D ) e visto che fra l'X9 e il Vango siamo in questo testa a testa chi prenderesti... quale immagine ti PIACE DI PIU'?
Condivido il tuo discorso fino ad un certo punto, per il fattore prezzo non sono d'accordo visto che la differenza del nero anche in riferimento ad un x3 è abissale per il resto oggi i D-ila hanno raggiunto un dettaglio "sharp" molto alto.
AirGigio ha detto:
Secondo me rimarrà una scelta di gusti.... come è giusto che sia
Certamente, nel mio caso in questo momento del mercato non spenderei mai € 10.000,00 per il Vango visto che si tratta di un modello un po’ datato, e che a breve ci saranno novità sul fronte VPR. ;)
 
Soprattutto con un radiance in effetti lo sharp è molto elevato

Quando parli di abissale... è un pò forte (tieni presente che ho anche io un RS20)... e il confronto ideale (a partità di prezzo prestazioni) è da fare fra l'X9 e il TV (lo sappiamo tutti vche l'X3 è un BEST BUY imbattibile... e su questo anche Alberto concorderà :D )

Concordo assolutamente sulla tua ultima frase... e in effettio (anche per via del mio schermo da 330 in 2:35) anche io sono in attesa delle prossime succulente novità

Ma la domanda resta: se dovessi oggi (senza sapere di IFA o Cedia prossimi) comprare un proiettore di quella fascia di prezzo preferiresti l'X9 o il Vango?????
 
X9 è treD, Vango è LED.
Per scegliere, oltre il gusto personale, si dovrebbero conoscere i numeri, che però, dopo tante belle chiacchere, latitano, chiaramente quelli testati non quelli dichiarati nelle brochures:

Contrasto ON/OFF
Contrasto ANSI
Luminosità effettiva
Uniformità della schermata
Colorimetria REC709
Focalizzazione
Aberrazioni ottiche (cromatiche, geometriche)
Allineamento dei pixel
Livello del nero
Motion blur o Frame Interpolation o come-si-vuol-chiamare
Processore video interno
Acutezza nei dettagli a basso livello di luminosità (shadow details)
Costanza nel tempo delle prestazioni (non mi riferisco alle 20000 e passa ore, ma alla stabilità dell' engine ottico)

Scusate se ho dimenticato qualcosa, chiedo aiuto...
Riempiamo quest' elenco e poi si potrà decidere.
Finora c'è solo nebbia (IMHO, è voluta?)
 
Ultima modifica:
subito accontentato :D

eetruvuevangoreviewchar.jpg


Per maggiori info QUI
 
AirGigio ha detto:
Ma la domanda resta: se dovessi oggi (senza sapere di IFA o Cedia prossimi) comprare un proiettore di quella fascia di prezzo preferiresti l'X9 o il Vango?????
Io vedo solo BD e se dovessi scegliere in caso di regalo prenderei il JVC non l'X9 ma il 990 ;)
 
Salve a tutti,

sono un nuovo utente di questo forum anche se sono appassionato di home cinema da molti anni, come primo intervento scrivo in questo thread perchè ho da poco visionato il Vango.

Lavoro in Olanda dove vivo da quasi cinque anni e non avevo mai sentito parlare di questo proiettore ma stasera, grazie al caro ed ospitale amico Abyss, ho visto di cosa è capace questo Vango.

Cosa dire ? SPETTACOLARE !!!! :eek:

Questo proiettore restituisce delle immagini dotate di una tridimensionalità ed un dettaglio veramente elevati che sembrano fuoriuscire dallo schermo.

Durante la demo da Abyss, ho visto diversi spezzoni di film che conosco molto bene e stasera ho osservato delle sfumature e dei particolari che non avevo mai notato. Il Vango riesce a restituire in tutte le occasioni immagini estremamente dettagliate con colori sempre credibili.

Quando poi sono stati applicati i settaggi atti a sfruttare tutte le potenzialità del sistema LED, le immagini hanno assunto una profondità impressionante con colori eccezionali. Ho tutt'ora davanti agli occhi le scene iniziali di Red Cliff, la battaglia finale delle Cronache di Narnia ed il duello con le moto di Tron Legacy. FANTASTICHE ! :eek:

L'ultima cosa che mi ha colpito è il livello del nero molto basso.
Sono abituato ai neri del sony G90 e del jvc ma stasera non ho mai rimpianto i miei proiettori.

E' stata dura rientrare a casa :cry:

Ora sto facendo un pensiero serio sul Vango :)

Alla prossima

Renato
 
Ultima modifica:
Vedo che hai avuto le mie stesse impressioni, anche sul livello del nero, avevo un JVC HD990 come te quindi partiamo da base identica ..;)
Io però ci ha già fatto più di un pensiero tanto è vero che se va tutto bene venerdì sarà a casa mia e non per una prova ma per restarci :D
 
Ultima modifica:
Ci sto pensando seriamente anch'io !!!

L'unico problema è che in questo periodo devo spostarmi molto per lavoro e non potrei dedicarci il tempo necessario, altrimenti mi sarei già attivato ;)

Oggi ricontatto Abyss per sapere se è disposto a ricevere un'altra visitina :D
 
Ve che inizia a stregare molti :D :D

Non ne avevo dubbi: il tipo di immagine è molto molto attraente ed è difficle resistergli

Sono curioso di vedere cosa succederà fra CEDIA e IFA.... se no....:D :D
 
Top