Catturato dalla curiosità di quanto postato in questo trd ho approfittato della vicinanza ( 10 min di auto ) e della proverbiale disponibilità e ospitatiltà del buon Acta/Francesco ( che ringrazio tantissimo ), sono quindi andato per ben 2 volte ( lunedì e venerdì ) nella stessa settimana a vedere il Vango , per rendermi conto di quanto letto nelle opinioni di illustri ed esperti forumers...
Io non stavo pensando assolutamente di cambiare il VPR in firma ( in firma ancora per poco...

) che è inutile dirlo mi garantiva piena soddifazione visiva, ma poi...
Poi ho visto il Vango!::sbavvv:
Tridimensionalità, dettaglio e nitidezza incredibili, colori che esplodono letteralmente dallo schermo, ho visto dei rossi incredbili, come ha detto qualcuno ti apre una finestra su mondo....
A mio giudizio sul discorso se utlizzare la modalità Led con colori molto pompati e saturi o la REC709 ( in attesa che si capisca come meglio utilizzare l’EEcolor ) dipende molto anche da cosa si sta visionando ( e non parlo di differenza tra film normali e film di animazione ma tra film std ) , con certi film la modalità LED era eccessiva, mentre con altri no.
Il livello del nero non è sicuramente basso come quello del JVC DILA ma concordo con gli altri forumer, di fronte all’incredibile stacco di contrasto non ci si fa assolutamente caso, anzi in alcune scene la penso come Airgigio ( Luigi quando Acta viene da te se non disturbo mi unisco a lui per vedere la tua spettacolare sala

), vale a dire sembra che il Vango risolva meglio le gradazioni appena superiori al nero assoluto, ma qui potrebbero essere opinioni personali, sta di fatto che non mi sembrava affatto di vedere un nero che era grigio, insomma la famosa scena di TDK della panoramica notturna era assolutamente soddisfacente.
Ulteriore cosa notata e che interessa molto noi possessori di Black Diamond è che il Vango riduce quasi a zero l'effetto "sparkling" !
E' pazzesco e non me lo spiego ma è così, non si nota quasi più!!
Ultima caratteristica a mio giudizio importantissima per chi come me non ha la competenza e i mezzi per eseguire la tarature frequenti che un JVC DILA richiede, causate come ben sapete dal ben noto decadimento lampada, è che il Vango non necessita di taratura strumentale periodica perchè lo accendi oggi e lo vedrai una volta tarato ad oc nello stesso modo e con la stessa qualità e luminosità per anni visto che il modulo LED è garantito 50000 ore!!
Lo puoi accendere e spegnere quante volte vuoi come se fosse un TV senza problemi visto che non ha la lampada che come noto decade prematuramente se accesa e spenta dopo pochi minuti, e non devi attendere che si scaldi come i JVC ultima serie per goderti immediatamente delle immagini spettacolari, insomma il sogno degli utenti come il sottoscritto.
Come già facevo con il JCV in firma proietterò i film 2.35 a schermo intero mentre quelli in 1.85 taglierò sopra e sotto con il lumagen, a me va bene così.
Inutile dire che come avrete capito sto passato ai fatti, cioè ho già venduto il VPR in firma che andrà a casa di un ben noto forumer ( Mimmo cambia i dettagli tecnici del tuo tia ter

), e mi accingo a portarmi a casa il Vango, e penso che con il triplete Vango, Lumagen e BD godrò di uno spettacolo straordinario.....:winner:
Non vedo l’ora!!
Grazie ancora a Francesco e Plasmapan
