Solid Snake
New member
la prima (bluray) ha un Aspect Ratio di circa 1,68:1, la seconda (dvd) di circa 1,79:1.
Nel bluray il castello in cielo occupa il 65% della larghezza, nel dvd è proporzionalmente più piccolo ed occupa "soltanto" il 58%. Se fosse stato fatto un taglio sopra e sotto, le proporzioni orizzontali sarebbero dovute essere uguali.
MauMau, guarda che ho scritto chiaramente che quei due screen che ho postato sono presi da internet e non hanno niente a che vedere col mio confronto, fatto sui dischi originali, con la stessa catena video (che puoi vedere in firma) e ovviamente con la funzione overscan del pannello settata su off. Le due immagini le ho ripescate dalla rete e avevano una pura funzione illustrativa per chiarire che nei bluray in quella scena la chioma dell'albero è leggermente tagliata.
Aggiungo che un crop di questo tipo è a mio avviso non certo una schifezza ma una semplice questione del master utilizzato per il bluray. Per intenderci, una differenza talmente minima sarebbe potuta esserci anche nelle sale al tempo della proiezione in Giappone nel 1986. Il transfer di Nausicaa e Laputa è stato curato al Panasonic Hollywood Laboratories (come Ponyo d'altronde), e supervisionato da Suzuki e Miyazaki in persona. Il bluray giapponese al momento del boot mostra persino i credits dei curatori dell'edizione. L'unica cosa di cui non sono certo è se per Laputa hanno realizzato uno scan 6k come han fatto per Nausicaa.
Insomma: l'edizione giapponese è straordinaria: come la restante collezione HD Ghibli è impostata su criteri (filosofici, prima che tecnici) diametralmente opposti alle "digitalizzazioni" (e uso il termine intenzionalmente: non film-like) della Disney (tanto apprezzate anche su questo forum, sigh), e da quella base di partenza la LR non avrebbe potuto peggiorare più di tanto, nemmeno con un BD25.