Topic per l'analisi tecnica dei BD dello Studio Ghibli

  • Autore discussione Autore discussione Nardo
  • Data d'inizio Data d'inizio
la prima (bluray) ha un Aspect Ratio di circa 1,68:1, la seconda (dvd) di circa 1,79:1.
Nel bluray il castello in cielo occupa il 65% della larghezza, nel dvd è proporzionalmente più piccolo ed occupa "soltanto" il 58%. Se fosse stato fatto un taglio sopra e sotto, le proporzioni orizzontali sarebbero dovute essere uguali.

MauMau, guarda che ho scritto chiaramente che quei due screen che ho postato sono presi da internet e non hanno niente a che vedere col mio confronto, fatto sui dischi originali, con la stessa catena video (che puoi vedere in firma) e ovviamente con la funzione overscan del pannello settata su off. Le due immagini le ho ripescate dalla rete e avevano una pura funzione illustrativa per chiarire che nei bluray in quella scena la chioma dell'albero è leggermente tagliata.

Aggiungo che un crop di questo tipo è a mio avviso non certo una schifezza ma una semplice questione del master utilizzato per il bluray. Per intenderci, una differenza talmente minima sarebbe potuta esserci anche nelle sale al tempo della proiezione in Giappone nel 1986. Il transfer di Nausicaa e Laputa è stato curato al Panasonic Hollywood Laboratories (come Ponyo d'altronde), e supervisionato da Suzuki e Miyazaki in persona. Il bluray giapponese al momento del boot mostra persino i credits dei curatori dell'edizione. L'unica cosa di cui non sono certo è se per Laputa hanno realizzato uno scan 6k come han fatto per Nausicaa.

Insomma: l'edizione giapponese è straordinaria: come la restante collezione HD Ghibli è impostata su criteri (filosofici, prima che tecnici) diametralmente opposti alle "digitalizzazioni" (e uso il termine intenzionalmente: non film-like) della Disney (tanto apprezzate anche su questo forum, sigh), e da quella base di partenza la LR non avrebbe potuto peggiorare più di tanto, nemmeno con un BD25.
 
ufficiale: il prossimo BD Ghibli in Italia non sarà un classico ma "La collina dei papaveri", di Goro Miyazaki, da 6 dicembre in home video, dopo un'uscita-lampo al cinema.
 
Non ho avuto tempo di leggere il thread ma mi chiedevo... della COMPRESSIONE di Castello nel cielo s'è parlato??

16 miseri megabit che gridano vendetta. Come resa video non siamo ai livelli infimi di C'era una volta in America... ma poco ci manca.

La grana impastata, o piallata, si fa vedere spesso :(
 
Ultima modifica:
16 miseri megabit che gridano vendetta. Come resa video non siamo ai livelli infimi di C'era una volta in America... ma poco ci manca.

La grana impastata, o piallata, si fa vedere spesso :(

Il bello che Laputa, oltreea d essere film più granuloso, analogico e pure molto movimentato, con scene che mttono a dura prova l'encoder, se poi ci mettiamo che dura pure 124 minuti, e non neppure stato sfruttato al massimo lo spazio disponibile.

Sarebbe un sogno se Lucky Red decidesse di rieditarli in una nuova versione special edition, con bit-rate generoso, una nuova tracci DTS HD 5.1 ita oltre alle due esistenti, contenuti extra, lo stesso vorrei per "I Sospiri del mio Cuore", che ho visto pochi giorni fà a casa di un amico, e mi è piaciuto più di Arrietty.. tra l'altro ha pure una traccia 5.1 HD davvero notevole, come sempre a soli 16-bit :(
 
Uscito in Giappone lo scorso 5 Dicembre, l'atessissima edizione Blu-Ray di "Kiki consegne a domicilio", qualità video superba!!

Ecco alcuni screens "PNG" tratti dal blu-ray giapponese:

1) http://acacallis.com/kiki/kiki_BD_19.png

2) http://acacallis.com/kiki/kiki_BD_17.png

3) http://acacallis.com/kiki/kiki_BD_20.png

4) http://acacallis.com/kiki/kiki_BD_03.png

5) http://acacallis.com/kiki/kiki_BD_11.png

6) http://acacallis.com/kiki/kiki_BD_14.png

7) http://acacallis.com/kiki/kiki_BD_12.png



Uscito sempre il 5 dicembre in Giappone "Only Yesterday" di Isao Takahata, inedito in Italia, ecco gli screens confronto dvd/bd di Only Yesterday: http://www.mania.com/aodvb/showpost.php?p=2008831&postcount=3
 
Ultima modifica:
.......spero vivamente che le due edizioni siano buone, con un'ottima qualità video e perché no, qualche extra interessante. Howl e La Collina dei Papaveri sono ottimi blu-ray, sono fiducioso.

Anche io. Se Lucky Red farà tesoro dell'esperienze positive di HOWL e la Collina dei papaveri avremo un'ottima edizione....
 
Se non lo avete già scritto "una tomba per le lucciole" invece sarà pubblicato dalla Yamato Video almeno queste sono le ultime notizie

ciao

igor
 
Mi hanno portato (ancora lo deve fisicamente avere) dal Giappone (un amico è tornato oggi) "il mio amico totoro" poi vi posto le foto del packaging

ciao

igor
 
Scusa se te lo faccio presente, ma non siamo su un forum italiano e questa non è la sezione bd? Se avessi commentato un'edizione estera l'avrei fatto presente. E se fosse stato un dvd sarei andato off topic. ;)
 
E hai anche ragione .... :( :(

Ho letto Laputa (Castello nel cielo) ed ho visualizzato Nausicaa ..... :D :( :(
Colpa della giornata davvero pesante .... Sorry Sorry !!
 
Top