Topic per l'analisi tecnica dei BD dello Studio Ghibli

  • Autore discussione Autore discussione Nardo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Il mio scarso inglese non aiuta, ma dalla recensione non capisco se il crop sia un'impressione del recensore o se abbia confrontato col dvd HK che possiede... Non capisco perchè non metta 2 caps per dimostrare quello che afferma.
Per dire, le copertine potrebbero benissimo provenire da altra fonte che non sia il film. Boh...
 
la nostra versione è,a mio avviso,almeno superiore a quella uk,almeno per un uso meno esagerato di dnr.
per il crop servirebbe un confronto diretto con una versione jap.
l unica cosa che posso confermare è che nel fotogramma citato nelle recensione uk(che poi è l immagine di copertina della versione LR),la cima dell albero è tagliata.se poi sia una scelta del formato originale andra verificato.

@ solid snake
potresti verificare su questo fotogramma se la tua versione dvd jap presenta lo stesso taglio o se l albero è visibile interamente.
 
Ultima modifica:
visto "Il castello errante di Howl", non tutto, ma saltando da un capitolo all'altro e soffermandomi su alcune sequenze. Be', io non sono un esperto, non so cosa vi aspettiate da un film così, il mio tv è un "umile" Panasonic v20 da 50'', e non ho termini di paragone, ma sinceramente la qualità di questo BD mi sembra ottima. NOn ho notato nemmeno i tremolii di cambio scena che invece mi sembravano evidenti ne "I sospiri del mio cuore". Definizione alta, colori eccezionali, secondo me è un ottimo lavoro. Prezzo imbattibile, peccato che le confezini siano così semplici, almeno uno slip-case avrebbe valorizzato non poco questa collana e avrebbe inciso al massimo per 0.50-1 euro sul prezzo finale. Proprio non capisco.
 
dopo aver dato anche io un'occhiata a Howl non posso che confermare ciò che ha detto robersonic. Comparto audio/video ottimo, con la confezione si poteva fare di più. Però bd consigliato senza se e senza ma.
 
@ solid snake potresti verificare su questo fotogramma se la tua versione dvd jap presenta lo stesso taglio o se l albero è visibile interamente.

OK, immagino che con "Laputa's grand reveal" il recensore intenda la vista dell'isola subito dopo che Sheeta e Pazu vi atterrano con il simil-deltaplano. Stay tuned.
 
Ultima modifica:
Bene, ho appena confrontato il dvd buena vista con il bluray giapponese e i risultati sono interessanti: posso in effetti confermare che il primo ha un leggero vantaggio in termini di informazioni, almeno per quanto concerne il bordo superiore dello schermo. Per pura pigrizia non ho confrontato il dislivello d'informazione sui bordi laterali (la scena non si prestava).

La famosa scena incriminata, la vista totale su Laputa il momento prima che Pazu riapra gli occhi, è infatti "totale" nel dvd, mentre nel bluray giapponese, la cima arborea della fortezza risulta tagliata, seppur di poco.

Se questo problema sarà confermato anche nel BD LR, sappiate che anche quello giapponese è così.

Insisto che il problema è infinitesimale e l'ho riportato solo perché mi ero preso la briga di fare il controllo; in nessun caso una perdita di questo genere inficia qualsivoglia edizione (ovviamente crop e AR non hanno niente a che vedere e in tutte le edizioni in commercio l'AR è corretta).
 
Ragazzi, dato che da varie pagine si parla di questo fantomatico crop, avendo un po' di tempo ho confrontato i due screenshot contenuti nel post #488 con il blu-ray Lucky Red di Laputa che ho acquistato qualche giorno fa. Ho messo la stessa scena, minuto 51.50 circa del BD italiano. E' stato un po' difficile sincronizzare la sequenza con gli screenshot poiché i veicoli si muovono dall'alto verso il basso e viceversa, ma alla fine ci sono riuscito.

In definitiva, NON c'è nessun crop o taglio qualsiasi. L'immagine del blu-ray italiano è identica a quella dei due screenshot che ritraggono le versioni giapponese e britannica. 1,85:1 era è 1,85:1 rimane anche nella versione BD italiana.
 
Haddock, non solo confondi la perdita di informazioni ai bordi con l'aspect ratio, ma fai anche la scortesia di non leggermi. Beh, che dire...
 
Caro Solid Snake, tu scrivi:

Se questo problema sarà confermato anche nel BD LR, sappiate che anche quello giapponese è così.

E io ti ho confermato che anche del BD LR è così. Semplice. Io ti leggo e di certo non confondo aspect ratio e bordi ne tantomeno ti faccio una scortesia.
 
Quindi sei d'accordo con me nel dire che entrambi i BD mantengono l'AR corretta di 1,85 e che entrambi presentano una lievissima perdita di informazione rispetto al DVD pubblicato anni or sono. Cosa che in gergo si chiama crop.

(non ne sto facendo un dramma eh. Il BD prendetelo che sicuramente vale l'acquisto. Era solo per puntualizzare visto che ho fatto il controllo). :)
 
Io sono d'accordo con te sul fatto che i dischi mantengano tutti il giusto aspect ratio. Tuttavia non sono in grado di verificare la perdita di informazioni, per cui su questo punto mi fido del tuo parere, dato che possiedi la vecchia edizione buena vista.
 
quindi, in definitiva, il crop non c'è oppure è poca cosa. Allora quali sarebbero i problemi di questo Bd? Tremolii orizzontali? Dovrebbe averli pure Howl, ma a me, se ci sono, non sembrano così evidenti e comunque posso tollerarli. Definizione, dettaglio, color? Come sono questi parametri? Ci sono cali dovuti all'uso del singolo strato? Oppure il bd è buono e stiamo cercando a tutti i costi di trovargli un difetto? Io ho firmato la petizione, ma poi ovviamente valuto caso per caso. E' chiaro che questi due titoli non hanno potuto beneficiare della petizione, ma se sono buoni non vedo perché non prenderli. Howl mi sembra ottimo, sinceramente. E Laputa? Qualcuno vuole azzardare una recensione?
 
Se il crop è quello esemplificato qui sopra, è una bella schifezza, altro che poca cosa (e il guaio sarebbe a monte, non certo imputabile alle lavorazioni successive, da quanto possiamo capire).
Però prima di giudicare voglio vedere un bel confronto, fatto bene. A me il BD arriva a giorni, e poi verificherò di persona. Vediamo se riusciamo ad uscirne prima. ^^
 
in definitiva il crop sta nei master hd(tutti,jap compreso),quindi è un problema irrisolvibile.
in ognio caso,ieri sera me lo sono visto tutto,e anche la leggera instabilita dell immagine passa inosservata dopo i primissimi minuti di visione,dato che lo sguardo ha ben altro da seguire.
in ogni caso ho cercato di fare attenzione a eventuali immagini che potrebbero essere penalizzate dal crop,ma personalmente non ne ho notate.
i colori mi sono sembrati complessivamente ben saturi,con una buona tenuta anche nelle scene piu buie.sempre corretto il nero.cosa non sempre scontata su pellicole con piu di un quarto di secolo sulle spalle.
anche l audio ita dts-ma 2.0 fornisce un buon dettaglio,anche se magari con una gamma bassa un pochino leggera.
per chi vuole,puo costituire anche una buona base per l estrapolazione del multi ch.io ho applicato il dts neo x cinema,con ottimi risultati.
in definitiva devo dire di aver passato 2 ore veramente piacevoli,complice sicuramente la qualita dell opera che fa rapidamente dimenticare certi sofistici tecnicismi da cui molto,forse troppo spesso anche io mi faccio influenzare.
 
il gap d'informazione visiva è praticamente quello che puoi desumere da queste due immagini
la prima (bluray) ha un Aspect Ratio di circa 1,68:1, la seconda (dvd) di circa 1,79:1.
Nel bluray il castello in cielo occupa il 65% della larghezza, nel dvd è proporzionalmente più piccolo ed occupa "soltanto" il 58%. Se fosse stato fatto un taglio sopra e sotto, le proporzioni orizzontali sarebbero dovute essere uguali.

Sicuro che non abbiano "croppato" l'imamgine bluray nel ricavare lo screenshot ?
Il confronto va fatto dalla stessa persona con le stesse modalità e la stessa catena, altrimenti non è significativo.
 
Ultima modifica:
Sul Ghibliforum potete trovare un buon confronto tra dvd nuovo e vecchio. Anche qui il crop è evidente. Ormai mi pare assodato che sia così per tutte le edizioni dell'uscita più recente - italiane e straniere.
Sarebbe da capirne il motivo...
 
Quindi in qualunque caso non è da comprare, sia in versione jap, che in versione us, che in versione uk, né tantomeno in versione italiana?

ciao

igor
 
No dai, ora non esageriamo, per un taglio che seppur presente è di pochssimo conto, ti precludi l'acquisto di un film del genere? La visione non è inficiata, è Il Castello nel Cielo in tutto il suo splendore, non ci sono castelli mozzati o teste tagliate.
 
Top