• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

The Odyssey - Odissea in IMAX: dove vederlo al meglio

Redazione

Redazione
Link all'Articolo: https://www.avmagazine.it/articoli/...sea-in-imax-dove-vederlo-al-meglio_index.html

L'ultimo film di Nolan, il primo girato interamente in negativo 15/65 con cineprese IMAX, sarà distribuito in 9 formati differenti e con cinque diversi rapporti d'aspetto, a partire ovviamente dal 15/70 IMAX a scorrimento orizzontale, 5/70 a scorrimento verticale e in vari formati digitali in 4K e 2K, anche in HDR e 35mm: qualche consiglio per vederlo al meglio

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Complimenti e in bocca al lupo per l'incredibile maratona!
Il resoconto sarà interessantissimo.
Io andrò a vederlo lunedì 20 luglio in sala Energia all'Arcadia di Melzo.
È da una vita che non torno in quella che è la migliore sala in cui io sia mai stato.

La prima caratteristica degli ultimi film di Nolan è una profondità di campo molto ridotta anche per le inquadrature molto strette, per creare probabilmente più intimità tra lo spettatore e il personaggio inquadrato.

Questa mania di usare ottiche ultra luminose a TA (anche in condizioni di illuminazione favorevole) la trovo completamente insensata.

Quando è stata annunciata l'uscita di Odissea io e il direttore avevamo puntato a Monaco di Baviera come sala in cui vederlo in Dolby Cinema, l'idea era di andare nel primo weekend di uscita del nuovo capitolo di Spiderman, confidando nella ripetizione del "Barbenheimer" e conoscendo già l'eccellente sala di Monaco. L'amara sorpresa è stata il monopolio assoluto di Spiderman nelle sale Dolby europee, di conseguenza ho dovuto cambiare strategia. Alla fine la scelta è caduta su Pathė Palace, una sala Dolby Vision + Atmos con schermo da 18 metri potenzialmente molto interessante.
Sabato 18 luglio lo vedrò in Sala Energia ad Arcadia Stezzano in 4K e 10 giorni dopo in Dolby Vision, ultimo giorno in cui resterà in programmazione, così da poter fare un confronto abbastanza serrato con l'abituale franchezza che mi contraddistingue: Stay tuned!

Qualcuno sa com'è la sala Imax ad Afragola? è a 70Km da casa mia ed è l'unica possibilità che ho. Comunque ho preso un biglietto per le 14:50 del 16 07, unico giorno.

No chiedevo, non sapevo avesse una sala Imax degna di nota. Io comunque mi accontento del the space che sta più in zona mia. Solo proiezione laser 4k.

Volevo chiedere: la sala IMAX di Porta di Roma di che tipo è? grazie
Purtroppo molti cinema non condividono le specifiche tecniche riguardo le sale sui propri siti, però riguardo l'IMAX di Roma qui c'è qualche info che potrebbe essere utile:

la sala Imax di Porta Romana, pare una fotocopia di quella aperta il 16 novembre all'UCI (EX Vis Pathe) di Campi Bisenzio, entrambe sono derivate da sale pre-esistenti, nela caso di Campi, hanno modificato la sala 14 e forse in parte anche la 15 adiacente (che erano le due più grandi, sostiuito lo schermo 2.40:1 con un 1.90:1 leggememente curvo (medio piccolo) se paragonato allo schermo di Orio che ha una superfice enorme di ben 490mq, sostituite tutte le casse, di cui le surround ora sono anche a soffitto, posizionate in dei grandi bussolotti appesi al soffito, quindi l'audio dovrebbe essere Imax 12 canali, per quanto rigurada la parte video, entrambe le sale dovrebbero essere dotate di due proiettori IMAX digital di terza generazione con lampade allo Xeno, gli occhiali sono i classici passivi, senza batterie, mentre in Imax Orio adotta occhiali Dolby 3D, che sono attivi, ma senza necessità di una sincornizzazione radio con il proiettore, che nel caso di Orio è un doppio 4K a laser, che rappresenta il top per le proiezioni in 3D su grandi schermi, offrendo una resa video molto luminosa, con colori più ricchi e fedeli, contrasto migliore, definizione migliore nonostante le dimensioni maggiori dello schermo grazie al doppio 4K laser, se paragonato ad altre installazioni 3D stamdrd e allo stesso Imax con lampade allo Xeno.

Sotto il profilo audio ho notato che in Orio si percepiscono maggiormente in modo distinto la presenza delle casse surround, ad esempio in Ready Player One, sentivo parte della OST nella battaglia finale, provenire dai diffusori in alto sul retro, ma la resa dei canali frontali e centrale e basse freqeunze, le ho trovate di migliore impatto e nitidezza, presso il piccolo Imax di Campi.
...

Ps: i proiettori a lampade allo Xeno nelle sale Imax di Roma e Campi, dovrebbero adottare il sistema IMAX GEN-3 Projection Systems (con 12 canali audio)

Neanche la sala IMAX a porte di ROMA è 4K , se non sbaglio sono due proiettori FHD. Audio però è da paura!

Non so se a qualcuno possa interessare un recap, visto che le notizie sono un po' frammentate:
- Sale IMAX 70MM in Europa:
  • Belgio: Bruxelles, Kinepolis;
  • Francia: Montpellier, Pathé Odysseum;
  • Repubblica Ceca: Praga, Palac Flora;
  • UK:
    • Londra, BFI;
    • Londra, The Ronson Theatre at the Science Museum;
    • Manchester, Vue Printworks Lux.
- Sale IMAX (digitale) in Italia:
  • GT Laser 4k: Bergamo, UCI Orio;
  • Laser (singolo proiettore):
    • Genova, UCI Luxe Fiumara;
    • Verona, UCI Verona;
  • Xenon, singolo proiettore:
    • Afragola (NA), Happy Maxicinema
    • Roma, UCI Porta di Roma
    • Firenze, UCI Campi Bisenzio
    • Sesto San Giovanni (MI), Notorius Cinema
- Pellicola 70mm:
  • Melzo (MI), Aracadia di Melzo;
  • Conegliano (TV), Cinergia;
  • Bologna, Cineteca;
  • Roma, Cinema 4 Fontane;
  • Napoli, Metropolitan.

Ultima modifica:
Inoltre, per quanto a molti cinefili non faccia impazzire il mondo dei cinema con schermo LED, c'è da dire che dallo scorso Febbraio a Madrid abbiamo un unicum (in Europa):
https://www.gdc-tech.com/blog-and-n...coustically-transparent-led-cinema-in-madrid/

Primo schermo LED "fully acoustically transparent", così da riuscire ad avere gli speaker dietro lo schermo.
Si tratta del cinema Odeon Multicines Sambil:
schermo di 17,28 x 7,20 metri, risoluzione di 5184 x 2160, HDR 300nits e contrasto fino a 600 000:1

Ed entro fine 2026 a Norimberga completeranno l'installazione del Cinemagnum, lo schermo sarà di 30 x 16 metri.