THE HOBBIT: AN UNEXPECTED JOURNEY

pathfinder2810

New member
thaujcast5914w.jpg



Ragazzi, finalmente uno dei film,se non il più atteso dell'anno è arrivato anche in Italia.....:fiufiu:
Ho aperto questo thread per poter condividere e scambiare opinioni con voi amanti della trilogia(aimè è soltanto il primo film per ora) sensazioni,info, e tutto quanto volete......

Da dove iniziare...... parto da Sommatino(Caltanissetta) per vedere il film presso il Moncada Multisala di Caltanissetta ( prenotazione 3 gg. prima per lo spettacolo delle 21:00) arrivo al Cinema e trovo la sorpresa: niente spettacolo alle 21:00 e niente prenotazione...m'incazzo come una bestia, ma non mi resta che aspettare lo spettacolo delle 22:30.
Alle 22:30 inizia lo spettacolo e...................vi lascio immaginare.Film in 3d normalissimo a 24fps purtroppo.
Film godibilissimo, anche se all'inizio ho avuto qualche difficoltà sopratutto nella scena della prima battaglia,forse dovuto al fatto che l'occhio doveva abituarsi al 3d (visto che era il mio primo film in 3d al cinema) o forse perchè l'immagini scorrevano troppo velocemente. Dopo di che le 2 ore e 40 del film sono passate velocemente senza nessun tipo di problematiche varie.
Film perfetto in tutte le sue declinazioni possibili: colori, profondità, effetti pop up..........Unica eccezione, secondo me, e il doppiaggio di Gandalf: non mi è piaciuto...E a voi?
 
Ultima modifica:
Bilbo Baggins.jpg



Sinossi del film:

Spoiler:
La storia incomincia nel modo più tranquillo possibile: Bilbo sta tranquillamente fumando la sua erba pipa sull'uscio di casa, quando arriva Gandalf, un famoso stregone, che gli propone di prendere parte ad un'avventura. Lo hobbit esita in un primo momento di fronte alla proposta dello stregone dicendo che gli hobbit sono gente tranquilla, non avvezza alle avventure, da lui definite "Brutte fastidiose scomode cose". Tuttavia il giorno dopo fa la conoscenza di un gruppo di nani cappeggiato da Thorin Scudodiquercia e 12 suoi congiunti ed amici: Balin, Dwalin, Kili, Fili, Dori, Nori, Ori, Oin, Gloin, Bifur, Bofur e Bombur. La faccenda prende una brutta piega per Bilbo che si ritrova tutti questi ospiti in casa: durante il banchetto preparato dallo hobbit si scoprirà che lo scopo di quest'avventura è quello di recuperare un immenso tesoro posto nel cuore della Montagna Solitaria sorvegliato dal vecchio e feroce drago Smaug che in passato ha sottratto queste ricchezze ai nani che dimoravano sotto la montagna.
Bilbo decide infine di accettare e prende parte all'avventura nel ruolo di "scassinatore" e l'indomani esce di casa a scavezzacollo senza niente in tasca, verso l'ignoto e con l'amara prospettiva di non fare più ritorno nella sua comoda casa, essendo l'avventura irta di pericoli: durante il cammino infatti incappano in alcuni Troll, detti anche Uomini Neri o Vagabondi, i fratelli Berto, Maso e Guglielmo, che li catturano ma da cui riescono a sfuggire con l'aiuto di Gandalf, che con uno stratagemma fa in modo che i tre si tramutino in pietra al sorgere del sole; la compagnia trova nella caverna dei Vagabondi anche le spade Pungolo, Orcrist e Glamdring che saranno loro di grande aiuto nel corso delle successive avventure, prese rispettivamente da Bilbo, da Thorin e da Gandalf.
Il gruppo giunge così a Forraspaccata, nell'Ultima Casa Accogliente, dimora di Elrond il mezz'elfo: qui, studiando la mappa di Thorin, scoprono alcune rune lunari sulla mappa, simboli particolari che possono essere letti solo mettendo la mappa in direzione della luna e solo quando questa è in una determinata fase: queste affermano che "il buco della serratura sarebbe stato visibile nel giorno di Durin".
Ripartono quindi diretti alla Montagna solitaria passando per le Montagne Nebbiose: in una notte di bufera cercano riparo all'interno di una grotta ma mentre stanno dormendo tutti la parete di roccia si apre e vengono tutti catturati, eccetto Gandalf, da alcuni orchi. Quando ormai sembra giunta la fine, arriva un nuovo, tempestivo intervento dello stregone che, con i suoi poteri, sbaraglia il nemico e permette al gruppo di fuggire. Nella fuga Bilbo, rimasto separato dal gruppo, fa la conoscenza della creatura Gollum, al quale riesce a sottrarre un magico anello che rende invisibili. Una volta fuori dai cunicoli, temendo il ritorno degli orchi, si avviano velocemente fuori dal territorio accidentato delle Montagne Nebbiose, arrivando nei pressi di una folta foresta; giunti tuttavia in una radura cominciano a sentire numerosi ululati provenienti da tutte le direzioni: sono i Mannari, lupi che si preparavano ad una riunione. Immediatamente Gandalf ordina di arrampicarsi sugli alberi, ma l'arrivo degli orchi, alleati dei lupi, complica tutto: questi esseri malvagi danno fuoco agli alberi e i nani non riescono a respirare.
Fortunatamente vengono aiutati dalle Aquile che li portano vicino al territorio di Beorn.
Il film finisce qua........
 
Ultima modifica da un moderatore:
Premetto che le mie sono sensazioni, quindi non frustatemi...

Ho come l'impressione che sia partito un po' sottotono o sbaglio ?
Ho come l'impressione che non possa essere all'altezza rispetto alla trilogia passata, soprattutto a livello di contenuti.
Ho come l'impressione che questa cosa si sappia, si sappia, ma si voglia rivivere ancora quella meraviglia che è stata la prima trilogia.
Lo dico con nostalgia :(
 
Per Pathfinder: ti consiglio di modificare tutto il messaggio in un uno spoiler, per chi non lo ha visto o non conosce la storia gli rovini la sorpresa.
Film: bello, molto ma molto bello, fin dall'inizio. Avevo letto qualche critica in rete che definiva l'inizio lento e a tratti noioso. Ebbene a parer mio è l'esatto opposto, a meno che uno non cerchi un film di puro intrattenimento, fracassone, senza trama e senza personaggi definiti. L'inizio è molto simile al libro, che voglio ricordare fu il primo scritto da Tolkien per i suoi figli, e non aveva ancora in testa Il Signore degli Anelli o almeno non in maniera definita. Per cui Jackson ha dovuto allungare e modificare un pò la storia, ma non troppo, giusto per poterla legare meglio con la precedente trilogia. Inizia con un prequel, niente affatto frenetico come ho letto da qualche parte. Non voglio entrare nei dettagli per non rovinare la sorpresa, ma Gollum è cmq stratosferico. I diversi livelli di espressività sono strepitosi. Purtroppo il Film l'ho visto in 3D Dolby perchè nella multisala lo proiettavano solo in questo modo. Il video è apparso fin dall'inizio piuttosto scuro e buio e questa è una delle particolarità per cui non mi piace il 3D. Infatti molti dettagli si perdevano e vorrei rivederlo in 2D per gustare meglio la parte tecnica. Per quanto riguarda il doppiaggio, in generale non mi è dispiaciuto. Per Gandalf forse bisogna farci un pò l'abitudine ma Proietti lo promuovo.
Sul fatto che questo "Lo Hobbit" non possa reggere il confronto con la precedente trilogia, non sono d'accordo. E' fondamentale come debbano essere considerati i due romanzi: uno nato per dei bambini, l'altro un vero e proprio romanzo per adulti. Se Jackson non fosse intervenuto sulla storia e si fosse basato praticamente solo sul romanzo, la differenza sarebbe stata eloquente, ma per me gli sceneggiatori sono stati davvero bravi a rendere il Film più "adulto" di quanto non fosse il romanzo originale. Lo si vede anche con l'introduzione di un "cattivo" che nel libro non c'è. Inoltre cura anche meglio la "faccenda del negromante", che nel libro viene trattata in maniera alquanto marginale e sembra finire li mentre invece... (non ve lo dico, andate a vedere il film :D).
Insomma, quasi tre ore che per me sono volate e non vedo l'ora che esca l'edizione Blu ray extended, che sicuramente farà. :cool::D:)
 
@ Pathfinder

Se proprio sentivi il sacro bisogno di raccontare a tutti per filo e per segno la trama completa del film non potevi almeno utilizzare gli appositi TAG "spoiler"?

Non hai pensato che, magari, a qualcuno poteva anche non far piacere, ma non sapendo cosa avevi scritto mettersi a leggere per scoprire, ormai tardi, che era meglio non leggere, non credi sia una mancanza di rispetto verso gli altri iscritti?

Ho rimediato io, spero non siano stati fatti troppi danni.

Dimenticavo: non tutti hanno hanno avuto la ventura di leggere il libro (che non è, proprio, brevissimo) pr cui per loro il film è tutto da scoprire.

Ciao
 
Ecco le mie impressioni su The Hobbit in HFR. Iniziamo subito col dire che l'esperienza è stata totalmente positiva. Andiamo con ordine: ho visto il film nel multisala del circuito The Space di Guidonia nella sala 3. Devo dire che la sala mi ha soddisfatto: alla fine nulla di eclatante ma nel complesso decorosa. Proiezione nitida e definita. Passiamo al 3d (tecnologia passiva con occhiali realD): al livello di luminosità è il 3d più luminoso che abbia mai visto. Fastidi zero, tempo della vista per abituarsi alla visione stereoscopica zero. Arriviamo al fatidico 48fps: fluido, super nitido e super dettagliato. Bisogna abituarsi un pochino ad associare la visione di un film cinematografico all'effetto ricreato dalla fluidità, dal realismo e dalla definizione super razor che l'HFR restituisce a schermo. Ma se da una parte le scene normali (quelle con i dialoghi per intenderci) "soffrono" un pochino di questo "strano" effetto, dall'altra quando il signor Peter Jackson sfoggia le sue classiche carrellate panoramiche (alle quali ci ha già abituato con il Signore degli Anelli), i panning veloci su quei paesaggi incantati che siano essi paesi arroccati sulle montagne, foreste infestate o l'interno delle montagne stesse gremite da orchi, troll e goblin, sono di una fluidità, una nitidezza e un dettaglio senza precedenti: in poche parole uno spettacolo per gli occhi! Rivedere, per esempio, Gran Burrone con quel dettaglio mi ha lasciato sbalordito. Per non parlare poi delle battaglie e delle scene più concitate: semplicemente GODURIOSE! La CG è presente, massiccia e ben realizzata (la Weta Digital non si smentisce affatto) e a 48fps è più smagliante che mai! Certo, il classico effetto CG è sempre presente ma quello c'è a prescindere. Ci sono, poi, 4 o 5 scene in particolare che sono pura arte in movimento: da sole valgono la pena di tutto il film che, tra l'altro, scorre tranquillamente nonostante le quasi 3 ore di durata. In conclusione: promosso a pieni voti!

p.s.

Un'ultima nota per quanto riguarda la proiezione in HFR: se potete è un'esperienza che, nel bene o nel male, non mi farei scappare assolutamente! ;)
 
http://www.youtube.com/watch?v=QhLP8EIwA7k

partirei da qui prima di ogni cosa, link no spoiler, una clip di Clerks che ben sintetizza l'opera di Jackson :D

cmq visto in sala UCI Casoria (NA), uno dei posti più infami della galassia che per qualche strano gioco del destino si ritrova una delle migliori sale d'Italia, sempre sul pezzo, aggiornata, HFR 48fps ben tarato e ottimizzato, audio OK, poltrone in pelle da Re, prenotazione online e comodi 13 euro per vedere il film.

Veniamo al dunque: 'sto HFR merita? mmmhhh probabilmente alla fine sì, ma ci vorrà del tempo e nuovi metodi di ripresa per sfruttarlo al meglio.
I primi 10 minuti sono da voltastomaco, è come se gli avessero detto "grazie a questo HFR puoi fare movimenti rapidi con la camera ed è tutto nitido, quindi vai...divertiti! Jackson li ha presi alla lettera e ha partorito 10 minuti di camere volanti, movimenti ultra veloci, prospettive assurde, carrellate infinite, etc...che su schermi giganti, saranno anche nitide, ma ti fanno girare la testa, bruciare gli occhi e distraggono completamente dalla voce narrante che snocciola senza sosta storie e storielle introduttive che recupererò in seconda visione perchè troppo impegnato a combattere la "novità" con occhi e cervello (mai avuto neppure 1 fastidio con il 3D etc...).

Quindi imho fail catastrofico per presentare una nuova tecnologia, probabilmente per colpa di qualche cretino che non l'ha saputa presentare al regista.

Poi improvvisamente si calma, si scende dalla giostra storditi ed inizia il film.
Con calma si inizia ad osservare la tana di Baggins e qui si resta tra l'incredulità e la iper-realtà. Alcuni passaggi sembrano talmente fedeli a quello che siamo abituati a vedere con gli occhi che sembrano reali, altri momenti invece molto farlocchi, con stacco netto nella percezione di effetti digitali e color correction.
Il quadro complessivo è artisticamente meno affascinante rispetto agli esordi del primo ISDA seppure tecnicamente molto più raffinato.
Il dettaglio è elevatissimo, nitidezza assurda mista al 48fps che però restituisce in più punti la netta sensazione di trovarsi di fronte ad un prodotto televisivo, una telenovela come molti ricordavano anche in sala. Purtroppo in alcuni casi è vero, ma credo sia solo questione di abitudine in fondo. La nostra memoria visiva associa un numero maggiore di fotogrammi ai programmi televisivi o ai videogiochi (altro frequente richiamo a sentire gli spettatori rumorosi e sorpresi in sala). D'altra parte moltissime scene del film, soprattutto quelle d'azione, sembrano uscite proprio da un God of War per PS3, non solo per la sensazione di fluidità e i movimenti di camera ma anche per alcune soluzioni visive e scelte cromatiche. Insomma un mix tra videogioco e telenovela, ma solo perchè la mente corre lì a recuperare quelle sensazioni visive.
Con il tempo ci si abituerà e anche questo verrà chiamato e ricordato come cinema.
D'altra parte le quasi 3 ore de Lo Hobbit sono soltanto la prima lezione, e già dopo il primo terzo la mente si abitua e inizia a percepire soltanto i vantaggi dell'HFR senza più strane sensazioni di velocità a 2x (molto accentuata in alcuni passaggi, soprattutto quando la camera è poco stabile e simula alcuni salti improvvisi, ecco lì sembra di vedere un film in play al doppio della sua velocità ma senza che i movimenti degli attori siano più veloci o innaturali come la mente si aspetta, su questo si dovrà lavorare parecchio ancora).
L'ultimo terzo del film regala le cose migliori, scene più curate, movimenti della camera più naturali e davvero convincenti nell'offrire per la prima volta nella storia del cinema una reale comprensione di quello che accade sullo schermo anche nelle fasi più concitate e movimentate. E' davvero incredibile come nel caos più totale si riescano a cogliere tutti i movimenti di spada, ogni salto, capriola, attacco e difesa, etc...insomma, lì c'è davvero la sorpresa dell'HFR e la scelta risulta vincente, quando c'è azione e c'è bisogno di capirci qualcosa nei dettagli i 48fps sono una manna dal cielo ed è un nuovo inizio per il genere...finalmente basta con motion blur e trucchetti abusati e ricercati da tempo per nascondere scene confuse ed effetti speciali scadenti. Non si scherza più, l'effetto digitale deve essere perfetto, ogni distrazione si paga carissima e in qualche momento anche Lo Hobbit ci casca, mostrando alcune scene dove l'effetto digitale è talmente evidente da risultare fuori posto, sovra-impresso e falso come solo nei film anni 80 rivisti in blu-ray.

E il film com'è?
ah beh, siamo lì...se piaceva ISDA piacerà anche questo, certamente meno epico e con un doppiaggio purtroppo inferiore, ma sempre affascinante e unico nel genere fantasy. Film come questi sono merce rara, per quanto soporifero in alcuni punti e decisamente troppo lungo, visto nella sua interezza meriterà di essere ricordato e assaporato proprio come un buon vecchio libro con una storia da raccontare.

7/10
 
visto in sala UCI Casoria (NA), uno dei posti più infami della galassia che per qualche strano gioco del destino si ritrova una delle migliori sale d'Italia, sempre sul pezzo, aggiornata, HFR 48fps ben tarato e ottimizzato, audio OK...
E' stato correttamente proiettato in Scope?
Ho la stessa curioità di SidneyBlue: le sale I-sens del circuito UCI, che attualmente possono mostrare l'HFR3D, sfruttano in pubblicità la grande dimensione dello schermo (almeno 200 m2), che però viene raggiunta più semplicemente con formato non scope. Dopodichè, a quanto ho letto in giro, per sfruttarne sempre l'intera superficie a disposizione, con materiale scope non vengono utilizzate maschere (bande nere orizzontali sopra e sotto), bensì viene tagliato bi-lateralmente quasi mezzo fotogramma, snaturando il risultato voluto dal regista. Un po' come chi ha a casa una tv 4:3 e zooma il film 16:9 per sfruttare tutto lo schermo!
Lo potresti aver notato dai titoli di coda o qualche altro particolare...

PS. Ho appena letto qui che il formato è 2.35:1 per il 2D, mentre è 1.85:1 per il 3D.
 
Ultima modifica:
Visto ieri in 3D tecnologia xpand modello occhiali x101 cioè primo modello e vecchi di 4 anni.
Luminosità davvero castrata e se per altri film poteva andare discretamente in questo spesso in penombra e' stata davvero penalizzante.
Nonostante tutto nelle scene più spettacolari l'effetto era davvero bello ma la resa cromatica era davvero spenta.

Film al di sotto dell'inizio della vecchia trilogia (che comunque narra una vicenda molto differente e adulta giusto per fare le dovute distinzioni) con personaggi meno interessanti e vicende meno appassionanti ma comunque positivo, molto godibile e destinato a migliorare coi prossimi episodi.
Aspetto una bella extended in BD per rivederlo le apprezzarlo meglio magari con una resa video perfetta senza 3D in mezzo ai maroni:)
 
Per quanto riguarda i pregi e i limiti del HFR, bisogna considerarlo come una tecnologia pioneristica e quindi non perfetta. Anche per il regista, effettisti ecc.., è sicuramente un mondo nuovo e tutto da scoprire, per cui sicuramente nel secondo e nel terzo film, si vedranno dei miglioramenti, così come negli anni a venire, sempre se il cinema prenderà questa strada. Per quanto riguarda il film, non mi concentrerei solo sull'aspetto tecnico, che per me rimane secondario. In quanti hanno letto i libri (compresi Il Silmarillion, Racconti perduti, Ritrovati e Incompiuti)? Per chi li ha letti e quindi conosce il modo di scrivere di Tolkien, l'inizio del Film sembrerà che l'abbia girato Speedy Gonzales... :D Il punto è che forse ci stiamo abituando a film sempre più frenetici e poveri nei contenuti, così che parti di film come nello Hobbit ci possono apparire lente o noiose. Jackson in questo per me è bravissimo a dividere i film in momenti concitati solo quando c'è azione e in momenti più calmi e riflessivi, senza farne di tutto un polpettone caotico. Imho. :)
Film al di sotto dell'inizio della vecchia trilogia (che comunque narra una vicenda molto differente e adulta giusto per fare le dovute distinzioni)
Infatti è il libro ad essere così. Ma qui è interessante come Tolkien stesso "giudichi" la sua prima opera attraverso i suoi stessi personaggi. Mi sembra Gandalf che racconti come fu di relativa e poca importanza la spedizione dei nani alla riconquista di Erebor se non per due/tre episodi fondamentali (uno di questi, il secondo che cito, trattato nel libro in maniera piuttosto marginale, ma che sarà cruciale nel ISDA). Uno:
Spoiler:
l'incontro tra Bilbo e Gollum ndella caverna. episodio cruciale in quanto Bilbo trova e prende l'anello che poi si scoprirà essere quello di Sauron
. Due:
Spoiler:
la faccenda del Negromante che si rileverà essere poi Sauron, nel Film trattata meglio che nel libro
. Tre:
Spoiler:
la battaglia finale dei Cinque eserciti
. :)
 
Ultima modifica:
E' stato correttamente proiettato in Scope?

Guarda, è difficile dirlo, certamente non era pan and scan come è accaduto con prometheus, ma neppure completamente scope come vedo dai trailer. Direi una via di mezzo che è la peggiore delle soluzioni! Il 3D e la visione erano meno immersivi della visione open matte ed il fotogramma era comunque croppato di almeno un 20%...purtroppo li capisco, non puoi vendere la sala per lo schermo enorme e poi trovarti costretto ad usarne metà! Le sale 3D hanno investito su schermi stile imax, dovrebbero essere accontentate da versioni apposite open matte (come è stato fatto con skyfall imax), altrimenti queste soluzioni artigianali troveranno sempre qualcuno scontento...
P.s. Rivedere i trailer a 24p è sconcertante dopo aver visto 3 ore di film a 48fps!!! Sembra tutto scattoso :D diciamo che se un film è girato senza preoccuparsi dei limiti del 24p rivederlo così è un dramma, come tuffarsi senza paracadute! Ovvio che il regista che ha mano libera sulle carrellate veloci non si preoccupa più di chi lo vedrà a 24fps e questo crea dei problemi di qualità della visione per chi non potrà godere dell'hfr. Senza parlare di altre magagne nascoste nella versione a frame dimezzati.
 
Visto venerdì sera all'Arcadia in sala Energia, l'HFR è stato spettacolare! I dettagli ( a parte qualche scena ) sono strabilianti e come detto da altri le scene di scontri o comunque rapide rendono mille volte meglio dei 24p.
Purtroppo le scene al chiuso con solo i soggetti che si muovono vicino alla telecamera creano un effetto 2x.
La tecnologia Xpand ha tolto un pó di luminosità e infatti me lo riguarderó in 2D per concetrarmi di piú su i colori ( che ritengo troppo sgargianti !) e sopratutto sulla storia, visto che l'Arcadia mi ha buttato addosso tanto di quel ben di tecnologia che non riuscivo a seguire tutto!

Voto al film 7,5/10 ( certe scene da 10 e altre da 6 ).

Nota di simpatia---> all'Arcadia a fine proiezione c'era un bel Gollum in scala 1:1 che osservava il pubblico :D!!!

Andate all'Arcadia se riuscite non ve ne pentirete, altro che iSens ;)!!!
 
visto a CremonaPo, film in versione 3D con occhiali xpand.
Come sempre, mi sono astenuto dal leggere info sulla trama o giudizi/critiche, quindi le aspettative all'ingresso in sala erano "neutre", benchè adeguate alla fama di PJ.
Il film mi è piaciuto molto pur essendo diverso come atmosfere rispetto a Il Signore Degli Anelli.
Il minore respiro epico è la differenza più evidente, e questo (credo) lascerà a qualcuno l'amaro in bocca. Con Lo Hobbit siamo più leggeri, il film si prende meno sul serio e scivola volentieri nell'azione pura.
Non è un male, perchè l'intrattenimento è con la "I" maiuscola, a volte frenetico, maestoso, godevole e intrigante. Non ci si annoia nonostante gli ingredienti siano più "comuni" rispetto a ISDA.
La caratterizzazione scenica dei personaggi è eccellente, l'approfondimento delle varie personalità (i nani) certamente meno.
Promosso con voto alto.

Il 3D, che sinora ho visto pochissime volte e che non è certamente fra le mie priorità cinematografiche, è stato buono, oltre le mie (basse) aspettative. Sfruttato lungo tutto il film, non troppo invadente, con qualche momento di effettiva "marcia in più" rispetto al 2D.
Già il fatto che non ne possa parlar male è un buon risultato.
Ho notato anche difetti che non possono essere taciuti: qualche caso (raro) di personaggi con effetto "figurine in cartone su fondale in lontananza", ma soprattutto manzanza di dettaglio sui fondali quando è a fuoco il soggetto in primo piano, e notevole impastamento delle scene che presentano panning laterali.

Sono sicuro che questi difetti non ci saranno nella futura versione bluray 2D (... slurp!).
 
con Lo Hobbit siamo più leggeri, il film si prende meno sul serio e scivola volentieri nell'azione pura.[CUT]

Ancora non l'ho visto ma non ho difficoltà a crederti, il libro è sostanzialmente dedicato ai bambini, mi aspetto un'atmosfera leggera e fiabesca, tutto il contrario di LOTR che invece è un opera epica, destinata al lettore maturo.
 
Sembra tutto scattoso diciamo che se un film è girato senza preoccuparsi dei limiti del 24p rivederlo così è un dramma, come tuffarsi senza paracadute! Ovvio che il regista che ha mano libera sulle carrellate veloci non si preoccupa più di chi lo vedrà a 24fps e questo crea dei problemi di qualità della visione per chi non potrà godere dell'hfr. Senza parlare di altre magagne nascoste nella versione a frame dimezzati.

Quoto!
Ma fortunatamente questo problema è evidente solo nelle prime scene con le carrellate velocissime (come già fatto notare).
La versione 24fps ha un motion blur imbarazzante e fastidioso in quelle scene, tanto che mi stavo seriamemente preoccupando su come avrei potuto continuare la visione.

Visto in un orrido cinema di provincia con sala non dedicata al 3D e teconologia realD.

In quella sala ho già avuto visoni deludenti dovute ad una eccessiva scurezza delle immagini, stavolta sono stato previdente ed ho portato gli occhiali in dotazione con il mio TV, decisamente meno scuri rispetto ai classici forniti in sala.

Idem l'effetto 3D di solito è scarso, ma alcuni passaggi mi hanno letteralmente fatto girare la testa dalle vertigini per il senso di profondità (la scena in cui si inoltrano nella fessura tra le rocce). Purtroppo nelle scene scure il 3D tende a perdersi e l'occhio si abitua su una visione così lunga.

Per quanto riguarda i toni sospendo il giudizio, PJ ha evidentemente cercato di donare al film toni più epici e maturi (rispetto alle atmosfere fiabesche del libro), del risultato non sono convinto, una via di mezzo poco chiara per me.

Di certo l'obiettivo di rendere Lo Hobbit un vero prequel della triologia di LotR sembra essere centrato, grazie anche a scene di raccordo non presenti nel libro. Molto contento di vedere che il materiale necessario a cavare 3 film da un libro smilzo non sia stato solo azione fine a se stessa.
 
Chissà se un giorno PJ avrà la voglia di fare anche il Silmarillion (sia in ISDA che in questo film ci sono dei riferimenti), ormai già che c'è...:fiufiu::sperem::D Anche la Compagnia dell'anello destò pareri discordanti, fino a che non fu completa la trilogia. A parer mio anche questo Lo Hobbit non farà eccezione. :)
 
Visto ieri all'arcadia in sala Energia ma in 24 :mad::mad: (http://www.avmagazine.it/forum/60-n...-poche-sale-selezionate?p=3732447#post3732447)

Partivo un pò prevenuto per via dell'idea di Jack di fare 3 film da quella che è in realtà una fiaba per bambini di circa 300 pagine... pensavo di rimanerne deluso ed invece...

Il film è spettacolare!!!!! Certo LOTR è un altra cosa (e ci mancherebbe) ma l'atmosfera e quella e qui, ancor di più che in LOTR, si vede la mano di jackson: da applausi! tutte le aggiunte e le modifiche sono funzionali al film rendendolo molto più epico ed interessante... Soprattutto la caratterizzazione dei nani che diventano valorosi combattenti e non un allegra brigata salvata da Bilbo più volte...
Le 3 ore passano tranquillamente e si aprono interessanti scenari appena accennati nel libro ma con grosse ripercussioni su LOTR

Il 3D è meraviglioso e non vedo l'ora di vederlo in 48 in quanto alcuni movimenti di camenra sono pazzeschi... al limite dell'incredibile e risentono delle limitazioni del 24:
Film godibilissimo, anche se all'inizio ho avuto qualche difficoltà sopratutto nella scena della prima battaglia,forse dovuto al fatto che l'occhio doveva abituarsi al 3d (visto che era il mio primo film in 3d al cinema) o forse perchè l'immagini scorrevano troppo velocemente
Soprattutto all'inizio ci sono panning con grossi problemi di fuoco e cross talking... confermo.
Poi la visione è invece perfetta con un 3D che è perfetto: aiuta senza mai essere invasivo o forzato.
Peccato solo per il peso di 3 ore con gli occhiali XPand.... troppo!!!!


Film: bello, molto ma molto bello, fin dall'inizio. Avevo letto qualche critica in rete che definiva l'inizio lento e a tratti noioso. Ebbene a parer mio è l'esatto opposto, a meno che uno non cerchi un film di puro intrattenimento, fracassone, senza trama e senza personaggi definiti.

...ma Gollum è cmq stratosferico. I diversi livelli di espressività sono strepitosi. Purtroppo il Film l'ho visto in 3D Dolby perchè nella multisala lo proiettavano solo in questo modo.

Quoto in pieno!!!!
Gollum meraviglioso... siamo ad un altro step claoroso nelle computer grafica: espressioni facciali da oscar!!!!

La caratterizzazione scenica dei personaggi è eccellente, l'approfondimento delle varie personalità (i nani) certamente meno
Forse l'unica cosa che manca...
Eccetto Thorin e Balin (e un pò fili e Kili) i vari nani sono visti come un gruppo unico senza approfondire le loro varie personalità.. magari negli altri 2...
 
Top