Microfast ha detto:
Ovviamente io continuo a dissentire, ma mi astengo da ulteriori polemiche, perche' perfettamente inutili con chi e' integralista.
Possibile che non si riesca a tenere una discussione senza cadere nel personale?
Stai dando dell'integralista a chi ha fatto notare che la tua linea di pensiero non è TECNICAMENTE corretta.
Io ho argomentato abbondantemente il mio punto di vista a riguardo, ma non ho ancora letto una sola argomentazione tecnica reale di quanto sostieni tu.
Esponi il tuo punto di vista argomentandolo su basi tecniche reali e sarò il primo ad ascoltarti.
Microfast ha detto:
Chi non e' cieco ha visto agli ultimi due TAV come si puo' vedere un buon dvd upscalato a 1080p
Di che catena video stai parlando?
Quale display/proiettore?
Hai avuto modo di vedere, nello stesso setup, anche il video a 576p?
Microfast ha detto:
La risoluzione TV nacque per vedersi su tv crt da 20" e non per essere ingrandita su schermi di 2-3 mt di base.
Questo direi che è appurato.
Dimentichi, però, un elemento molto importante, ovvero la distanza di visione.
Un dvd, potrei allargarlo anche a 10 metri, ma se lo guardo poi da 50 metri di distanza, vedo meglio rispetto allo stesso dvd su 1 metro, visto a 2 metri di distanza.
Microfast ha detto:
abitualmente utilizzati in campo pro come nel consumer qualcosa significhera' pure.
Per cortesia, fammi un esempio di campo pro dove si utilizzano gli scaler per riprodurre un segnale SD su un display o vpr non vincolato ad una matrice fissa.
Microfast ha detto:
Quindi da persona intelligente, accetto il miglior compromesso che alla visione pratica risulta vincente.
Da persona intelligente dovresti, a mio avviso, accettare anche suggerimenti ed opinioni altrui in merito.
Microfast ha detto:
perche' dovrei utilizzare un 8" a fuoco elettromagnetico come se fosse il peggior tritubo esistente che aggancia fino 15KHz.
Aridaje!
Allora, le strade sono due.
Con il vpr a 576p vedi nettamente le linee di scansione a metà della distanza dal tuo abituale punto di visione?
Se le vedi, fai bene a scalare, ma dovresti salire a step di risoluzione fino a non vedere più le linee.
Se non le vedi, stai aggiungendo inutilmente del rumore e degli artefatti al video originale, che a 576p non avresti.
Nel secondo caso, mi chiedo se hai mai provato questa risoluzione con una taratura
curata.
Microfast ha detto:
Ragionando allo stesso modo, anche l'effetto stereo e' appunto un effetto, un inganno che sfrutta i nostri meccanismi percettivi e che se non sei perfettamente al centro tra i due speaker va a farsi benedire.
Lo stereo che effetto sarebbe, scusa?
Le sorgenti stereo hanno due tracce distinte, mica ricavi i due canali a casa tua con un DSP...
Lo stereo serve a dare una localizzazione ed una profondità agli strumenti dell'evento, nonchè una ambienza attraverso il riverbero.
Che nesso ci vedi con il discorso dell'upscaling video?
mah