• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Tempi maturi per passare al digitale?

Comunque il mio e' un 808s e secondo curt palm la porta 5 e' preferibile mentre nel tuo caso la migliore e' la tre.Che ne pensi?

marcoferri ha detto:
Comunque il mio e' un 808s e secondo curt palm la porta 5 e' preferibile mentre nel tuo caso la migliore e' la tre.

Potrebbe benissimo essere, in ogni caso io preferirei l'RGBHV al component.

Saluti
Marco

Microfast ha detto:
.... con i CRT il problema non si pone, stringi ed allarghi come ti pare fino ad ottenere quello che serve, ossia le proporzioni corrette ....... ;)
Scusa Marco,
sarà che son fuso, ma non ti seguo:
se dal DVDO esce un'immagine corretta in 16:10, devi visualizzarla con la stessa proporzione.
Se la stiri sul display, ottieni un'immagine deformata.
Io non ho un 4 formati (ma poi uno dei 4 è il 16:10?), per quello pensavo ad un 1680x945....

Secondo Curt nell'808s la porta 5 e' un ingresso rgbvh,quindi anche io dovrei avere il collegamento migliore.
Utilizzando la risoluzione 1080i e' meglio il 50 o 60hz?
Stasera provero' a settare a 1680x1050/sperando che ci riesca)
Non c'e' nessuno nella zona di Roma o dei castelli che puo' aiutarmi a settare il mio proiettore al meglio?
grazie

No, dal VP50pro faccio uscire un'immagine di proporzioni corrette, ossia inscritta nella risoluzione di output, infatti su un monitor nativo 1680x1050 completamente sfruttato orizzontalmente rimane inutilizzato un bordo nero sopra e sotto, piu' o meno spesso a seconda del formato riprodotto ( 1,78:1 1,85 2,35 etc etc ) ....

Quindi sul Barco non faccio altro che riempire lo schermo 4format settato alla giusta proporzione e sono a posto.

Saluti
Marco

marcoferri ha detto:
Secondo Curt nell'808s la porta 5 e' un ingresso rgbvh

Lo e' anche, essendo multifunzionale, ma sei tu che hai detto che entri in component 3level sync nel Barco .....

In ogni caso la porta 3 e' solo RGBHV quindi per forze di cose piu' diretta, che poi sull'808S questa differenza si noti meno o per niente puo' benissimo essere, ma val ben la pena di provare.

Saluti
Marco

Mi devi scusare perche' purtroppo non sono molto competente e la parte dei collegamenti non l'ho fatta io.Sulla porta 5 ho 5 cavi bnc collegati.Presupponevo fossero component.come posso farli diventare rgbhv?
grazie e scusa per la mia ignoranza in merito.

Se sono cinque allora puoi sia veicolare il component ( ne bastano 3 ) che l'RGBHV ( ed allora servono tutti e cinque ).

Devi solo istruire ( settare ) il VP50P per uscire in RGBHV e poi selezionare la modalita' giusta in ingresso sul Barco.

Saluti
Marco

Ok per il settaggio sul dvdo ma per quanto riguarda il proiettore dove devo settare la modalita' rgbvh?il blocco che uso per i bluray e' il 5 sul telecomando che se non mi sbaglio,sul mio proiettore, corrisponde all'rgb.
Grazie

marcoferri ha detto:
l il blocco che uso per i bluray e' il 5 sul telecomando che se non mi sbaglio,sul mio proiettore, corrisponde all'rgb.
Grazie

Se e' così sei gia' a posto, il mio barco non prevede il component, ma ricordo bene che l'RGB della porta cinque era velata rispetto alla 3.

Saluti
Marco

MARCOOOOOOOOOOOO il quote integrale!!!!!!!

E' stata aggiunta con l'ultimo firmware ed e' nella lista tra le varie WSXGA o qualcosa del genere.

Saluti
Marco

Ultima modifica da un moderatore:
potrebbe qualcuno di voi col VP50 quando ha un attimo di tempo, entrare nelle impostazioni e darmi i parametri (Hsize,Htot,ecc) di questa risoluzione, così la provo anch'io?

EdoFede ha detto:
A parer mio il 1080i si combina perfettamente con i CRT che non reggono i 1080p.

Fino a poco tempo fà con la xbox 360 (collegamento vga al vpr) non mi riusciva di andare a 1080p,con dischi HDDVD. In pratica il segnale veniva agganciato ma l'immagine risultava annerita con fluttuazioni continue della luminosità. Ora ho un lettore bluray (quello in firma) è con mio sommo stupore vedo che non solo aggancia i 1080p, ma l'immagine settando CLAMP su HC (su AUTO risulta annerita) è fantastica :eek:..... e la regge tranquillamente, senza sforzo. In ogni caso preferisco tenermi a 1080i, in modo tale da evitare di forzare troppo le elettroniche del vpr.
Per ora non sento certo il bisogno di passare ad un digitale....;).
Quando le lampade dureranno quanto i tubi del mio crt..........nè riparleremo:D .

Ciao

Effettivamente quello che lamenti è dovuto al CLAMP, qualunque cosa sia, e credo che avresti risolto anche con la X360 modificandolo; io avevo lo stesso problema con il GammaX.
Il fatto di visualizzare i 1080p non significa però che i fosfori dei nostri poveri tubicini riescano a discriminare tutti i dots, per cui sì, si vede un'immagine, ma è peggiore di quella a risoluzioni più basse.
Ma io vorrei fare una provocazione:
su schermi tipicamente da crt, fino a 2 mt di base, anche le immagini in HD downscalate a 576p si vedono meglio, molto meglio, tanto da giustificare (nel mio caso) la spesa per il software in HD...
Ossia, in un pj crt come Sony 1271 o Barco 800, meglio downscalare tutto in 576p o upscalare tutto a 1080i?
O meglio i 1080i a 1080i e i 576p a 576p, magari @75Hz?

1251 ha detto:
.....è dovuto al CLAMP, credo che avresti risolto anche con la X360 modificandolo; .........................................................

Il fatto di visualizzare i 1080p non significa però che i fosfori dei nostri poveri tubicini riescano a discriminare tutti i dots, per cui sì, si vede un'immagine, ma è peggiore di quella a risoluzioni più basse......................................................................................

su schermi tipicamente da crt, fino a 2 mt di base, anche le immagini in HD downscalate a 576p si vedono meglio,.....................................................................................

O meglio i 1080i a 1080i e i 576p a 576p, magari @75Hz?

Sulla Xbox360 non si risolveva settando su HC o altro. Ora sì.
E' probabile (anzi certo) che i tubi dei nostri crt non riescano a discriminare i dots a risoluzioni superiori a 576p. Ma ti posso garantire, se tu lo hai provato lo saprai quanto me, che a 1080i o 1080p (fà lo stesso) con schermo di 3 metri di base nel mio caso (ben oltre i 2 metri), l'immagine non è solo bella ma splendida, luminosa e dettagliata!;) Poi , certamente con un vpr digitale full hd la stessa immagine, forse, sarà un pochino più dettagliata (mah......) ma non credo che da 3 o 4 metri di distanza si noti poi troppo. Si dice addirittura che oltre una certa distanza non si noti neppure la differenza tra un hd-ready e un full-hd.........figuriamoci.....
Ho visto in questo sito screenshot di full-hd, e per quanto molti di essi siano bellissimi, con tutte le riserve d'obbligo per le foto postate, devo dire che non riesco a notare grandi differenze con quelle ottenute dal mio crt.
Non riesco a capire chi cerca altre risoluzioni, quando a 720p o 1080i vanno più che bene. Credo che, così si costringa lo scaler ha fare un lavoro enorme per la ricostruzione delle immagini, a tutto svantaggio della godibilità delle stesse.....
Non ho provato a downscalare immagini HD (da bluray) a 576p, anche perchè mi pare non abbia senso, il nostro vpr (il tuo 1251 è simile al 1271) riesce tranquillamente a mostrare i 720p con un livello di dettaglio molto alto. Io noto, ma con mè anche diversi ospiti che hanno visto qualche film nella mia saletta, che a 1080i/p è ancora meglio (a livello di percezione del dettaglio e godibilità dell'immagine).
Come ho già detto, con il player bluray il vpr ha dimostrato di avere una marcia in più (almeno nel mio caso), rispetto al collegamento con il lettore HDDVD Toshiba E1.

Ciao

Ultima modifica:
Bene!
Come sai anch'io avevo delle riserve sul Toshiba E1 (non credo di poter incolpare l' HDDVD), mi hai fatto venir voglia di provare un blu-ray, anche perchè adesso il mio 1251 è diventato un 1271...

Due osservazioni però:
-Dire 1080i/p nel nostro caso, è un falso ideologico. Un conto è spalmare sui crt 540 linee, un conto 1080...per questo dico che a 1080p non ce la fanno. La differenza dovrebbe essere palese a favore del 1080i, almeno da me è così, specialmente se parliamo di dettaglio.
-Io credo che gli artefatti inseriti dagli scaler siano più controproducenti di una immagine un po' soft. Se così non fosse, anche i normali dvd andrebbero meglio portati alla risoluzione 1080i, e invece così non è. Rigorosamente 576p (magari @75Hz) per SD. Il 720p, che nativamente non c'è sui supporti, anche se come definizione potrebbe essere meglio del 1080i, mi risulta sempre un po' più falso.

Da quel che ho visto, ma forse il mio occhio è meno fino di altri, a 1080p il crt và molto bene. Non noto differenze abissali rispetto al 1080i che forse è un pelino più definito (almeno così ricordo), ma entrambe le risoluzioni risultano, comunque, godibilissime parlando di dischi HD bluray.......:). Non dubito che raffrontando con fermo immagine un vpr digitale full-hd con un vpr crt da 7"/8" forse il primo appare più definito, ma con le immagini in movimento, cioè durante la normale riproduzione tutta questa differenza di definizione risulta così evidente? Io sono convinto di no.
Per quanto riguarda artefatti sul mio crt: MAI VISTI.....:confused: !
Sulla preferenza dei 576p rispetto ai 1080i sui dvd sd, personalmente mi permetto di dissentire. Fino a poco tempo fà la pensavo allo stesso modo,(upscaling con HD-E1...:( ) ma dopo avere visto in azione il Reon HQV a 1080i.....beh ho cambiato parere. L'unico problema è che il Fury (l'unico imputato) a 1080i 50 hz riduce leggermente l'immagine (nel mio caso di almeno 40cm in larghezza), per il resto è fantastica.
Perchè dovrei passare al digitale se ottengo, comunque, ottimi risultati (alle stesse risoluzioni) ancora con il crt? Non ho nemmeno l'assillo del consumo della lampada la cui durata è, purtroppo, ancora molto breve.
Secondo mè i tempi non sono ancora maturi. Forse in un prossimo futuro con l'avvento di macchine con tecnica risolutiva superiore ai 1080p e/o con film in 3D, ci sarà un guadagno maggiore in termini di qualità rispetto al crt, cosa che oggi non vedo.
P.S: il Toshiba E1 è un buon player che dà immagini con dischi hd veramente buone ma perde sicuramente il confronto con i lettori bluray di ultima generazione. Con il Sammy BD-2500, lo perde con certezza e non di poco....!
Ciao

Ultima modifica: