Telo Grey Adeo: Arrivato. Prime impressioni

Ecco, come promesso, la serie di screenshots presi con i teli affiancati.
Doverose, ovviamente, alcune premesse:
1_ come fotografo faccio schifo.
2_ cio' che vedete sulle foto non corrisponde esattamente a cio' che viene prioiettato, per i noti limiti del mezzo fotografico e della mia cronica incapacità come fotografo.
3_ in alcune foto ho aumentato la luminosità per far risaltare di più le differenze. In questo caso lo specifichero'.
4_ A sinistra c'è il telo grey con guadagno unitario, a destra il vecchio telo bianco Peroni con guadagno 1.2. In alcune foto si vede anche la parte superiore con il telo bianco. Questo a causa del fatto che ho appoggiato il pannello con il telo grey su un supporto più basso del telo bianco appeso.

Dove possibile, ho preferito lasciare le immagini inalterate, quindi troverete il link diretto di Imageshack (ricordo che immagini superiori a 1.5 MByte non vengono caricate) . Cosi' il moderatore non si ingrifa....:fagiano:

Iniziamo con qualche test pattern. Il tanto amato/odiato THX optimizer. In questo caso ho alzato la luminosità.

http://img166.imageshack.us/img166/4413/dscf0101vx9.jpg

Proseguiamo con una bella scala di grigi dagli 82 ai 100 ire. Qui vedete anche in alto (oltre che a destra) la differenza sui bianchi.

Ora una bella scala di grigi completa da 0 a 100 ire a step di 5. Già si riesce a notare qualcosa sui neri. Vale lo stesso discorso sui bianchi fatto in precedenza.

http://img19.imageshack.us/img19/9565/dscf0107yw7.jpg

Per farvi perdere altro tempo, un altra scala di grigi, ma a step di 10. Sempre da 0 a 100 ire.

http://img244.imageshack.us/img244/8869/dscf0105hr8.jpg

Ora passiamo agli shot di alcuni film. Presi da Hulk e da Episodio 3. Per il Gladiatore nisba. , mi è caduto un meteorite sulla casa, un dinosauro mi ha mangiato il gatto....:mc: ..Mi son dimenticato.

Un bel primo piano in CG dell'omino verde (qui ho dovuto salvare l'immagine in jpeg).

http://img226.imageshack.us/img226/5834/hulkppianoij0.jpg

Ora una immagine abbastanza significativa. Notate l'aumento di contrasto sui rossi e sui blu (immagine in Jpeg). Nota: quelle righe che vedete, tipo effetto moirè, è colpa della fotocamera.

http://img226.imageshack.us/img226/6500/hulkdesertocf2.jpg

Passiamo ora al tanto amato (almeno dal sottoscritto) dvd di Episodio 3.
Lo screenshot seguente l'ho messo per mostrare la differenza tra i bianchi "sparati" e i bianchi controllati del telo grey. Qualche possessore di lcd, forse, sarà contento (vero Sasà???). Sempre salvata in jpg.

http://img153.imageshack.us/img153/7311/episodio3skylineyh7.jpg

Visto che sono buono, ne ho fatta un'altra. Notare la differenza dei riflessi sul cupolone e il cielo.

http://img151.imageshack.us/img151/2389/episodio3skyline2sy5.jpg

Ora una chicca da veri intenditori. Non vi dico da dove l'ho presa, ma rende molto bene anche questa.

http://img291.imageshack.us/img291/5018/nonvelodicoue3.jpg

A voi commenti e considerazioni. Ovviamente se avete delle domande, fatevi avanti. Ho ancora alcuni screenshots presi dalla famosa scena della foresta di Hulk. Sono un po' scure, per cui non ho ritenuto opportuno pubblicarle. Se servono ditelo che le metto.

P.S. Per piacere, non chiedetevi di rimettere il telo bianco per altre shots perchè non ne ho la possibilità ( in realtà non cio' voglia di farmi uno sbattimento nn indifferente, pero' magari se arrivasse qualche targa da qualcuno..:fiufiu: ...)

Ultima modifica:
endymion76 ha detto:
Mi stai convincendo... :)
Solo che prima, voglio fare il famoso esperimento con alcuni filtri ND da frapporre tra obiettivo e schermo...

Oddio il controllo sulle basse e sulle alte luci è sicuramente maggiore e di tanto, ma i bianchi seppur non più sparati, sono davvero "appilati" :mbe:

Nella scala dei Grigi gli ultimi due livelli di bianco (e son differenze del 10%) quasi svaniscono!!

Insomma, credo che tali screenshots dovrebbero portare nuova testimonianza quando avrai tarato meglio il punto del bianco....:boh:

Le tue foto mi lasciano interdetto: da un lato mi entusiasmo e dall'altro resto scettico..

Ho sentito oggi l'ing. Dal Brollo: mi ha detto che ha il Mistuhc5000 in prova ed ha anche il nuovo telo grigio da guadagno 0,9 (quindi 1/10 di guadagno in più rispetto al tuo).
Se non fosse che è ancora PVC, ne sarei entusiasta già adesso.
Ha detto che testa il tutto e mi fa sapere a breve..

walk on
sasadf

A sasà....l'ho scritto all'inizio del post..non sei attento:nonsifa:

Scherzo, ovviamente...

In realtà I bianchi, soprattutto sui test pattern è molto più controllato e meno sparato di quanto appaia in foto. Ripeto, faccio schifo come fotografo e i mezzi a mia disposizione sono parimenti discutibili (comune fotocamera 5 Mpixel della Fuji). Ti posso assicurare sul gatto e sul boxer, che la resa dal vivo è tutt'altra cosa.

Giusto per...l'altra sera ho rivisto Lemony Snickets su SkyCinema Hd. Bon, hai presente i titoli di coda? Ebbene sono rimasto interdetto. Neri "brillanti" e bianchi controllati.

Altro test eseguito ad occhio: hai presente il test dell'ombra della mano sullo schermo per controllare il livello del nero? Passato alla grande. Ovviamente con saletta oscurata al massimo possibile.

Saluti.

Beh, allora o non devi voler molto bene ai tuoi animali domestici, oppure non menti..

Il problema è che il telo grigio è in PVC...:boh:

Vediamo come va con gli LCD, e poi studiamo sul serio la situazione...

walk on
sasadf

endymion76 ha detto:
4_ A sinistra c'è il telo grey con guadagno unitario, a destra il vecchio telo bianco Peroni con guadagno 1.2. In alcune foto si vede anche la parte superiore con il telo bianco.
qualcuno..:fiufiu: ...)
Ciao,da quello che posso vedere da questo foto a me piace molto di più la parte d immagine rappresentata con telo bianco guadambio 1.2:sono molto piu tridimensionali e piu definite,nel telo grey si perde anche parecchio dettaglio dalle foto che vedo.

Rivedendo le foto pubblicate, mi rendo conto che possa essere cosi'.

Purtroppo, come scritto sopra, il telo grigio abbatte la luminosità in modo sensibile, per cui è normale che in foto la parte sinistra appaia più buia, spenta e meno ricca di dettaglio. Il problema grosso è che non è cosi' in realtà. Purtroppo tra la fotocamera e il nostor occhio c'è una bella differenza e in questi casi si vede eccome. Purtroppo l'unica prova inequivocabile sarebbe quella strumentale (oltre alla visione personale...), ma non ho 2/3000 € per uno spettroradiometro o un colorimetro, nè le competenze per usarlo. Magari il Somenzari o il Manuti potrebbero darci un loro parere in merito.

Sasà, mi ha appena chiamato mia madre dicendomi che non trova più nè il gatto ne il cane....:what:

endymion76 ha detto:
Nella prova comparativa, hai notato un efficace abbattimento della luce spuria sulle bande nere del 2.35:1 oppure si ha sempre l'impressione di nero slavato?

Ok si puo' fare. Stasera devo fare le foto dei menu' dell'h79 e ci metto pure le bande nere. Vi anticipo, comunque, che le bande nere, sono nere e non grigie......giusto epr essere chiaro!

OH, qualche piccolo accorgimento per gli screenshot (visti i precedenti).

Imposta la digitale per scatti con lunga esposizione(nell'ordine di 1/2 secondi), attiva l'autoscatto e poggia la macchinetta su una base solida e ferma. così lo scatto dovrebbe risultare meglio definito delle porcherie postate sino ad ora.... ;)

Ho parlato con Dal Brollo ed ahimè mi ha confermato che sugli LCD il sospetto che avevo era vero. Mi farò mandare campione così deciderò più in tranquillità come farmi fare il prossimo 4 formati(:Perfido: :sborone: )...

walk on
sasadf

p.s.: secondo me i tuoi domesticini si son scannati a vicenda..:asd:

walk on
sasadf

La mia esperienza ...

Anche io ho posseduto fino a qualche mese fa l'H79 e come endy sentivo l'esigenza di abbassarne la luminosità per godere di un nero + profondo e di un contrasto percepito maggiore.
Così ho comprato un filtro ND2.
Al inizio la cosa mi ha soddisfatto tanto che ho deciso da subito di adottarlo per la normale visione dei films.
Tuttavia i lati negativi mi hanno fatto dopo pochi giorni tornare sui miei passi.
Tali aspetti riguardavano la definizione (il filtro contribuiva ad una leggerissima perdita di fuoco) ed una fastidiosa dominante verde introdotta dal filtro. Con il mio fido C1 ho tentato di recuperare tale squilibrio che tuttavia riuscivo solo a contenere e non ad annullare.
Così sono tornato alla soluzione iniziale senza filtro.

La tua soluzione mi lascia un po perplesso.
Guardando gli screenshot con gli step del bianco sembrerebbe che, anche se con una leggera dominante rossa, la porzione di immagine sul vecchio telo restituisca cmq un bianco "puro" cioè privo da forti dominanti.
Il bianco sulla la porzione di immagine proiettata sul nuovo telo invece sembra più blu che bianco .... totalmente un altro colore.
La cosa sulle immagini è macroscopica e mi ricorda da vicino l'esperienza "verdognola" del mio filtro ND2.
A questo punto ti chiedo nella realtà è così oppure si tratta di un aberrazione introdotta dalla fotografia?

Grazie infinite,
Actarus.

Caro Mirko ti devo dire che con il mio gusto "ammericano" preferisco i bianchi che fanno lacrimare, però devo ammettere che con il tuo telo sulle basse luci hai una resa sicuramente superiore.:eek:

Ps. mi sono accorto, dopo un anno! (ma nvedi che deficiente) che se riduco la base dell'immagine proiettata dai 2,2 mt attuali al di sotto del 1,85 mt la luminosità dell'immagine cambia in maniera sensibile (ovviamente in meglio), quasi che il metro e ottanta fosse il limite del mio vpr H78 :confused:

Ciao

@Actarus: che fine ha fatto l'h79?
Francamente non so più come dirvelo. Sono le foto che fanno ca**re. Io pure come fotografo. Provero' a seguire i consigli di Sasà (grazie).
In realtà non compare nessuna dominante bluastra e, a differenza del filtro nd2, non c'è perdita di fuoco. L'avevo provato anch'io, prima di passare al telo grigio, ma non mi aveva convinto per nulla (soprattutto a causa della perdita di dettaglio).
@Sasà: grazie per i consigli. Mi ci metto e vediamo cosa salta fuori. Spero di pubblicare delle cose più decenti entro il fine settimana.
Ho ritrovato gli animali. Erano sotto il divano della saletta a fissare lo schermo grigio con lo sguardo allibito!!!
@Enrider. Metti a 2 metri la base e sei a posto. Guarda che bruci i bianchi se lasci i settaggi cosi'....Comunque insieme alle altre foto postero' i settaggi del vpr.

Comunque, grazie per il feedback.

c'era qualcuno....

Enrider ha detto:
Caro Mirko ti devo dire che con il mio gusto "ammericano" preferisco i bianchi che fanno lacrimare, però devo ammettere che con il tuo telo sulle basse luci hai una resa sicuramente superiore.:eek:

Ps. mi sono accorto, dopo un anno! (ma nvedi che deficiente) che se riduco la base dell'immagine proiettata dai 2,2 mt attuali al di sotto del 1,85 mt la luminosità dell'immagine cambia in maniera sensibile (ovviamente in meglio), quasi che il metro e ottanta fosse il limite del mio vpr H78 :confused:

Ciao

...che predicava di non esagerare con le dimensioni dello schermo per non far sforzare troppo il proprio pargolo: meglio una base minore ma con maggior dettaglio e fill rate che immagine enorme ma zanzarellata, fioca, sbiadita e con zone disomogenee di luminosità(il grave difetto di tutti i vpr frontali..:rolleyes:)...

POi leggi di gente che usa schermi da 2,65 di base con un lcd...:rolleyes:

walk on
sasadf

piccolo OT:

sasadf ha detto:
... cut....

POi leggi di gente che usa schermi da 2,65 di base con un lcd...:rolleyes:

walk on
sasadf

Io avrei intenzione di ottenere una immagine base 2,5mt. con un HC-5000.
Sto forzando troppo secondo te?
Rispondimi in privato.
Ciao,
Acta.

no, ti rispondo in Pubblico perchè può interessare a molti la questione: Il proiettore ha 1.000 ansi lumen, ed una ottica che dovrebbe permettere tali dimensioni senza grossi problemi: anche se io credo che l'optimum si possa ottenere con schermi attorno ai 2,20...

Io andrò sul 1,80 di base utile, ma io sto a 2,50 dal punto di visione, e quindi non posso strafare...:boh:

walk on
sasadf