• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Telo Grey Adeo: Arrivato. Prime impressioni

In questa discussione mi sembra di capire che siamo solo in tre ad aver provato effettivamente a proiettare su teli grigi, e guarda caso tutti tre abbiamo trovato dei lati positivi, tutte le altre sono solo teorie....
Bisogna considerare che non è questione di filtraggio di luce, ma entra in gioco la riflessione del telo che è superiore ai vostri teli bianchi e non si comporta in modo lineare, bensi' maggiore all'aumentare dell'intesita' luminosa, per questo viene aumentato considerevolmente il rapporto tra il bianco e il nero.
Il guadagno totale dichiarato è basso, ma solo perchè si parte da un grigio, mentre è alto l'indice di riflessione.
In effetti l'unica controindicazione è riferita al ridotto angolo di visione, sufficiente per 3 persone sedute accanto, ma penalizzante se ci si sposta di molto lateralmente.
Vorrei sapere dagli altri possessori di questi teli cosa hanno da dire in merito a questo particolare.

eta-beta2 ha detto:
In effetti l'unica controindicazione è riferita al ridotto angolo di visione, sufficiente per 3 persone sedute accanto, ma penalizzante se ci si sposta di molto lateralmente.
Tre persone sedute accanto ma... a quale distanza dallo schermo?

visione

eta-beta2 ha detto:
Io proietto su uno schermo da 2.5 metri ed osservo a 5 mt, direi che l'angolo di visione ancora ben accettabile si trova sui 30/40 gradi.

Mi pare un pò pochina la distanza dal telo,io so che deve essere perlomeno un terzo della diagonale dello schermo.
Cmq è sempre soggettivo e poi è anche vero che grande è BELLOOOOOO.;)

Veramente per quell che ne so, una cosa è il colore, un'altra è
il guadagno.

Quello che determina la maggiore luminosità e la costrizione angolare
è il guadagno.
I teli grigi poi possono avere guadagni alti o bassi.

eta-beta2 ha detto:
Alla finale di Coppa del Mondo, quando Grosso ha spiazzato Bartez con un

"siluro" (tanto x intenderci :p)....eravamo in 15, uno accanto all'altro, e ti

posso assicurare che nessuno ha lamentato problemi di questo tipo!
:rolleyes:

p.s. poopopopopopopo........poopopopopopopo:read:

sono molto incuriosito anch'io da questa prova di endymion76 (a proposito, complimenti per il lavoro fatto!).

Non nascondo di essere piuttosto dubbioso sui benefici dello schermo grigio, ma sarei ovviamente MOLTO contento di venire convinto del contrario.

Il primo appunto è sui ss: purtroppo non è di alcuna utilità il confronto fatto (anche se endymion ha fatto un ottimo lavoro), perchè il vpr andrebbe tarato in maniera personalizzata per i due teli.
E penso che con il telo grigio, rispetto a quello bianco, si dovrà alzare la luminosità per non perdere tutti i dettagli scuri .... :cool: vanificando tutto o in parte il miglioramento atteso.

Il secondo appunto è sulla presunta "bruciatura" dei bianchi negli LCD. Perchè dovrebbe essere una caratteristica intrinseca dei vpr ?
Per evitarla basta ridurre le alte luci (contrasto) a valori più naturali: un buon disco-test permette di ottenere un ottimo compromesso fra intelligibilità dei chiari e rapporto di contrasto complessivo.
Certo che dobbiamo "disabituare" il nostro cervello alle immagini super-contrastate e ultra-fluorescenti dei TV esposti nei centri commerciali .... :eekk: :cry:

Il terzo appunto è sul dettaglio: a me pare che nella img151 di SW:Episodio III si noti benissimo che le torri in primo piano a destra (telo bianco) siano più ricche di dettagli di quelle a sinistra (telo grigio). Può darsi che sia solo una questione di taratura, ma allora torniamo al punto di partenza .....

Con tutto questo non voglio dire di avere certezze in negativo verso la soluzione di endymion, solo che non ho ancora trovato ragioni valide che mi convincano ....

MauMau ha detto:
Il terzo appunto è sul dettaglio: a me pare che nella img151 di SW:Episodio III si noti benissimo che le torri in primo piano a destra (telo bianco) siano più ricche di dettagli di quelle a sinistra (telo grigio). Può darsi che sia solo una questione di taratura, ma allora torniamo al punto di partenza .....

Stessa impressione anche per me: molti dettagli sembrano affogati nel grigio.
Però, da ignorante, io credo che la bruciatura sulle alte luci, se intesa come perdita di dettagli, perché sono appunto abbagliati dalle alte luci, dipenda anche in parte dalla bassa definizione del materiale pal.
L'alta definizione determina, secondo me, oltre a maggior dettaglio, un maggior controllo sulle alte e basse luci, nonché una saturazione dei colori molto superiore.
Ciao
Luigi

Ultima modifica:
Greenhornet ha detto:
Mi pare un pò pochina la distanza dal telo,io so che deve essere perlomeno un terzo della diagonale dello schermo.
Cmq è sempre soggettivo e poi è anche vero che grande è BELLOOOOOO.;)
Forse non mi sono spiegato bene; il VPR è posto in alto alle mie spalle a 5.5 mt dal telo, io sono seduto a 5 mt dal telo e questo ha una base di 2.5 mt.
E' vero che che si puo' osservare anche a 45° di angolazione, ma la performance in termini di luce e contrasto ne viene penalizzata, in ogni caso non è un problema che mi riguarda in quanto non mi capita spesso di avere numerosi ospiti nalla mia saletta.
Comunque quando dovesse capitare in 1 minuto giro il telo dall'altro lato (Peroni bianco gain 1.4), seleziono i parametri VPR memorizzati per questo e il gioco è fatto!

MauMau ha detto:
Con tutto questo non voglio dire di avere certezze in negativo verso la soluzione di endymion, solo che non ho ancora trovato ragioni valide che mi convincano ....

Le tue perplessità sono tutte condivisibili... nonostante i norvegesi della PD che non ritengo migliori degli italiani di SIM2.

Ciao

Rino

Da giugno possiedo il telo 4format Maxivideo con tela grigia guadagno 0,9 ( sono stato il primo, ho rotto talmente le scatole all' ing. Dal Brollo che alla fine me l' ha fatto ) e per quanto mi riguarda è stato letteralmente un trionfo, il contrasto percepito e la tridimensionalità sono aumentati in maniera impressionante. Lo usavo con un Meta 726 dlp ( ora venduto per passaggio a un dlp full hd ) e tutti quelli venuti a vederlo sono rimasti impressionati per quanto era la differenza rispetto al telo bianco guadagno 1,2. Certamente il proiettore va ritarato, ma i risultati possono essere strabilianti. Per quanto riguarda il filtro nd2 l' avevo usato e poi dismesso in quanto tendeva a spegnere l' immagine, non lo si può assolutamente equiparare a un telo grigio. Adesso non posso fare alcuna foto in quanto sono senza vpr ( che tristezza ) e comunque ritengo che una foto non possa essere assunta a prova dell' una o dell' altra teoria, solo la visione diretta può dare delle conferme. Poichè il mio vpr avevo avuto l' occasione anche di testarlo sul telo Adeo grey in questione ritengo IMHO superiore la soluzione Maxivideo più luminosa

telo

Anche io che possiedo un domino 20, ho trovato dei benefici con il telo grigio,ed in + lo stesso non essendo molto luminoso, quindi non indicato per accoppiarlo ad un telo grey, il risultato è stato lo stesso migliore che con un telo white.

Greenhornet ha detto:
Anche io che possiedo un domino 20, ho trovato dei benefici con il telo grigio,ed in + lo stesso non essendo molto luminoso, quindi non indicato per accoppiarlo ad un telo grey, il risultato è stato lo stesso migliore che con un telo white.
Condivido pienamente le tue impressioni, e questo a riprova di quanti sostengano che il telo grigio sia solo un pagliativo.
Io pure ho un VPR non tra i piu' luminosi, ma le foto non riescono ad esprimere quello che si nota subito da una visione diretta.
Invece non ho ricevuto ancora alcuna risposta dai possessori di questi teli in merito all'angolo di visione e all'effetto Spot, secondo me unici punti di svantaggio (a voler essere proprio pignoli!) nel confronto con il telo bianco; vi prego, fatemi sapere qualcosa poichè i teli non sono tutti uguali e magari è solo il mio ad avere queste limitazioni...

paolobolo ha detto:
avevo avuto l' occasione anche di testarlo sul telo Adeo grey in questione ritengo IMHO superiore la soluzione Maxivideo più luminosa
Essendo, il Grey della Adeo, a guadagno 0,8 contro (come dici tù) i 0,9

del Maxivideo, forse potrebbe essere l'unica risposta alla maggior

luminosità :confused:

Volevo specificare che secondo me il telo Adeo Grey è un pò troppo scuro, perlomeno riferito all' utilizzo con il mio ex vpr che in modalità eco ha circa 700lumen. Alcune scene viste con il telo Adeo non mi convincevano mentre il telo Maxivideo è stato strepitoso in tutti i film visionati, tutto ovviamente riferito al mio ambiente e alla mia catena. E comunque il telo Adeo lo preferirei lo stesso rispetto al telo bianco classico a guadagno 1,2, a mio avviso i dlp lavorano meglio con questa tipologia di telo

grey

paolobolo ha detto:
E comunque il telo Adeo lo preferirei lo stesso rispetto al telo bianco classico a guadagno 1,2, a mio avviso i dlp lavorano meglio con questa tipologia di telo
Sono d'accordo e in quanto a l'angolo di visione non mi pongo il problema perchè lo vedo dal divano e in posizione centrale.

Notiziona ufficiale

Lascio parlare il diretto interessato il quale mi ha dato il permesso di postare qui direttamente:

Mr Ferrari@maxivideo ha detto:
stanno facendo dei test dietro TUA sollecitazione su un secondo telo grigio che ha gain 1 e vedere le differenze se magari val la pena di usare questo. a sto pomeriggio l' ardua sentenza, andrò in fabbrica a vederlo anch' io

Beh, non resta che aspettare il responso: li ho sollecitati anche a verificare l'angolo utile di visione ottimale...

sapremo presto, spero:Perfido:

walk on
sasadf