Telo Grey Adeo: Arrivato. Prime impressioni

Noto solo oggi, con estremo piacere devo ammettere, che la discussione sta prendendo la piega sperata, nonostante qualche (piccolo) tentativo di sminuirla senza portare esperienza degne di nota.

Purtroppo durante la settimana passata ho avuto diversi problemi sul lavoro (quando torni a casa alle 10 di sera non hai tanta voglia di fare delle foto ad uno schermo grigio.....) per cui non ho avuto modo di fare altre foto.

Proprio in merito a tale questione, vorrei sottolineare una volta ancora, il carattere puramente indicativo del materiale pubblicato.
Chiunque abbia avuto modo di fare delle foto ad uno schermo (peggio ancora uno schermo per vpr), si sarà accorto delle difficoltà nell'ottenere risultati quantomeno decenti. Figurarsi la fedeltà cromatica e la reale diffrenza che puo' intercorrere tra un telo bianco e un telo grigio!

Per quanto riguarda l'angolo di visione non siamo certo intorno ai 30/40 gradi. Non ho modo di quantificare il corretto angolo di visione ma ad occhio, su tutti i posti del divano (3 comodi, 4 un po meno..:D ) la qualità della visione è la medesima.

Colgo l'occasione per ringraziare chi ha aprezzato il 3d e spero di poter mettere altri screen il prima possibile, magari più significativi.

Ripeto: dal vivo è un'altra cosa, decisamente ed un paio di utenti lo possono confermare.

Salu'
 
non capisco le preoccupazioni riguardo l'angolo di visione.
Per quel che ne so, minore è il guadagno e MAGGIORE dovrebbe essere l'angolo di visione ...
Inoltre gli spot sono un rischio con teli a guadagno elevato.

Possibile che queste regole valgano solo per gli schermi bianchi ? :boh:
 
Ciao a tutti,
anch'io ho comprato l'Adeo Vision Grey, incoraggiato da questo thread, e mi sembra quindi doveroso postare qui le mie impressioni.

Il mio proiettore è un TW600 e proietto un'immagine di 230 cm di base, la sorgente è in HDMI da un Pio 696AV.
Premetto che prima proiettavo su parete bianca e non posso fare il confronto con un telo bianco come endymion76.

Appena aperto il pacco, peraltro ben confezionato, mi sono chiesto :”ma perchè mai una tovaglia di plastica grigia deve costare 150 Euro?” Il tempo di costruirmi lo schermo e appena acceso il proiettore, cominciavo già a convincermi di aver effettivamente gettato i 150 euro!

Ma dopo aver messo mano ai livelli di bianco/nero e colorimetria, ecco il miracolo: il brutto anatroccolo si è trasformato in cigno! e che cigno!
Confermo che l'incremento di nero e contrasto sono eccezionali e non fanno rimpiangere un po' di perdita in luminosità .

Si è dimostrato infondato quello che era il mio timore principale, e cioè quello di dover “pompare” la lampada. Le immagini sono sempre godibili in modalità “teatro 1” (lampada in modalità bassa emissione che per il 600 mi è stato detto dovrebbe corrispondere a 300 lumen).
L'effetto spot è inesistente e l'angolo di visione che su carta è di 130° ,da quello che posso vedere è un dato reale (e chi si metterebbe ad un angolo di visione di 25° rispetto allo schermo?).

Quello che secondo me è fuori targa è il guadagno, che dalle caratteristiche è pari a 1. Nella realtà la mia parete bianca (senza trattamenti particolari) era piu' luminosa.....ma qui non giurerei sulla correttezza nella mia interpretazione del parametro “guadagno” di un telo.

La mia conclusione è che senz'altro lo ricomprerei, il contrasto e la profondità delle immagini non hanno paragone rispetto a prima ....pero' un pizzico di luminosità in piu', in occasione di certe scene buie non guasterebbe.
Da consigliare sicuramente a chi come me soffre di luce spuria diffusa (le mie pareti sono bianche.....potranno in futuro virare, ma non potranno mai diventare nere).

Concordo che postare immagini, puo' avere un senso se si va a ricercare il dettaglio, ma per il contrasto, come si fa ad ottenere la fedeltà cromatica? Già la sensibilità di una fotocamera non ha paragone con il nostro occhio, in piu' visualizzarla su di un monitor......

Bye
roby
 
No, no in quelo senso. Sei uno dei pochi che scrive le sue impressioni (costruttive) DOPO aver fatto delle prove o dopo essersi documentato.

Comunque nno sanno cosa si perdono.:D :D
 
Io, e diversi altri, dovremmo prendere il mitsu5000 con telo grigio appositamente studiato per questo proiettore.
Ovviamente una volta che avremo in mano il tutto, se ne discutera'.
Ma da parte mia non potro' dire molto, visto che e' il mio primo vpr
 
I Ns. vpr ce li csotruiscono tra il 20 ed il 25;)

I Teli quasi gli stessi giorni...
A momenti dovrebbero arrivare i teli prova bianco e grigio a me, così porto le mie prime esperienze
 
Notizie incoraggianti....

...La MV ha testato con successo il nuovo telo gray a guadagno unitario, ed ha dato luce verde per l'inizio di messa in preproduzione dei teli del cobuy...:yeah:

Si dicono in ditta talmente entusiasti del miglioramento che proporranno anche Mitsu Europa di prendere tale telo per i mitsu.....

Domani mi spediscono i due campioni...appena arrivano;) :Perfido:
 
parto per gradi con gli "sperimenti":

ho un telo già fatto, ex bar fumoso, il bianco è nocciola,non torna bianco nemmeno con l'acido:(

sto andando con un pezzo di campione (lumy grey Euroscreen)

in colorificio, una latta col tintometro e vernicio;) non sarà il pvc ma per

vedere l'effetto che fa a costo zero....:D

saluti
 
non di compatimento, ma di divertimento:) sei il primo che abbia mai sentito che tenta di "ricondizionare" un telo :eek: :sbonk:
 
Top