Telo Grey Adeo: Arrivato. Prime impressioni

erick81 ha detto:
Raga, tutte ste pippe sul nero quando al cinema non esiste un nero-nero?
Sinceramente e personalmente, non è tanto il nero sull'immagine che mi da' fastidio, bensì il nero delle bande dell'immagine 2.35:1 che, se si potesse risolvere con un filtro grigio, non mi costringerebbe a sorbirle o a pensare ad un sistema a mascheratura variabile.
Per l'immagine, anche quando vedevo i film in tv, odiavo regolare luminosità e contrasto per ottenere il nero più assoluto, preferivo una leggerissima luminosità spuria anche sui neri.
 
Sull'efficenza, di un telo grey, su un LCD.....posso fare da cavia...:p

Anch'io, ho scelto Adeo, e posso dire che il risultato (ribadisco) con un

TW600, è eccellente! Pensando anche, alla categoria di appartenenza di

quest'ultimo "1,350€"......devo anche ammettere, però, che l'unico

paragone che ho potuto fare, è stato al TAV 2005, con lo stesso VPR che

proiettava su un white 1.2.

p.s. x la cronaca, visionavano "Io Robot", e in quel caso Smith, sembrava

un Finlandese....mentre a casa mia, era proprio nero :eek: :sofico:
 
Danik ha detto:
Stefano, sembra che sei intenziato a prenderlo, e anch'io (il telo grigio :cool: )

Facciamo un Cobruy ? :D

Stavo pensando di passare da un 2,00 metri di base ad un 2,20. Non solo per aumentare l'area di visione ma soprattutto in vista di un futuro upgrade del VPR.

Dalla distanza a cui proietto attualmente la scelta è molto limitata. Ad esempio dei VPR a "basso costo" solo i Panasonic hanno uno zoom tale da adattarsi alla mia configurazione. Il passaggio a 2.20 (anche se non eclatante) mi permetterebbe di avere una maggiore flessibilità di setup e quindi una più ampia gamma di VPR tra cui scegliere.

Comunque.. non penso di fare adesso l'acquisto... solo il pensiero di smontare il telo attuale e sostituirlo... mi viene male..:)
 
erick81 ha detto:
Raga, tutte ste pippe sul nero quando al cinema non esiste un nero-nero?

Beh?
Mo se al cinema c'è la gente che fa caciara io devo tollerare
chi fa caciara nella mia saletta? :D

Scherzi a parte io il nero non nero lo noto e non mi piace nel
mio proiettore (DLP).
L'ottenimento di un nero veramente nero è per me uno degli
upgrade principali che cercherò quando cambierò VPR, cinema
o non cinema :)
 
Telo Grigio

Ragazzi, io sto usando un telo grigio della Peroni mod. SUPERSCREEN e devo dire che con il mio proiettore Epson TW200 quel brutto effetto "foschia" sempre presente nelle zone scure quando proiettavo su schermo biancho, su questo telo proprio non esiste piu'.
C'è anche il rovescio della medaglia, riguardo una certa direttivita' che si nota quando si è fuori asse e pure un po' di effetto spot, ma in confronto al miglior contrasto e saturazione dei colori, non riesco a tornare al telo bianco.
Vorrei sentire se anche il telo della ADEO presenta questi piccoli difetti..
 
Riguardo alle mie impressioni, io darei una risposta fatta piu' sui risultati riscontrati visivamente, piuttosto che sui numeri di guadagno dichiarati.
Dai confronti eseguiti con telo bianco Peroni e restando all'interno dei
30° di angolazione, i bianchi si mantengono allo stesso livello mentre i neri sono decisamente piu' scuri.
Con questo telo, comunque, è di obbligo eseguire un settaggio del VPR dedicato se vogliamo ottenere degli ottimi risultati che è in grado di fornirci.
Io, per questo, ho dedicato diversi giorni di prove con l'ausilio del CD Test di Merighi e con vari Film. C'è sicuramente da divertirsi.....!!
 
:eek: Non mi venite a dire che i teli grigi adeo si cibano di sangue!?!?:mbe:

e dove lo trovo io!?!? :confused:

mi sa che resto col telo bianco, che non mangia mai...:asd:

walk on
sasadf
 
Ammazza che casino che è diventato sto 3d....

Facciamo un poco di ordine:

Nel week, come promesso, ho avuto modo di fare delle prove comparative con i due teli affiancati. Mi ci vorrà un po' di tempo (diciamo domani nel pomeriggio, casini al lavoro permettendo) per preparare il meteriale e postare delle immagini decenti (anche perchè non ho ancora avuto modo di vedere come sono uscite!!!).

Ora in saletta troneggia, con una certa soddisfazione, lo schermo autocostruito con tela Grey dell'Adeo, guadagno unitario (1.0) di 2 metri esatti di base e con cornice vellutata (sempre autocostruita). Il telo è stato acquistato su un noto sito specializzato. A chi interessa in MP maggiori info.

Confermo le prime impressioni avute giovedi sera. Maggiore intelleggibilità sui neri e sui grigi scuri, abbattimento del "bianco Dash" (bianco brillante al limite della fluorescenza!!!!), una visione molto più crt like.
Giusto per darvi un'altra idea, ora riesco addirittura ad usare il profilo "Vivid" sul mio vpr, cosa che prima portava ad una illuminazione in pieno giorno!!! (esagero un po', ma in findo è cosi').

Per quanto riguarda l'utilizzo del telo Grey anche per altre tipologie di machine considerate che:

_ Il telo grey abbatte la luminosità generale delle immagini. Per cui se non avete un vpr abbastanza luminoso rischiate di avere un'immagine "spenta". Il produttore consiglia almeno 700-800 ansi lumen reali. Diciamo che i piccoli dlp (tipo mitsubishi hc3000, optoma h27, etc...) dovrebbero starne alla larga.
_ Il telo grey aiuta molto se si hanno dei vpr luminosi o che sparano sul bianco. Non altera in nessun modo la colorimetria ma, in generale si ha l'impressione di colori leggermente meno vivi. Una regolata ai controlli del vpr rimette tutto a posto.
_ Per apprezzarne i vantaggi in modo decente dovete assicurarvi che la vostra stanza si possa oscurare. Altrimenti viene abbattuta ulteriormente la (bassa) luminosità delle immagini.

A domani per le immagini.

P.S. Un grazie ad Ale10 che mi ha messo la scimmia del telo grey con il suo topic e al gatto che mi ha macchiato il precedente telo bianco!
 
adesso okkio al gatto:Perfido: che la pisciata sul grigio è poco contrastata e magari te ne accorgeresti solo dal cattivo odore!!:asd: :mbe:

walk on
sasadf
 
Beh Sasà, vabbene tutto ma un gatto che riesce a pisciare ad un metro da terra non l'ho ancora visto (e ne ho avuti diversi)......

Quel maledetto, durante la visione di un film, ha visto qualcosa muoversi sullo schermo, ci si è fiondato contro lasciandoci il timbro con le zampe....

Quindi: somonta il vecchio telo, buttalo via, compra quello nuovo (156 € mannnaggia..), rimontalo sul pannello di mdf, riattaccalo sulla struttura e fissaci le cornici invellutate....Che lavoraccio.....

Pero' ne è valsa la pena..

Diaciamo che, a volte, in ambito Ht un gatto serve....:p
 
E adesso come farai a fargli capire che lì sopra non ci si deve fiondare? :boh:

(io un'idea ce l'avrei..:Perfido: :huh: )

walk on
sasadf
 
Top