Teli ad alto contrasto - Pregi, difetti, costi, modelli visionabili

La versione che a me interessava era il 120 p in 21:9 frameless (proprio quello in esposizione nella demoroom di Bologna) , in questa configurazione il GC è più economico del Ds9 di un buon 20%(prezzi da listino , poi non so le varie scontistiche),
L'ulteriore comodità del GC a mio parere è che puoi configurarlo pollice per pollice senza svenarti , comunque puoi controllare tu stesso dal listino del distributore sul sito.
 
Il fatto è che il DLP fullhd in questione ha una partenza di offset del 5% altezza schermo, quindi la linea del Vp è 7,5cm sopra la linea superiore dello schermo… il tutto a una distanza di 4,6m con base 2,7m.
Secondo voi questa impostazione è deleteria per quanto riguarda lo sparkling?

hai un setup, a livello di posizionamento, simile al mio (asse VPR circa 10 cm. più alto rispetto al lato superiore dello schermi, distanza lente schermo 425 cm.) ti garantisco che col Global Commander non vedo difetti di nessun tipo. Certamente abbassando il VPR, avvicinando il suo asse al centro dello schermo, la resa migliorerà ulteriomente (ed infatti mi sono già attivato per poter abbassare il VPR) ma anche così i pregi di questo schermo si vedono tutti.

In merito al prezzo mi sembra molto strano quello che affermi perchè, di listino, il DS9 mi risulta sia più costoso del GC, a parità di dimensioni e versione, cioè confrontando le rispettive versione con cornice o le versioni senza cornice.
 
Ultima modifica:
Si... l'ho potuto vedere mi manca l'Hicon e GC.
Ho avuto anche la fortuna di vedere l'Atom 1.2 e DS9 in breve tempo e specialmente con stesso Vp Sony 760.
Innegabile che come effetto CR e compatezza immagine il DS9 è favoloso, sembrava di vedere un Oled.

L'Atom 1.2 di suo era più luminoso, ottimo per l'HDR ma era evidente lo sparkling... c'e' da dire che il 760 con l'Atom 1.2 era settato
meglio di quello che ho visto con il DS9.

Devo chiarire la storia dei prezzi, telefonerò per una prova del GC poi se è accettabile che per un anno il Vp sta a 7cm sopra il filo schermo faccio la pazzia.

Fabio
 
Scusate se mi intrometto ,ma la perdita di luminosità non può essere considerato un effetto collaterale accettabile ,rispetto a proiettare su schermo bianco e stanza non completamente trattata? Sarebbe il mio caso infatti.... proiettore jvc x5000 telo screenline schermo fisso ,bianco, stanza poco trattata... pavimento bianco muri bordo scuro e una ..........[CUT]

Ciao , premetto che non sono un esperto ma credo che un telo ad alto contrasto porti sempre dei benefici anche in una sala completamente trattata . Alla differenza di luminosità l'occhio si abitua velocemente ma ad un basso contrasto no.
Credo anche visto i prezzi elevati di certi schermi sia utile avere un Vpr all'altezza per poter beneficiare appieno delle sue caratteristiche e anche per giustificarne la spesa , ma il mio è solo un parere personale quindi prendilo con le pinze ;-)
 
Pensi che un x5000 non sia un vpr all’altezza?
Come luminosità e contrasto poco si discosta dal recente x5900,ovviamente tutti a favore di questo ultimo
 
Ultima modifica:
Wow mi avevi fatto preoccupare.... ho Gia contattato Simone berti ... L idea sarebbe sostituire il telo al telaio che possiedo adesso della screenline ,ed installare la sola tela skyline atom 1.2 che viene venduta anche sfusa,si dovrebbe risparmiare .... sono certo che si possa ovviamente montare ,voglio però capire se vi sono almeno i fori di installazione ...
 
però occhio che l'atom, oltre allo sparkling, ha un gain di 1.2 (almeno così dichiara il costruttore) quindi non so quanto "il gioco valga la candela". L'ideale sarebbe provarlo. In effetti se lo compri on-line hai il diritto di recesso quindi se non ti dovesse piacere lo puoi restituire
 
Beh mi hanno detto che questo telo è stato migliorato per questo effetto ,ma molto dipende dal l’installazione ,purtroppo la mia nn sarebbe propio L ideale ,ho Lens shift orizzontale e verticale .... e che il Gian 1.2 aiuta propio a non perdere molta luminosità ,mentre il contrasto quindi il livello del nero diciamo che torna il nero .... sul sito homecinemasolution ci sono anche delle dimostrazioni ...
 
Diciamo anche che mi fido di ciò che dice Simone Berti .... il mio scopo nn è guardare il pj con la luce accesa o finestre aperte , ma quando lo guardò al buio totale ,avere meno luce riflessa nelle parete
 
si, l'avevo capito ma avevi anche detto che ora come ora hai troppa luminosità, quindi in teoria sarebbe meglio un gain inferiore ad 1 (tipo 0.8) invece che maggiore (come l'1.2 dell'atom).
Poi, di fatto, anche con l'atom avrai un miglioramento rispetto al telo che hai adesso ma se invece che essere 1.2 fosse 0.8 sarebbe stato meglio. Con schermi tipo Global Commander, DS9, Hicon (che non non sbaglio sono tutti 0.8) andresti certamente meglio, di gran lunga su tutti i parametri, ma capisco che costando il triplo rispetto all'atom sono probabilmente troppo onerosi.
 
Ultima modifica:
Si ma quello che minspiegavano è che riflettano sempre meno luce rispetto ad uno schermo tradizionale .../ poi L atom è solo a Gian 1.2 ma ha anche un prezzo molto ragionevole
 
Ok è arrivata Lab bella notizia ,la tela è già forata ,e con possibilità di avere anche le molle per il montaggio .. quindi credo non si saranno problemi a sostituire sullo stesso telaio la vecchia tela standard con la nuova ad alto contrasto .... L unica cosa devo prendere un po’ di misure per vedere quanto sono alto col vpr rispetto allo schermo .... prendo le misure e comunque so che posso abbassarlo ancora ,la staffa da soffitto è telescopica , devo col vpr stare per forza dentro lo schermo ,anche se non necessariamente al centro “sarebbe L ideale “
 
wow che differenza di prezzo rispetto allo skyline atomica 1.2 ......... questo mi deve far capire qualcosa?????!!!!!!! per info la tela non si può montare sul mio telaio screeline perché diverso il sistema di ancoraggio... ragazzi chi ha voglia di spiegarmi perché questo telo rispetto ad atomica è esente da i difetti tipici di questi schermi ad alto contrasto..... e se è esente perche hanno centrato il vpr??? parliamone... vi va?
 
Probabilmente perchè non basta il colore grigio a fare il miracolo.

Alcuni schermi erano in pratica niente più di un normale telo con colore diverso, poi si è passati a vernici/realizzazioni un po' più raffinate in cui si interveniva sulla riflessione della luce, sino ad arrivare ad alcuni dei teli attuali con realizzazioni che adottano più strati di materiali particolari.

Ora i teli non si limitano più a ridurre l'influenza delle luci ambientali, magari messe proprio a lato del telo per fare effetto durante la demo (ma chi mai proietterebbe con finestre illuminate dal sole o luci accese! :rolleyes: :D), ma riducono al minimo le riflessioni "interne" al telo, ossia l'influenza che un pixel illuminato ha sul pixel adiacente, magari nero.

Questo lo fanno pochi teli, credo solo uno o due dei marchi attuali, molto costosi, nulla a che fare con i teli in commercio sino a poco tempo fa o ancora in commercio, ma che non offrono questo "bonus" importantissimo, anche in stanza buia,come solitamente è quella in cui si proietta.

In più sono stati eliminati gli inconvenienti già citati tipici di alcuni prodotti, anche se è probabile che la posizione del vpr rispetto al telo sia sempre molto importante (anche perchè le leggi fisiche relative alla propagazione della luce e relative riflessioni sono ancora valide).
 
Ultima modifica:
Ciao nordata,ma scusa la mia domanda ,ma lo skyline atom 1.2 non credo sia solo una tela grigia ,ma anche una tela che dovrebbe ridurre la riflessione della luce o mi sbaglio .... magari ha tutti quei difetti tipici delle tele ad alto contrasto ... chiedo perché volendo cambiare il mio schermo normalissimo bianco ma senza spendere più del mio attuale vpr x5000 ma prendendo il giusto compromesso me mi alzi il contrasto ...io guardo i film al buio totale ,ma la stanza non totalmente trattata ,sopratutto in hdr si illumina a giorno .....
 
Top