Ritardo di accensione. Quando si invia il comando di accensione a un dispositivo, è necessario un po' di tempo perché il dispositivo si riscaldi e riprenda il normale funzionamento. Nella maggior parte dei dispositivi ciò avviene rapidamente, ma per alcuni, quali i televisori e i ricevitori, possono essere necessari fino a 3 secondi (3000 ms).
Ritardo tra la pressione di due tasti. Quando un dispositivo riceve un comando a raggi infrarossi, l'elaborazione di tale comando richiede tempo. Il tempo necessario prima che il dispositivo sia pronto a rispondere a un altro comando viene definito come ritardo tra la pressione di due tasti ed è normalmente compreso tra 0 e 300 millisecondi. I dispositivi con ritardi lunghi impiegano più tempo a rispondere a più comandi a raggi infrarossi (ad esempio, quando si cambia canale televisivo).
Ritardo ingresso. Quando si cambia ingresso per un dispositivo (ad esempio si passa da Video 1 a Video 2), il dispositivo necessita di tempo per elaborare tale comando. Il tempo necessario prima che il dispositivo sia pronto a rispondere a un altro comando di cambio di ingresso viene definito come ritardo ingresso ed è normalmente compreso tra 500 e 3000 millisecondi. I dispositivi con ritardi lunghi impiegano più tempo a cambiare ingresso.
Ritardo tra dispositivi. Quando un comando a raggi infrarossi viene inviato per un particolare dispositivo, tutti i dispositivi del sistema lo ricevono, ma solamente uno di essi risponde al comando. Gli altri dispositivi ignorano il comando. Talvolta, in questi casi, un dispositivo ignora il segnale a infrarossi e quindi smette di accettare temporaneamente qualsiasi altro comando a raggi infrarossi inviatogli. Questo intervallo di tempo è noto come ritardo tra dispositivi e durante questo intervallo il telecomando non genera alcun segnale a raggi infrarossi. In rari casi il ritardo può essere di parecchi secondi.