Eccomi!Sono io il possessore di un 895
Allora vediamo di stabilire una volta per tutte il sistema di gestione RF/infrarossi dell'895.Prego Stefano68 d'inserire questo mio intervento nel suo prezioso documento.
L'895 consente di scegliere per ciascun dispositivo il tipo di trasmissione del segnale del tlc:e cioè in radiofrequenza o a raggi infrarossi.La trasmissione in radiofrequenza è particolarmente utile per risolvere quei casi in cui c'è un ostacolo che impedisce una trasmissione diretta dell'impulso dal tlc al dispositivo da controllare.In tal caso però,c'è una condizione da soddisfare:bisogna necessariamente portare dal trasmettitore dell'harmony,dalla forma di un piccolo mouse che si può posizionare in qualsiasi punto della stanza in cui si trova il proprio impianto audio/video,un cavetto dotato di un sensore ad infrarossi fino al dispositivo che si vuole comandare in tale modalità,avendo l'accortezza di posizionare il sensore del cavetto nelle immediate vicinanze del sensore ad infrarossi interno al dispositivo da controllare.Questo si rende necessario perchè,come,giustamente, è già stato detto,il segnale in radiofrequenza deve essere convertito in infrarossi per poter essere codificato dalla stragrande maggioranza dei dispositivi audio/video. Oltre che nel caso anzidetto vi è pure un 'altra situazione in cui la trasmissione in radiofrequenza si rivela persino risolutiva:vale a dire nella gestione di dispositivi identici o che malauguratamente usano lo stesso codice di telecomando-i possessori di più dreambox mi capiranno subito!In tal caso è sufficiente procedere nel modo seguente:facciamo conto di dover controllare,ad esempio, un dreambox 7000 e un dreambox 500-oppure un altro 7000 o anche un 7025- che,si sa,usano lo stesso codice di tlc,per cui succede che quando si vuole inviare un comando al 500,tale comando viene recepito anche dal 7000,con tutti gli ovvi disagi che questo comporta;ebbene in questo caso si può risolvere il problema,innanzitutto, stabilendo, in sede di programmazione dell'895, di comandare un dream in rf e l'altro a raggi infrarossi,secondariamente,schermando la zona circostante al sensore ad infrarossi interno al dream controllato in RF;in questo caso, il sensore del cavetto che porta il segnale convertito al ricevitore,dovrà giocoforza trovarsi tra la schermatura e il sensore interno al dream.Io,ad esempio,ho schermato il mio 7000 posizionando davanti al sensore del ricevitore un pezzo di piattina in ferro dello spessore di 6mm,larga 7 e alta 8cm.Funziona tutto alla grande!Ora posso controllarli in maniera del tutto indipendente!
Per Gegechip e Stefano68:
A me i due dreams funzionano bene con l'895.Anche con il tasto giallo non ho problemi!