SVS SB13-ULTRA

A saperlo prima cavoli :D il mio non credo abbia questa uscita, va beh mi sa che ora gioco un pò con questo e più avanti ordinerò anch'io il tuo modello. Grazie per l'info
 
Quando ti arriva potresti fare una prova del genere:

Imposta il volume del sinto ad un tot.

Fai partire una traccia ad 1khz, (valore dove tutte le pesature sono precise allo stesso modo, con scarti minimi), riprodotta dai diffusori principali. E vedi che valore ti restituisce il fonometro.

Poi fai partire, senza modificare il volume del sinto, una traccia riprodotta dal sub, tipo 20 o 30hz e vedi che scarto ti dà. Se c'è uno scarto simile a quello che vedi da quei grafici (confrontando la linea piatta con la pesatura A) aggiungendo i db basandoti su quella curva dovresti avere approssimativamente una buona precisione.

Se tipo a 1khz ti misura 80db e a 30hz ti misura 30db. Sappiamo che approssimativamente i 30hz saranno a 70db in realtà (sommando i 40 che mancano per via della curva A).

Tutto ciò, però, non tenendo conto dei possibili picchi (e valli) creati dalla stanza, che finché non si effettua una misurazione con relativo grafico, sono difficili da individuare. Quelli più gravi, con un po' di pazienza si possono individuare anche ad orecchio, riproducendo una per una tutte le frequenze partendo ad esempio dai 20hz,i 21, 22 e così via arrivando ai 120 (per un sub) ma sempre meglio confrontarsi con un grafico a supporto.

Poi magari mi sbaglio e il fonometro funzionerà bene già di suo, non si sa mai :D
 
Ultima modifica:
Perfetto, tutto chiaro :D

Direi anch'io che è più semplice e preciso col grafico, infatti mi intriga molto questa possibilità di collegare il fonometro al pc. Quello più economico con presa usb costava sui 60€, però non ero sicuro dell'affidabilità nella precisione, ora che so che pure il tuo modello, che costa anche meno, si può collegare ed ha pure file di correzione sarà sicuramente uno dei miei prossimi acquisti.

Io ho fatto passare tutte le frequenze, una ad una, da 20 a 99hz e con il telefono ho notato un picco a 35hz, è vero c'è perchè mi rilevava più pressione e anche attivando l'audyssey questa veniva ridotta notevolmente riproducendo la stessa traccia.
 
Si nei casi dei svs e' il refresh della telecamera, invece nel caso dei velodyne allora non funziona il trucchetto.. Bella questa..

Cmq si scherza perfettamente d'accordo che le cose vanno sentite e un video non vuole dire niente anche se caso strano..
[CUT]


senza offesa, ma stai dicendo cose fuori dal mondo :asd:

l'effetto che vedi è dovuto alla camera (non lavorano tutte allo stesso frame rate...), ma entrando nello specifico, e nel tecnico, laddove puoi abbandonare tranquillamente ogni ipotesi "strampalata" sappi che un woofer che si ferma "all'istante" al cessare del'impulso è un woofer a basso qts, che non va bene per la cassa chiusa....infatti per la cassa chiusa servono altoparlanti "poco smorzati", altrimenti le basse te le scordi dacchè la risposta va a decadere troppo velocemente. Tipicamente un qts (fattore di merito totale che considera sia lo smorzamento sia elettrico che meccanico) pari o maggiore di 0.5 vede il cono del woofer non fermarsi all'istante al cessare dell'impulso (ovviamente parliamo di un delay di ms, non di mezz'ora). I woofer velodyne hanno un qts addirittura vicino all'UNITA', cioè a 1...(beninteso, non è un difetto, ma una necessità di progetto)


non volermene :D
 
Ultima modifica:
Che sub hai per curiosita'?!?

Dai sono curioso...... Ho un sospetto pero'....:asd:
 
Ultima modifica:
mi stai dando del fanboy? :asd:
non ho alcun sub (leggasi firma...) dal momento che sto autocostruendo il mio sistema di diffusori e allo stato attuale sono impegnato con i frontali :) (componentistica pro ITALIANA, 3vie con wf da 12 pollici)
capirai quindi che delle diatribe svs vs velodyne me ne impippo discretamente e non parlo per partito preso :O

;)
 
Ultima modifica:
io invece aggiungo anche che il tuo Velodyne SPL che dici sia super controllato (e credo proprio che lo sia) non umilia comunque il mio SB13 Ultra sotto questo punto di vista perchè è altrettanto controllato, e su questo puoi star tranquillo! Anzi se voglio proprio essere pignolo è il mio SVS, che anche se in cassa chiusa e con dimensioni simili al tuo, umilia il tuo Velodyne in output, e su questo ci sono i grafici a dimostralo ;)
 
mi stai dando del fanboy? :asd:
non ho alcun sub (leggasi firma...) dal momento che sto autocostruendo il mio sistema di diffusori e allo stato attuale sono impegnato con i frontali :) (componentistica pro ITALIANA, 3vie con wf da 12 pollici)
capirai quindi che delle diatribe svs vs velodyne me ne impippo discretamente e non parlo per partito preso..........[CUT]

Infatti il sospetto era fondato... Non era certo per il fan boy, e che certe ramanzine vengono quasi sempre dai "guru" del autocostruzione.. Faccio tutto,bene e spendo niente:asd:
 
io invece aggiungo anche che il tuo Velodyne SPL che dici sia super controllato (e credo proprio che lo sia) non umilia comunque il mio SB13 Ultra sotto questo punto di vista perchè è altrettanto controllato, e su questo puoi star tranquillo! Anzi se voglio proprio essere pignolo è il mio SVS, che anche se in cassa chiusa e con dimensioni simili al..........[CUT]

Certo ryo99 , che suoni piu forte non lo metto in dubbio, ci sono i grafici, che suoni piu controllato e meglio direi che e' sepre tutto da dimostrare e sentire.. Probabile che sia cosi cmq ma questi aspetti non sono cosi facilmente dimostrabili come il far vibrare un quadro dallo spostamento d'aria:)
 
beh i video dove sposta i quadri direi che è più un passatempo, e divertirsi un pò a vedere cosa scatena il proprio mostriciattolo :D non conta di certo qualcosa..
per curiosità qual'è il sub svs che a breve sentirai? Il bass reflex PB13 o il cassa chiusa SB13?
 
L'sb13 ultra , forse anche il pb13 , piu per curiosità che per altro, sinceramente visto che e' fin troppo esuberante nei miei 18 mq il mio spl1200 ultra e ne sono molto contento di come suona non ho necessita urgenti di trovare un sostituto... Pero sai ,come tutti sono curioso di avere il maggior numero di esperienze uditive possibili. Anche perche si puo leggere di tutto su un diffusore o leggere 300 grafici di un sub che la prova finale e decisiva la fanno di solito le nostre orecchie. ;)
 
Già le nostre orecchie comandano su tutto.
Però direi che per 18mq non è esuberante il velodyne, se lo trovi troppo esplosivo lo dovresti regolare bene con l'equalizzazione, se è esuberante a 60-90hz deve esserlo anche a 20-30hz, se così fosse (ma la vedo molto dura) ti basta abbassare il gain.
Guarda scomed99 lui ha un super impianto in 30mq e come subwoofer utilizza 2 coni da 21" + un 18", e questo non di certo per ottenere i 120-130db solo a 60 o 80hz ma per avere una risposta flat su tutte le frequenze, direi che probabilmente con quel sistema hai una risposta piatta a partire dalla frequenza più alta fino ai 20hz con un livello prossimo ai 110db :D
Tutto sta a quanta discesa e quanti db vuoi ottenere, e su questo i grafici possono tornare molto utili.

Prima di acquistare questo SB13 Ultra ero proprio indeciso tra SVS nuovo o Velodyne SPL-1200 usato trovato ad ottimo prezzo. Però ho visto che il Velodyne ha un spl uguale al mio precedente SVS SB12-NSD e per me non era più sufficiente, l'SB13 Ultra fa ben 6db in più del SB12-NSD su OGNI frequenza, e io che gli ho sentiti entrambi nella stessa stanza con stesse elettroniche ti assicuro che la differenza in potenza e discesa è molto marcata, direi un confronto improponibile sotto questo punto di vista :D.
Guardando un pò i grafici il velodyne spl1200 all'aperto a 2m di distanza fa "solo" i 92db a 20hz, mentre posso ritenermi più soddisfatto con l'SB13 con i suoi 98db a 20hz e i 93db a 16hz e se voglio equalizzare posso avere una risposta flat fino a 15-16hz ;) mentre il PB13 fa i 110db a 20hz e i 105db a 16hz, con questo era ancora meglio, arrivavo flat anche a 12hz e nei film queste frequenze sono un cosa tremenda.
Sul fatto del controllo e qualità beh è difficilmente dimostrabile, io non potendolo ascoltare e provare non potevo avere la certezza di avere un basso super controllato, però dato che sul woofer da 13.5" in questione ho letto cose molto positive, tra cui anche veri esperti come scomed99 e anche Dale Rasco di hometheatershack che definiva l'SB13 un sub assolutamente fenomenale e se l'è pure comprato pochi mesi dopo la recensione, più altri utenti che si aggiungevano e che possedevano tra i migliori sub al mondo parlavano molto bene di SVS perciò mi hanno convinto.
Il mio scopo era acquistare un prodotto compatto che mi conferisse potenza, musicalità ed i 20hz prossimi ai 100db.

Ecco scritta un altra pergamena :D

Visto che ascolterai anche il mio modello mi saprai dire la tua e se secondo te ho fatto bene a prenderlo al posto del velodyne ;)
 
Ultima modifica:
Infatti il sospetto era fondato... Non era certo per il fan boy, e che certe ramanzine vengono quasi sempre dai "guru" del autocostruzione.. Faccio tutto,bene e spendo niente:asd:

i "guru" "dell'autocostruzione" (ovvero appassionati senza alcuna qualifica tecnica) sono spesso i padri e padroni di marchi difesi a spada tratta nei forum dagli acquiren...ehm, dagli appassionati :asd:. Altri autocostruttori, padri e padroni del nulla, sono tecnici con titolo di studio che si sono fatti il deretano. C'è però qualcosa che li accomuna, nonostante tutto: entrambi argomentano tecnicamente nei confronti di certe esternazioni del tutto infondate. Per tutto il resto, c'è youtube :)

PS: l'autocostruttore "tipo" (non il neofita in cerca del kit "ammazzagiganti"), non si dedica a tale "attività" per questioni economiche, ma perchè (posta la scontata passione per la materia) ha specifiche esigenze che non sempre vengono coperte dai prodotti in commercio che anche nel caso di componenti di pregio (che certo non mancano), devono comunque sottostare a certe leggi di marketing e mode del momento atte massimizzare la vendibilità del prodotto (le torrette con "n" wooferotti da 13cm, sono nate per quello, ma nel corso di questi anni non hanno miracolosamente abbassato la loro mostruosa distorsione in gamma bassa, eppure il "guru" ti dice che sono il meglio...). Questo tenendo in considerazione che comunque non esiste la perfezione e che la coperta è sempre corta, anche laddove fra "i luminari" la filosofia e il "credo" sono assolutamente in contrapposizione, eppure nessuna corrente di pensiero è detentrice del verbo assoluto a scapito dell'altra.
 
Ultima modifica:
Io poi direi che i migliori sub al mondo non sono quelli commerciali ma come diceva esattamente Billi16 sono quelli realizzati dai più bravi e appassionati diyer (autocostruttori) ;)
 
Ultima modifica:
io preferisco dire che chi fa da se partendo comunque da certi presupposti, è meno "limitato" (i progettisti raramente hanno carta bianca assoluta, ma devono considerare molte cose, a partire da economie di scala, estetica, perfino la praticità dell'assemblaggio del prodotto nella catena produttiva, che spesso è fatto da manovalanza non specializzata), cosa che di certo non significa essere detentori della verità e/o divinità dell'elettroacustica scesi in terra :asd:

/ot


'notte :)
 
Ultima modifica:
Ero quasi sicuro Ryo che avresti riscritto il papiro su quanti db faceva il tuo SVS ... Per qualche secondo credevo potessi resistere ma è più forte di te..:D che il mio SPL non sia esuberante nella mia stanza non credo proprio , basta che senti chi è' venuto a sentire il mio impianto, ti sapranno dire...

Certo non mi citare scomed o similari, li si va all opposto , c'è anche chi monta un motore da 1000 cv su una punto... Sicuramente avrà un basso spropositato Ma sinceramente l'esagerazioni non mi sono mai piaciute... Poi ognuno ha i suoi gusti e io non sono mai andato a sentirlo quindi non mi pronuncio, so che in tanti sono rimasti entusiasti, altri abbastanza meno della resa.. Poi ognuno anche nell'audio la pensa a suo modo...;)
 
Ultima modifica:
Eh si beh per forza senza grafici non ho un dato oggettivo e confermato quindi non posso di certo capire se riesco a raggiungere una certa discesa no? :D
Che poi oltre alla discesa si ricerca anche la qualità mi sembra ovvio, ma io l'ho do sempre per scontato, anche se qualcuno leggendo i miei post basati più che altro su numeri e grafici pensa che do importanza solo a quello, ma non è così ;)

Tu avrai la possibilità di ascoltare anche il mio SVS oltre al tuo Velodyne, quindi mi saprai direi come siamo messi nella resa e controllo del basso, ma ricorda è sempre più un fattore soggettivo, questo non vuol dire non dargli peso perchè è comunque un opinione in più da valutare e prendere in considerazione ci mancherebbe :), quello che invece non puoi cambiare sono le misurazioni in campo aperto o nella stanza con stesse elettroniche.
 
Basta ragionare un po' per capire che una verità "assoluta" in campo audio non esiste e se anche la creassimo (fissando tutte le regole, i paletti e canoni di questo mondo) non è detto che piacerebbe a tutti o che andrebbe bene per ogni ambiente.

Quindi perché andarne alla ricerca? Non è meglio se un appassionato (che studia, si confronta, prova e riprova da tanti anni) riesce a costruirsi qualcosa su misura per le sue esigenze?

Secondo me un appassionato con anni di prove, studi ed esperienza alle spalle non ha niente da invidiare alle migliori ditte costruttrici in fatto di progettazione, anzi, come diceva Ale55andr0, non deve sottostare a molti dei vincoli legati al mercato.

E come se una ditta costruisse il diffusore perfetto, rispettando tutte le più "sacrosante" :D regole di progettazione, facendo tutto al meglio. Lo acquistiamo, magari spendiamo una fortuna. Comprandolo ci autoconvinciamo che debba per forza suonare bene.

Poi lo inseriamo in una stanza normale ( con le sue normali risonanze, rimbombi, rinforzi e annullamenti di frequenza) e ci troviamo ad esempio un picco di 12db a 200hz che renderà il suono a tratti inascoltabile. Cos'è successo dato che la ditta ha rispettato al meglio tutte le regole?

Semplice non abbiamo considerato che così come sono "soggettive" le orecchie di ciascuno, è soggettivo anche l'ambiente di ascolto di ciascuno, quindi quel diffusore "perfetto", avrebbe bisogno in quello specifico ambiente di una specifica correzione. E chi meglio di un autocostruttore dotato di software di misura + fonometro e con le giuste conoscenze può risolvere?

Siamo sempre là:

O si compra e con un po' di fortuna si riesce a trovare qualcosa che ci piace.
O si autocostruisce (non per risparmiare, sempre come diceva Ale55and0), ma per ottenere qualcosa che non troveremmo da nessuna parte e in alcun modo, qualcosa di unico.

Altra cosa:

Il fatto di utilizzare sub, o anche frontali, o diffusori in generale, che possono sembrare (a prima vista) sovradimensionati rispetto alla stanza non serve per fare caciara o come esercizio di stile.

Serve a:

Avere meno distorsione
Più dinamica
Poter equalizzare
Avere meno fatica di ascolto

@ZIKY:

Ti dico solo che in una stanza normale in bassa frequenza ci sono picchi di minimo 9db.

Se tu vuoi correggere questo picco, devi prima abbassarlo e portarlo al livello del resto delle frequenze e poi devi alzare tutta la risposta di 9 db per ritornare al volume percepito precedentemente. Sai che per fare questo ti serve 8 volte la potenza che stavi usando prima e 8 volte l'escursione del woofer che stavi usando prima? E ti parlo di un caso volendo favorevole, io nella mia stanza ho avuto a che fare con un picco di 14db.

Ecco a cosa serve sovradimensionare.
 
Tutto bello il tuo discorso.. È a tratti teorici anche forse vero, peccato che io ed molto altri alla fine della fiera i miglior impianti home sentiti in ambito multicanale non erano assolutamente equalizzati... Poi ritorniamo al discorso che ognuno ha i suoi gusti.. O le sue teorie..
 
concordo sul fatto che ognuno ha i suoi gusti :)

e concordo sul fatto che un impianto non equalizzato possa anche sentirsi molto bene.

Ma ti posso assicurare che equalizzare bene è difficile, e richiede tempo, quindi anche per questo penso che molti non lo facciano. Io ci smanetto da 2 anni e ancora imparo qualcosa, ma una volta che cominci a capire, la resa cambia di parecchio, e quello che prima ti sembrava un ottimo ascolto, un ascolto corretto, dopo non ti sembrerà più così.

Provato di persona sul mio impianto e ogni tanto riesco ancora a fare qualche piccolo affinamento :)

Parliamo sempre di equalizzare il solo sub nel mio caso, non ho gli strumenti adatti per equalizzare anche i frontali. Ma essendomeli progettati e misurati io stesso in pratica è come se gli avessi dato una "equalizzata" già di fabbrica. Sono stati appunto progettati sulla base della mia stanza e dei miei gusti. Rispettando ovviamente la teoria di base.
 
Top