Basta ragionare un po' per capire che una verità "assoluta" in campo audio non esiste e se anche la creassimo (fissando tutte le regole, i paletti e canoni di questo mondo) non è detto che piacerebbe a tutti o che andrebbe bene per ogni ambiente.
Quindi perché andarne alla ricerca? Non è meglio se un appassionato (che studia, si confronta, prova e riprova da tanti anni) riesce a costruirsi qualcosa su misura per le sue esigenze?
Secondo me un appassionato con anni di prove, studi ed esperienza alle spalle non ha niente da invidiare alle migliori ditte costruttrici in fatto di progettazione, anzi, come diceva Ale55andr0, non deve sottostare a molti dei vincoli legati al mercato.
E come se una ditta costruisse il diffusore perfetto, rispettando tutte le più "sacrosante"

regole di progettazione, facendo tutto al meglio. Lo acquistiamo, magari spendiamo una fortuna. Comprandolo ci autoconvinciamo che debba per forza suonare bene.
Poi lo inseriamo in una stanza normale ( con le sue normali risonanze, rimbombi, rinforzi e annullamenti di frequenza) e ci troviamo ad esempio un picco di 12db a 200hz che renderà il suono a tratti inascoltabile. Cos'è successo dato che la ditta ha rispettato al meglio tutte le regole?
Semplice non abbiamo considerato che così come sono "soggettive" le orecchie di ciascuno, è soggettivo anche l'ambiente di ascolto di ciascuno, quindi quel diffusore "perfetto", avrebbe bisogno in quello specifico ambiente di una specifica correzione. E chi meglio di un autocostruttore dotato di software di misura + fonometro e con le giuste conoscenze può risolvere?
Siamo sempre là:
O si compra e con un po' di fortuna si riesce a trovare qualcosa che ci piace.
O si autocostruisce (non per risparmiare, sempre come diceva Ale55and0), ma per ottenere qualcosa che non troveremmo da nessuna parte e in alcun modo, qualcosa di unico.
Altra cosa:
Il fatto di utilizzare sub, o anche frontali, o diffusori in generale, che possono sembrare (a prima vista) sovradimensionati rispetto alla stanza non serve per fare caciara o come esercizio di stile.
Serve a:
Avere meno distorsione
Più dinamica
Poter equalizzare
Avere meno fatica di ascolto
@ZIKY:
Ti dico solo che in una stanza normale in bassa frequenza ci sono picchi di minimo 9db.
Se tu vuoi correggere questo picco, devi prima abbassarlo e portarlo al livello del resto delle frequenze e poi devi alzare tutta la risposta di 9 db per ritornare al volume percepito precedentemente. Sai che per fare questo ti serve 8 volte la potenza che stavi usando prima e 8 volte l'escursione del woofer che stavi usando prima? E ti parlo di un caso volendo favorevole, io nella mia stanza ho avuto a che fare con un picco di 14db.
Ecco a cosa serve sovradimensionare.