Se rende perfettamente allora non stare a preoccupartene.

Comunque è normale, la risposta cambia tanto in base a dove ti sposti nella stanza.
Ti parlo un po' del mio ragionamento sulla misurazione del sub insieme ai frontali:
Questo ragionamento l'ho fatto sulla base delle mie impostazioni del sinto per i film (il sub nella musica non lo uso). Cioè diffusori su "small" e quindi ognuno con una propria impostazione di crossover nei confronti del sub. (tradotto: i bassi sotto una certa frequenza in tutti i canali vengono attenuati sui singoli canali e mandati a piena potenza sul sub).
Allora: Quando misuri il sub con rew insieme ai frontali, (sempre ammesso che i diffusori siano impostati su "small" dal sinto e che quindi sia attivo il crossover per ogni canale oltre che per il sub), parte un segnale di sweep che suona in
contemporanea sui canali sx, dx e man mano che si scende in frequenza i front suonano sempre meno (
insieme però) e il segnale passa pian piano al sub che va aumentando di intensità. (o viceversa a seconda di come misuri, cioè parte dal sub e continua nei frontali). E fin qua ci siamo.
Quindi il grafico che si verrà a creare è il risultato, oltre che dell'interfacciamento sub/frontali (nel punto di crossover), dell'interfacciamento dei 2 canali frontali che suonano insieme una stessa frequenza negli stessi instanti di tempo. E questo cosa comporta?
Quando rew fa lo sweep manda lo stesso segnale a questi 3 canali negli stessi instanti di tempo. Ci saranno quindi degli instanti in cui tutti e 3 i diffusori riprodurranno lo stesso segnale. E questo mi pare un punto fermo.
Ora io penso che in un film, e anche nella musica, (se uno usa il sub anche con quella) non avverrà mai o quasi mai che lo stesso segnale sia presente negli stessi instanti in tutti e 3 i canali. Sia nei film che nella musica ogni canale è indipendente. Nella musica i canali sx e dx probabilmente riprodurranno strumenti diversi. Così come in un film è estremamente difficile che nello stesso istante vi sia lo stesso effetto sia nei canali sx, dx che nel sub. (sempre parlando in zona crossover)
Quindi in un grafico ottenuto in questo modo avremo il risultato di vari interfacciamenti di fase (dato che avremo degli istanti in cui il segnale sarà lo stesso per tutti e 3 i diffusori) che probabilmente nell' uso normale non avremo.
Attenzione che parliamo solo della zona dove lavora il crossover (tipicamente fra i 60 e i 100hz). Più su e più giù non ci possono essere influenze di fase create dall'interfacciamento del sub con i frontali.
Possono esserci invece più su (in frequenza) degli interfacciamenti causati dal fatto che i due frontali suonano insieme la stessa frequenza.
Ti riporto la mia esperienza: Io ho misurato i miei frontali insieme, in modalità pure audio, (quindi niente crossover) e viene rilevato un picco di diversi db tra i 160 e i 200hz (a sub spento, quindi nessuna influenza da parte sua).
Poi li ho ri misurati singolarmente e il picco è scomparso. Infatti io all'ascolto normale di musica e film quel picco (che dovrebbe essere ben percepibile ad orecchio non lo sento assolutamente). Questo perché? Penso perché, appunto come dicevo prima, nella realtà non capiterà mai o quasi che sia il canale sx che dx riproducano insieme e nello stesso istante i 200hz (o parlando di musica, uno strumento che suoni in quelle frequenze).
Questo è un primo abbozzo di ragionamento, ci sarebbe tanto altro da scrivere.
Detto ciò, ho quasi finito con il papiro
Io attualmente il settaggio che mi piace di più del sub l'ho ottenuto misurando il sub da solo (o quasi). Ho fatto una sorta di via di mezzo. (Proprio perché comunque non ho la sicurezza che la mia teoria sia corretta e magari un minimo di influenza da parte dei front potrebbe esserci sempre).
Ho impostato i front al minimo che il mio ampli permetteva (-12db quindi un minimo di influenza l'avranno ancora) e ho fatto partire la misurazione. Come sospettavo il grafico è cambiato parecchio nella zona dei 60-100hz.
Ho quindi ricreato la curva che usavo fino ad allora, ma stavolta con i front a -12, e ho trovato il suono migliorato, di parecchio aggiungerei.
Se ora ri-misurassi ri-mettendo i front a 0 db il grafico ovviamente uscirebbe diverso da prima.
Ultimo concetto: Nei film il canale del sub ha 10db di volume in più a disposizione rispetto agli altri canali, quindi è un po' come se i vari canali suonassero a -10db nei confronti del sub (sempre che questo criterio venga rispettato) Quindi misurare con i front a -12 potrebbe non essere tanto lontano dalla realtà effettiva.
Comunque ancora sono in piena fase sperimentale su questo aspetto, ma se ho ottenuto dei miglioramenti penso di essere sulla strada giusta. Se ne parla anche su avsforum e hometheatershack e ci sono pareri di tutti i tipi
Il sunto è che secondo me nei grafici ottenuti con i front a piena potenza + sub, la parte di grafico dove lavora il crossover non corrisponda alla realtà.
E nei grafici di misurazione dei frontali bisognerebbe considerare un risultato medio. Cioè secondo me non è perfettamente corretta nè la misurazione dei frontali assieme, nè quella del singolo. Ma la realtà sarà piuttosto una via di mezzo.
Dopo 'sto papiro capisco ben poco, mi devo riprendere
Spero che non sia noioso da leggere e che sia utile!