Supporto ibrido DVD/Blu-ray Disc

Se questo supporto costerà meno di un bluray + DVD allora, forse il risparmio sul packaging, la gestione dei codici a barre ecc. lo faranno partire, ma se, come penso, costerà di più (e teniamo presente che la parte bluray può essere "solo" bd 25...) ne vedremo pochi in giro. Ma sono pronto a ricredermi.
 
Un qualunque supporto "deve" costare solo quanto le persone possono permettersi di spendere. Altrimenti sarà sempre e comunque un flop.
Non ci sono altre soluzioni.
Fermo restando i costi direttamente ed indirettamente imputabili alla produzione/distribuzione/retribuzione.
 
Lo trovo particolarmente inutile...se uno possiede un lettore BR non comprerà mai un ibrido, mentre un possessore di lettore DVD non spenderà di più per avere un layer illeggibile dal suo lettore...
 
Double Side, no? 25+8.5Giga per lato, e così ci sono i 50 Giga totali.
Altra opzione: 50 Giga su un lato e 8,5 sull'altro.
Forse, però, tre strati sono già un limite? E non si parlava anche di 4 strati per lato, ossia 200 Giga? Forse sto guardando troppo in là... rientro nella mia Time Machine, e Ritorno al Presente dal futuro incerto che è la Tecnologia.
 
Dave76 ha detto:
mentre un possessore di lettore DVD non spenderà di più per avere un layer illeggibile dal suo lettore...

L'ho anche scritto nella news il senso: magari io so che tra 4 mesi comprerò un lettore BD e quindi oggi non comprerei un film su Blu-ray se so che potrò utilizzarlo solo tra 4 mesi. Invece comprando questo supporto ibrido inizio ad utilizzare il lato DVD da subito e quello Blu-ray tra 4 mesi. L'idea non è sbagliata in se. Ma ripeto, sono scettico per via della maggiore compressione per far rientrare il lato BD in 25GB.
 
Tempo fa è uscito qualche supporto con registrato sul lato A il DVD e sul lato B il film in formato WMVHD ( mi ricordo ad esempio Shall we dance). Se uscisse un supporto "che supporti BR e dvd sui rispettivi lati a costo "umano" non ci sarebbe bisogno di una duplice distribuzione di prodotti. Lo so....al potere la fantasia...:)
 
dipende se la qualità è la stessa. Il sostenitori del Blu-ray, a discapito dell'HD DVD, non sostenevano che il BD avendo pià spazio a disposizione poteva garantire una compressione minore?
 
Sabatino Pizzano ha detto:
..L'idea non è sbagliata in se...

sono quasi d'accordo... ma penso che se sapessi gia di comprare a breve il lettore BD nel frattempo noleggerei i dvd e poi al momento debito comprerei i bluray completi e senza compromessi...

trovo che questa cosa arrivi un po' tardi, ora che finalmente il bluray sta iniziando a smuoversi un po' di piu' sia nel mondo che in italia questa mossa sembra tirare indietro anziche' in avanti...

cavolo ho visto in offerta da BB lettore Samsung BD-P1500 con BD di Transformers, Iron Man, 300 e Ocean 13 e 4 noleggi di BD a 199 euro, direi che pagare circa 100€ "virtualmente" il solo lettore è piu' che buono e porta verso il futuro, un bluray ibrido con dvd porta al passato!

p.s. in realta' io se avessi intenzione di comprare il bluray tra 4 mesi farei un piccolo pianto e lo comprerei subito! :D
 
Sabatino Pizzano ha detto:
a me più che altro preoccupa il nuovo codec video...


come non quotarti sabatino, spero davvero che se questa cosa va in porto non sia a discapito della qualità, altrimenti anche se costassero meno me ne infischierei, sarebbe come tornare indietro. e sinceramente il layer da soli 25gb mi fa mal sperare, già abbiamo pochissime traccie audio hd per problemi di spazio, in piu bitrate video che non superano i 12-14 mi fanno rabbrividire, dovrebbero aver fatto davvero un lavoro eccellente con questo codec.. comunque si, anche per me è sfiducia nel bd
 
scusate, ma un filmato HD a 14 mbit non è un po' poco? già il DVD reggeva fino a 9 mbit con un film da due ore (su dual layer)... a questo punto tanto vale sforzarsi ancora un attimo e scendere dai 12/14 ai 9 Mbit e far stare 2 ore di film HD su un DVD!!!
 
altra cosa... ma 14 Mbit non sono (a spanne) 1.75 mega/secondo? che, calcolatrice alla mano, fanno 6.3 giga/ora? circa 13 giga x 2 ore? e negli altri 12 giga cosa ci mettono, visto che il disco ha una capacità di 25 giga?
 
Ma gli standard mandatory?

Potrebbe funzionare al contrario di quello che hanno in mente.
mi spiego.
Penso che questa cosa di buttare un film in dvd su un ibrido del genere, possa fare girare insieme (in termini numerici) piu dischi dvd e piu dischi BD in un colpo solo.
Questo però non assicura che la gente poi vada a comprare un BD player perchè nel disco c'è anche la traccia ad alta definizione.
Se tanto mi da tanto, e i dvd sono ancora più venduti, o li levi di mezzo e fai in modo che il media BD si affermi come unico e standard, o ti tiri la zappa sui piedi da solo. per come la vedo io.
Altra cosa, il BD group, non aveva già in passato NON ELOGIATO la soluzione double dell'HDDVD? e ora la propongono loro?
Qui qualcosa non quadra... :eek:
Vedremo gli sviluppi.
Mi associo però a Sabatino sul discorso qualità. Ci sono standard da rispettare. Codec da usare. gente che vorrebbe comprare sti benedetti BD player che non sono mai definitivi!
Se fanno scendere il bitrate, per fare stare un film HD su 25 Gb, e quindi non rispettano i parametri audio/video del BD, questo comporta o comporterà una ennesima revisione di uno standard?
questo si mi preoccupa. vuria mai.... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Ho letto due cose:
- Il disco è stato testato su 64 diversi lettori (sia dvd, che BD che drive da computer) ed è funzionato su tutti
- per ora c'è la versione a 3 strati fatta da uno strato BD e due strati Dvd (quindi BD-25 + Dvd-9) ma stanno per passare alle prove con due strati BD e uno Dvd (quindi BD-50 + Dvd-5)

La cosa diversa dagli HdDvd ibridi è che i vari strati sono tutti dallo stesso lato, quindi rimane la serigrafia, invece gli HdDvd ibridi erano completamente privi di serigrafia
 
E' quello che già succede da tempo per i SACD/CD...peraltro con ottimi risultati e senza scadimento di nessuno dei due messaggi registrati sul dischetto.

Il supporto ha un costo miserrimo per i produttori di DVD/BD, non confrontateli col costo dei BD vergini sul mercato. Quello che ancora ha un costo molto elevato sono i costi di magazzino e di trasporto...e il mantenimento di cataloghi con un mare di codici...

Questo "disco ibrido" consentirebbe un dimezzamento dei codici da gestire, e un risparmio che definire notevole sarebbe già poco....
 
Top