LEtto solo i primi tre commenti e son in totale disaccordo con voi: Brutto, noioso, ridondante, lento lento lentissimo, senza trama solida, con una regia posticcia(la peggior opera di Brian Singer: vera delusione), oltremodo lungo, e con gli effetti speciali che mi hanno spiazzato: va bene la computer grafica, ma:
I film che hanno effetti speciali in post produzione prima di oggi eran di due tipi:
1) quelli che si asserviscono agli effetti, e diventano film fini a se stessi, o meglio fini agli effetti speciali: la storia serve solo per sciorinare la bravura delle maestranze di hollywood in Postproduzione: di solito son brutti forte e non invogliano a vederli di nuovo.
2) ci son poi quelli che usano gli effetti speciali e li asserviscono alla trama per renderla visivamente credibile e spettacolare: son quelli riusciti.
da oggi con questo superman possiamo aggiungere la terza categoria:
3) poi c'è questo superman in cui gli effetti speciali vengono messi a forza perchè dovrebbe essere un film di azione; e, seppur senza idee, mettono qualche spruzzata di svolazzo con azione di qua o di là ed hanno accontentato la platea (invero nemmeno in questo son riusciti, visto il FLOPPONE fatto registrare negli USA

).Ma la idea di fondo è fiacca con o senza effetti speciali, che per la prima volta, Sono del tutto inutili!
Una povertà di idee da lasciare senza parole: un cattivo che, notatelo bene, è praticamente BErlusconi senza capelli, che parte male ed arriva peggio (risultando a tratti ridicolo: un omuncolo comune). In pratica senza pathos, senza odio(tranne una scena che non vi sto a dire...) e senza impronta: Kevin Spacey sembrava recitare senza voglia.
Andiamo al protagonista:secondo me ha recitato perchè lo pagavano, ma ogni scena pensava alla brutta fine fatta da chi lo ha preceduto(si dice che chi impersona Superman, poi faccia una brutta fine...: leggende di Hollywood): e si vede: trovavo che peggio di Christian BAle, e della sua asintomaticità visiva non ci fossero attori: invece qui, scopriamo che è proprio il neofilone di Hollywood: i bellocci senza espressione...(DIO MIO, spero che De Niro, Hoffman, Williams, campino altri 200 anni!!).
La protagonista: praticamente, sempre seguendo la maledizione di LARA CROFT, ormai ogni eroina femminile è più forte, più decisa, più volitiva del controaltare maschile: potevan fargli fare direttamente Superwoman ed era uguale!! :doh:
La regia, nota maggiormente dolente: lenta, romantica ed ultra umanistica(insomma si vede lontano un kilometro il tentativo di umanizzare Superman con una operazione simile a quanto fatto da Sam Raimi col primo Spiderman: ma qui la faccenda non solo è poco credibile, ma è girata male e sceneggiata peggio!): si sofferma su momenti di riflessione, che in realtà lascian lo spettatore non a riflettere, ma a chiedersi quando sto regista passa alla scena successiva che questo svolazza ha stancato: giuro, è riuscito a fare peggio dei fratelli Wachoscky per gli svolazzi di Neo al Matrix Revolutions... praticamente Superman sboroneggia pure sul fatto che lui sa volare...che tristezza!!
L'idea del malvagio è una smaranzata irrealizzabile e poco credibile: per quello di cui è venuto in possesso, avrebbe potuto fare di tutto: fa la cosa + scema e senza senso: solamente crudele e peraltro davvero poco realizzabile: insomma, se nel film dice che è la mente che vince contro la forza, alla fine perde da superman, perchè questo cattivone sembra + scemo di Berlusca!(scusate ma la somiglianza tra i due è imbarazzante!).
| Spoiler: |
| Notate bene: il film parte con due flashback: senza dilungarmi, tale tecnica serve per raccontare episodi precedenti che poi, quando il regista si chiama Hitchcock o Tarantino, si ricollegano alla fine per spiegare e far capire la storia sino in fondo: Bene i flashback partono per due volte ad inizio storia, spiegano una chiacchieratina con la madre adottiva, e si fermano ancora prima della fine del primo tempo! Insomma, in fase di montaggio(avvenuta temo frettolosamente), Singer si è scordato di dire ciò che pensava di voler dire.....E queta è una delle numerose pecche registiche che ho riscontrato... |
Insomma: il dvd che uscirà in gran fretta per tappare le falle di una gigantesca campagna pubblicitaria che sicuramente non rientrerà, resterà davanti a me, sullo scaffale: scommettete che entro Natale ce lo propinano in tre edizioni diverse?
CHE DELUSIONE!!:nono:
Il peggior DC COMICS fino ad ora visto!
BOCCIATISSIMO: 2 meno meno, stiracchiato....
walk on
sasadf