suggerimenti per migliorare impianto

serse52

New member
salve sono serse52,il mio impianto :giradischi a cinghia luxman Pd 210,pre phono black cube,amplificatore synthrsis nimis a valvole,cavi esoteric audio usa.Vi ringrazio

Pro-ject 2 Xperience ..... gran bel piatto!
A parte che suona benissimo .... e anche molto bello da vedere.

Dai uno sguardo ai Rega, non sono male.

Per quel budget, sul nuovo, se vuoi qualcosa di serio c'è una sola possibilità: Technics sl1210m5g!
Altrimenti vai sull'usato, magari un TD126, ma è cosa da espertoni.
SC

Ultima modifica:
cangelozzi ha detto:
Pro-ject 2 Xperience ..... gran bel piatto!
A parte che suona benissimo .... e anche molto bello da vedere.

Quoto: semplice da installare e grande suono, da non sottovalutare il fattore estetico, in caso di WAF. ;) Nel caso invece preferissi un modello "nacked", potresti pensare al Project 6.1.

Ultima modifica:
scusate , non voglio assolutamente offendere l'opinione di nessuno , io possiedo un giradischi technics (12 kg di perfezione imho) e sinceramente non spenderei mai quasi 700 euro per un giradischi di "plastica" (è in acrilico) e con un normalissimo motore sincrono (elettrico) che va poi isolato x evitare rumori (guardate nelle caratteristiche) , per carità carino il braccio in carbonio...ma...volete forse paragonarlo con un piatto a induzione elettromagnetica (rumore zero) e controllo al quarzo (se ci fanno tutti gli orologi vuol dire che è preciso...no?)

ogni tanto bisognerebbe valutare anche il valore intrinseco dell'oggetto , il valore progettuale...cavolo qui non c'è nulla...

senza offesa

Per quel budget, sul nuovo, se vuoi qualcosa di serio c'è una sola possibilità: Technics sl1210m5g!

quoto , anche un mk2 usato sono indistruttibili , li ho visti nei club trattati malissimo e dopo 10\15\20 anni non fanno una piega

Fabio, effettivamente se vediamo i contenuti....il Technics si sa' e' un cavallo da battaglia..solido, preciso, e anche il suono notevole.

Da un punto di vista....puramente audio (ripeto audio), ho trovato il Project un tantino piu'....chiaro. Detto questo..i Technics citati sono ottimi e ben fatti.

Cosa vorrà mai dire "più chiaro"... Bah. Se cominciamo a buttare fumo a sto modo tante vale parlare di politica che è uguale.
Diciamo che la precisione del Technics (motore e braccio) sono tali che a molti non piace il suo suono così nitido e "spietato" rivelatore delle incisioni scadenti, specie pop.
Ma anche questo non mi meraviglia, come ormai sono rassegnato a sentir decantare con l'aggettivo "musicale" degli ampli a valvole che semplicemente colorano e confondono il suono rendendolo ai miei orecchi inascoltabile. Mi chiedo se costoro vanno ogni tanto ad ascoltare un concerto con strumenti veri e si rendono conto di quanto invece è pulito, nitido e liscio il suono live in sala da concerto (classico, please).
SC

fabioroma1983 ha detto:
ogni tanto bisognerebbe valutare anche il valore intrinseco dell'oggetto , il valore progettuale...cavolo qui non c'è nulla...

Esatto: nulla, a parte un grandissimo suono. Ho l'impressione che tu non lo abbia mai ascoltato con attenzione. ;)

Ultima modifica:
fabioroma1983 ha detto:
quoto , anche un mk2 usato sono indistruttibili , li ho visti nei club trattati malissimo e dopo 10\15\20 anni non fanno una piega

Beh, non esageriamo: anche gli SL dopo una decina d'anni richiedono cure, come del resto qualsiasi giradischi. Che la meccanica sia robusta è una cosa, che siano immune al passare del tempo è un'altra.

Beh, non esageriamo: anche gli SL dopo una decina d'anni richiedono cure, come del resto qualsiasi giradischi. Che la meccanica sia robusta è una cosa, che siano immune al passare del tempo è un'altra.

nulla è immune al passaggio del tempo...come dicono molti geologhi "tutto è destinato a scomparire" , eppure io ho visto con i miei occhi sl-1200 continuare nel loro lavoro dopo che qualcuno vi aveva versato 2-3 cocktail sopra , o ricoperti di polvere...li ho visti usare in feste sulle spiagge , pieni di sabbia...ecc...

sarà una mia opinione...ma 3.000.000 di vendite credo siano sufficenti a dimostrarne la validità...

Esatto: nulla, a parte un grandissimo suono

nessuno lo mette in dubbio...

Ultima modifica:
fabioroma1983 ha detto:
nulla è immune al passaggio del tempo...come dicono molti geologhi "tutto è destinato a scomparire" , eppure io ho visto con i miei occhi sl-1200 continuare nel loro lavoro dopo che qualcuno vi aveva versato 2-3 cocktail sopra , o ricoperti di polvere...li ho visti usare in feste sulle spiagge , pieni di sabbia...ecc...

Li conosco benissimo, ne ho avuto qualcuno tra le mani, anche per modifiche. Che siano robustissimi non c'è dubbio: del resto il loro target erano le radio e le discoteche. Suonano anche molto bene, anche se in quella fascia di prezzo secondo me c'è (parecchio di meglio), in particolare nella larghezza della scena. Invecchiano anche loro, e anche loro hanno bisogno di manutenzione ordinaria. ;)

Apro una parentesi sulla tecnologia dei giradischi: generalmente si è visto che a maggiore complessità -TENDENZIALMENTE- corrisponde un peggioramento sonoro. Ovvero, semplice è bello, e suona bene. Guarda caso, i TD ben suonanti si contano sulla punta delle dita di una mano (e sono secondo me tutti Technics).
Un (vecchio) esempio su tutti: negli anni '80, il primo Rega Planar. Una tavola, un motore, un piatto e un braccio. Grandissimo suono, e nessuno ha mai sostenuto che tecnologicamente non ci fosse nulla dietro al suo progetto.

Cosa vorrà mai dire "più chiaro"... Bah. Se cominciamo a buttare fumo a sto modo tante vale parlare di politica che è uguale.
Diciamo che la precisione del Technics (motore e braccio) sono tali che a molti non piace il suo suono così nitido e "spietato" rivelatore delle incisioni scadenti, specie pop.

quoto pienamente , poche righe per esprimere una verità...a mio modesto parere (e di altre 3.000.000 di persone)

per merlino : bhè più semplice del 1200...motore,nessun contatto del piatto con nulla (induzione lettromagnetica) braccio e testina...di qui al pre solo un filo....

fabioroma1983 ha detto:
per merlino : bhè più semplice del 1200...motore,nessun contatto del piatto con nulla (induzione lettromagnetica) braccio e testina...di qui al pre solo un filo....

Beh, "semplice"... lo hai mai smontato?

P.S. Merlino... il mio prossimo nick sarà così. :D

Ultima modifica:
Semplicità

Un sistema dinamico composto da massa (piatto) + molla (cinghia) + forzante (motorino giocattolo) è solo apparentemente semplice. Dato che il motorino ha una coppia torcente piccolissima (deve essere così per non generare troppo rumore, essendo in AC) allora la forzante non è periodica come sarebbe bello e alla fine si innescano delle fluttuazioni (tecnicamente flutter) che anche matematicamente vedrai che non sono così semplici da descrivere.
I cinghiati tutto questo fanno bellamente finta che non ci sia appesantendo il piatto (in genere, ma non tutti, anche perché la pesantezza ha un costo) e affidandosi passivamente all'inerzia. Tradotti in termini "audio" il risultato è la perdita di nitidezza, definizione e anche intonazione specie nei passaggi più intensi e nei transienti.
I vecchi Thorens questo lo sapevano trattare con motori e piatti adeguati. Non vale lo stesso per quanto vedo in giro oggi.
I trazione diretta invece non sono un sistema massa-molla-forzante perché abbiamo direttamente il disco sul motore che è dotato di una super coppia controllata al quarzo che garantisce la stabilità della velocità ben al dilà della soglia udibile. Concettualmente mi sembra più semplice, anche se tecnologicamnte ci vuole fior di ingegneri per realizzarlo e non basta un buon artigiano intagliatore di acrilici.
Saluti,
SC

sc_ita ha detto:
[...]
I cinghiati tutto questo fanno bellamente finta che non ci sia appesantendo il piatto (in genere, ma non tutti, anche perché la pesantezza ha un costo) e affidandosi passivamente all'inerzia. Tradotti in termini "audio" il risultato è la perdita di nitidezza, definizione e anche intonazione specie nei passaggi più intensi e nei transienti.
[...]
Non vale lo stesso per quanto vedo in giro oggi
[...]

OK, spiegazioni universitarie e luoghi comuni a parte, non capisco come mai oltre il 90% piatti universalmente riconosciuti come ben suonanti usino tutti il pessimo sistema della trazione a cinghia.
Aggiungo che salvo alcune marche che fanno della pesantezza il loro "marchio di fabbrica", non mi pare che i trazione a cinghia abbiano piatti particolarmente pesanti (MDF, acrilico)... piatti che comunque hanno altre ragioni di esistere, come ridurre al minimo le risonanze.

Ultima modifica: